Charlive Inserito: 13 marzo Segnala Inserito: 13 marzo Buongiorno, ho un problema di comunicazione tra un plc S71212 e un robot Comau. Premetto che io mi occupo della parte PLC. La configurazione è la seguente: Il robot funge da master ed ha installato una scheda Profinet per la comunicazione con il plc Siemens.(slave) Il PLC Siemens è stato configurato come I/O device con 3 byte di input e 3 byte di output.ho creato il file gsd nel Tia Portal(v19) e l'ho dato al programmatore del robot che lo ha installato nel suo software. la comunicazione non funziona.entrambi vediamo il nodo di rete opposto.cioè io vedo l'indirizzo IP del robot(192.168.0.1) e viceversa(plc 192.168.0.22). nella diagnostica del plc segnala proprio un problema di comunicazione con I/O device. Aggiungo che nella sottorete lato plc ci sono altri nodi IP(2 azionamenti V90,1 inverter G120 C,un ktp 700 basic pn)anche questi nodi lato robot sono visibili. La prima domanda che mi viene in mente è....è possibile utilizzare I/O device di una cpu S71200(slave) per comunicare con un robot Comau? Ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
pigroplc Inserita: 13 marzo Segnala Inserita: 13 marzo io tutte le volte che ho interfacciato robot o scara il master profinet è sempre stato il plc. Parlo di ABB, Epson, Kuka. Non ho mai usato Comau, ma controllerei bene.
acquaman Inserita: 13 marzo Segnala Inserita: 13 marzo 56 minuti fa, pigroplc ha scritto: io tutte le volte che ho interfacciato robot o scara il master profinet è sempre stato il plc Di solito è così.
drn5 Inserita: 13 marzo Segnala Inserita: 13 marzo Quando ci sono questi problemi uso un PN-PN coupler, quello che costa lo risparmio in tempo (fai, disfa, email, prova, è colpa tua, è colpa mia....blablabla)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora