Jump to content
PLC Forum

Batteria danneggiata da fulmine

Recommended Posts

antonio46
Posted

Buona sera a tutti,

chiedo cortesemente se una batteria solare al litio growat 6,5 kwh GBLI6832 IP55, acquistata nel 2023, si può riparare oppure da rottamare e comprare una nuova.

Grazie

Dumah Brazorf
Posted

E la garanzia?

Alessio Menditto
Posted

Dumah non penso che una garanzia rimborsi un danno da fulmine, per quello forse servirebbe piuttosto un assicurazione contro eventi atmosferici.

Livio Orsini
Posted
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Dumah non penso che una garanzia rimborsi un danno da fulmine

Che sappia io il danno da eventi atmosferici è sempre esplicitamente escluso dalle garanzie degli apparati elettrici-elettronici. Quindi meglio montare SPD e stipulare una buona ssicurazione.

Normalmente quando sei assicurato certi eventi non capitano. Sembra che le assicurazioni abbiano la protezione di un santo particolrmente attento.🤪

9 ore fa, antonio46 ha scritto:

si può riparare oppure da rottamare e comprare una nuova.

Dipende da cosa si è guastato. Magari si è solo danneggiato il controllore BMS. In questo caso basterebbe sostituire la scheda.

mgaproduction
Posted

Scusate, chiedo per curiosità (e forse analfabetismo elettronico) ma come fa a danneggiarsi una batteria per via di un fulmine? Quest'ultimo avrà ben bruciato prima l'inverter che la batteria...

O no?

La batteria non è mica esposta ai cavi della 220...

ivano65
Posted

infatti sara' la circuitazione elettronica che fa carica del ( chiamiamolo cosi')  caricabatteria.  e' una  macchina complessa  con un a notevole parte elettronica

• 2 weeks later...
antonio46
Posted

Scusate, avevo dimenticato di aggiungere che l'inverter, che si è danneggiato, l'ho sostituito e sto andando avanti con una sola batteria in attesa di sapere cosa fare.

Posted (edited)

Lasciando perdere la copertura eventi naturali (trombe d'aria, alluvioni, fulmini e terremoti), le polizze "casa" spesso coprono gli incidenti elettrici causati da sbalzi di tensione sulla linea elettrica. E' sufficiente che chi effettua la riparazione/sostituzione rediga un rapporto in tal senso. Al limite uscirà il perito a valutare il danno. In passato per una danno del genere su 500€ di riparazione ne ho avuti 300.

Edited by drn5
mgaproduction
Posted
15 ore fa, antonio46 ha scritto:

Scusate, avevo dimenticato di aggiungere che l'inverter, che si è danneggiato, l'ho sostituito e sto andando avanti con una sola batteria in attesa di sapere cosa fare.

Ah, ok.

Ora tornano i conti. Fermo restando che mi dispiace per l'accaduto, ma mi pareva davvero impossibile che si fosse guastata la batteria senza far danni sull'inverter.

Come dice @drn5, vedi se nell'assicurazione di casa (che hai?) se sono previsti i fenomeni elettrici e cerca anche di capire se sono esclusi o meno quelli da impianto fotovoltaico.

Io ho tutto assicurato dalla nascita : uno dei vantaggi di averlo fatto con enelx era anche quello ovvero una copertura decennale su fenomeni elettrici e grandine compreso  nel prezzo.

Diversamente, se non ce l'hai, corri ai ripari...non vedo altre soluzioni possibili.

Posted

non ha gli scaricatori integrati quell'inverter?

io valuterei, assicurazione a parte di installare gli SPD a sto punto

antonio46
Posted

Non ho mai fatto delle assicurazioni per la casa. Gli scaricatori dicono che non servono quando un fulmine ti entra in casa (nel mio caso ha centrato il cavo tv ed ha bruciando la scatola di derivazione tv con l'alimentatore tv oltre a danneggiare l'inverter,  una batteria al litio del fotovoltaico e 2 motori elettrici degli avvolgibili.

Ritornando alla domanda iniziale: avete dei precedenti che una batteria sia stata riparata oppure non ci sono tecnici che la riparano e per cui devo ordinare una nuova? Grazie

mgaproduction
Posted

Riparare le batterie, personalmente, la vedo sempre una cosa molto critica.

Innanzitutto : una  batteria è composta da un BMS (Battery Management System) e da tante celle.

Che cosa si sarà scassato? Il bms? O delle celle? O entrambi?

Perchè se si fosse scassato solo il bms, sarebbe una cosa (a MIO avviso) relativamente semplice in quanto cambi una parte elettronica e ne metti un'altra.

Ma se sono state toccate anche le celle, io lascerei perdere...

Posted

dalla tv all'inverter come ci è passata la sovratensione? 

credo conti poco da dove arriva, se sulla linea ci sono gli scaricatori entrano in gioco.

sulla batteria credo anche io che se è partito il bms hai speranze, ci sono laboratori specializzati negli inverter fotovoltaici, magari visto il costo delle batterie ci provano anche con quelle

Alessio Menditto
Posted

Estelle come da Regolamento non si possono inserire link commerciali.

antonio46
Posted

Come dicevo il fulmine ha tranciato il cavo tv e la sovratensione penso sia passata dal cavo tv tramite l'alimentatore di rete. Non sono un tecnico. L'elettricista riferisce che in questo caso gli scaricatori non avrebbero risolto il problema.

Ora urge contattare un laboratorio specializzato per sondare la possibile riparazione e purtroppo non conosco nessuno.

Inoltre chiedo se due batteria una nuova ed una usata posso convivere insieme.

Grazie

Posted

devi vedere online se ce ne sono comodi nella tua zona e fare u ngiro di telefonate.

sulla convivenza credo non ci siano problemi essendo gestite separatamente dai relativi bms

ivano65
Posted

una volta taluni elettricisti sostenevano che il differenziale o salvavita come lo chiamavano non servisse a nulla e provocava solo inutili mancanze di corrente.  TALI E QUALI  sono gli elettricisti che oggi affermano che gli scaricatori non sevono a nulla