kkava Posted March 11, 2025 Report Posted March 11, 2025 Ciao dovendo ristrutturare tutto l'impianto elettrico devo sostituire tutti i frutti,che mi consigliate per materiali adatti a scatole da incasso tonde ?una via di mezzo ne le piu' care ,ma nemmeno le piu' scadenti. Grazie
reka Posted March 11, 2025 Report Posted March 11, 2025 io consiglio di farle diventare rettangolari. se rimani sulle rotonde direi che siano almeno con i portafrutti adatti al fissaggio con tasselli e una serie che abbia i frutti bassi
kkava Posted March 11, 2025 Author Report Posted March 11, 2025 Visto che ho parenti in Polonia e usano solo in scatole rotonde mi ha nno indicato quelli della Keemple,che ne dite?Altrimenti si va sulla serie Vimar 8000
luigi69 Posted March 11, 2025 Report Posted March 11, 2025 Allora....un conto è una riparazione al volo , dove magari è stata da poco messa la tappezzeria...e non si può rompere , ma nel 2025 ; 4 ore fa, kkava ha scritto: dovendo ristrutturare tutto l'impianto elettrico È impossibile usare le scatole rotonde , mi unisco al pensiero di @reka Il problema , è che se l impianto è vecchiotto , con le scatole rotonde sicuramente non sarà adeguata la sezione dei cavi e le tubazioni... non è sostituendo un interruttore che magicamente tutto diventa a norma La vimar 8000 ha fatto il suo tempo , la considero molto , la tenevo a magazzino ma la presa unel bivalente , come esempio, ha un prezzo fuori dal mondo , la 08410....
ROBY 73 Posted March 11, 2025 Report Posted March 11, 2025 (edited) Ciao kkava, concordo in pieno con gli altri per quanto riguarda le scatole, ma le scatole di derivazione e tubazioni come sono messe? L'impianto è con tubi posati a terra, oppure perimetrali alti a pochi centimetri dal soffitto? 5 ore fa, kkava ha scritto: ..........Altrimenti si va sulla serie Vimar 8000 Pienamente d'accordo con @luigi69, casomai passa alla Vimar Plana, vai a spendere se non la metà, almeno un 30% in meno, ormai la serie 8000 è considerata solo per i ricambi e quindi più cara, poi il portafoglio è il tuo, vedi tu. Solo per farti un esempio, un semplice interruttore Plana art. 14000 costa a listino 3,98 €, mentre il 08000 costa 7,26 €, basta che guardi i prezzi nel sito Vimar, è tutto in chiaro Edited March 11, 2025 by ROBY 73
reka Posted March 12, 2025 Report Posted March 12, 2025 io ho appena fatto una camera con la "linea" e mi sono trovato bene. comunque forse è meglio definire "ristrutturare tutto l'impianto"
Boom32 Posted March 12, 2025 Report Posted March 12, 2025 Io ho appena rifatto l'impianto di casa, ho utilizzato le vecchie tubazioni e lasciato le scatole tonde per le derivazioni che purtroppo si chiudono a fatica, ma le tubazioni erano ampissime. Le scatole portafrutto vanno però assolutamente cambiate, viene uno schifo di lavoro a lasciare quelle tonde, i conduttori vengono massacrati e le prese vengono via dal muro che è un piacere.
kkava Posted March 18, 2025 Author Report Posted March 18, 2025 Le scatole di derivazione sono ok cosi' come le tubazioni,sono ancora indeciso su Vimar Plana o bticino Matix,opterei per lasciare le scatole rotonde per due frutti e fare le rettangolari dove metto moduli a 3 frutti .Che ne pensate ?o mi conviene fare tutto a incasso rettangolare?
reka Posted March 18, 2025 Report Posted March 18, 2025 dipende tutto da quanta voglia hai di tribolare, chiuedere le tonde con due frutti è una rottura, e le prese le devi per forza fissare con i tasselli. io ormai vorrei vedere tutte scatole a 4 moduli
ROBY 73 Posted March 18, 2025 Report Posted March 18, 2025 3 ore fa, kkava ha scritto: o mi conviene fare tutto a incasso rettangolare? Di sicuro questo, punto e basta!
luigi69 Posted March 18, 2025 Report Posted March 18, 2025 3 ore fa, kkava ha scritto: opterei per lasciare le scatole rotonde per due frutti e fare le rettangolari dove metto moduli a 3 frutti .Che ne pensate ? in piemontese : Tacun ! ovvero rappezzo , riparazione posticcia, provvisoria , che però durerà per sempre io ti avevo suggerito sopra, mettere mani ad un impianto , lo si fa , forse, ogni 20...30 anni
Recommended Posts