Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao

dovendo ristrutturare tutto l'impianto elettrico devo sostituire tutti i frutti,che mi consigliate per materiali adatti a scatole da incasso tonde ?una via di mezzo ne le piu' care ,ma nemmeno le piu' scadenti.

Grazie

Posted

io consiglio di farle diventare rettangolari.

se rimani sulle rotonde direi che siano almeno con i portafrutti adatti al fissaggio con tasselli e una serie che abbia i frutti bassi

Posted

Visto che ho parenti in Polonia e usano solo in scatole rotonde mi ha nno indicato quelli della Keemple,che ne dite?Altrimenti si va sulla serie Vimar 8000

keemple.jpg

Posted

Allora....un conto è una riparazione al volo , dove magari è stata da poco messa la tappezzeria...e non si può rompere , ma nel 2025 ;

4 ore fa, kkava ha scritto:

dovendo ristrutturare tutto l'impianto elettrico

È impossibile usare le scatole rotonde , mi unisco al pensiero di @reka

Il problema  , è che se l impianto  è vecchiotto , con le scatole rotonde   sicuramente non sarà adeguata la sezione dei cavi e le tubazioni... non è sostituendo un interruttore che magicamente tutto diventa a norma 

La vimar 8000 ha fatto il suo tempo   , la considero molto , la tenevo a magazzino   ma la presa unel bivalente , come esempio,  ha un prezzo fuori dal mondo , la 08410....

Posted (edited)

Ciao kkava,

concordo in pieno con gli altri per quanto riguarda le scatole, ma le scatole di derivazione e tubazioni come sono messe?

L'impianto è con tubi posati a terra, oppure perimetrali alti a pochi centimetri dal soffitto?

5 ore fa, kkava ha scritto:

..........Altrimenti si va sulla serie Vimar 8000

Pienamente d'accordo con @luigi69, casomai passa alla Vimar Plana, vai a spendere se non la metà, almeno un 30% in meno, ormai la serie 8000 è considerata solo per i ricambi e quindi più cara, poi il portafoglio è il tuo, vedi tu.

Solo per farti un esempio, un semplice interruttore Plana art. 14000 costa a listino 3,98 €, mentre il 08000 costa 7,26 €, basta che guardi i prezzi nel sito Vimar, è tutto in chiaro

Edited by ROBY 73
Posted

io ho appena fatto una camera con la "linea" e mi sono trovato bene.

comunque forse è meglio definire "ristrutturare tutto l'impianto"

Posted

Io ho appena rifatto l'impianto di casa, ho utilizzato le vecchie tubazioni e lasciato le scatole tonde per le derivazioni che purtroppo si chiudono a fatica, ma le tubazioni erano ampissime. Le scatole portafrutto vanno però assolutamente cambiate, viene uno schifo di lavoro a lasciare quelle tonde, i conduttori vengono massacrati e le prese vengono via dal muro che è un piacere.

Posted

Le scatole di derivazione sono ok cosi' come le tubazioni,sono ancora indeciso su Vimar Plana o bticino Matix,opterei per lasciare le scatole rotonde per due frutti e fare le rettangolari dove metto moduli a 3 frutti .Che ne pensate ?o mi conviene fare tutto a incasso rettangolare?

Posted

dipende tutto da quanta voglia hai di tribolare, chiuedere le tonde con due frutti è una rottura, e le prese le devi per forza fissare con i tasselli.

io ormai vorrei vedere tutte scatole a 4 moduli

Posted
3 ore fa, kkava ha scritto:

o mi conviene fare tutto a incasso rettangolare?

Di sicuro questo, punto e basta!

Posted
3 ore fa, kkava ha scritto:

opterei per lasciare le scatole rotonde per due frutti e fare le rettangolari dove metto moduli a 3 frutti .Che ne pensate ?

in piemontese : Tacun !    ovvero rappezzo , riparazione posticcia, provvisoria , che però durerà per sempre

io ti avevo suggerito sopra, mettere mani ad un impianto , lo si fa , forse, ogni 20...30 anni