Yell3 Posted March 11 Report Posted March 11 Buongiorno, breve cronistoria: possiedo un pannello paradigma CPC 21 Star Azzurro. Lo scorso anno, complice la necessità di assistenza, ho fatto intervenire il tecnico paradigma che, tra altre cose fatte piuttosto male e a prezzi altissimi, mi ha convinto a passare all'acqua dal glicole. Risultato: qualche giorno fa acqua in quantità che scendeva dal tetto al disgelo. Aprendo il pannello ho visto che il tubo che ho identificato come ritorno (quello grigio nelle foto) perde acqua su una giunzione. Qui inizia la ricerca di ricambi e assistenza, ovviamente senza contattare più il tecnico paradigma della mia zona, che non voglio più vedere. IL primo ricambista locale mi ha sparato 250 euro + iva. Ricambio "originale", circa 1.5 metro di tubo isolato in rame. IL secondo (online, molto noto a quanto pare) mi dice che non vende ai privati e mi rimanda al solito centro assistenza. Sul suo sito però trovo un listino che dice che il pezzo (pare il paradigma 88-1070) costa 88 euro + iva. MI chiedo però ( e allego due foto): possibile che un tubo da circa 1.5 metri con due giunzioni costi così tanto e che sia così difficile da trovare come privato a prezzi umani? Non posso metterci un tubo qualunque/universale saldato o giunto in qualche modo? Parliamo del punto più alto del pannelli che quindi non dovrebbe nemmeno supportare chissà quale pressione. Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Walter64 Posted March 11 Report Posted March 11 Quote punto più alto del pannelli che quindi non dovrebbe nemmeno supportare chissà quale pressione O.T. ... la pressione non fa molta differenza alto o basso (paio di metri !) "spinge" in modo uniforme + h liquido ! (manuale di fisica)
Recommended Posts