Vai al contenuto
PLC Forum

Problema di comunicazione PLC S71200(slave) e Robot Comau(master)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un problema di comunicazione tra un plc S71212 e un robot Comau.

Premetto che io mi occupo della parte PLC.

La configurazione è la seguente:

Il robot funge da master ed ha installato una scheda Profinet per la comunicazione con il plc Siemens.(slave)

Il PLC Siemens è stato configurato come I/O device con 3 byte di input e 3 byte di output.ho creato il file gsd nel Tia Portal(v19) e l'ho dato al programmatore del robot che lo ha installato nel suo software.

la comunicazione non funziona.entrambi vediamo il nodo di rete opposto.cioè io vedo l'indirizzo IP del robot(192.168.0.1) e viceversa(plc 192.168.0.22).

nella diagnostica del plc segnala proprio un problema di comunicazione con I/O device.

Aggiungo che nella sottorete lato plc ci sono altri nodi IP(2 azionamenti V90,1 inverter G120 C,un ktp 700 basic pn)anche questi nodi lato robot sono visibili.

La prima domanda che mi viene in mente è....è possibile utilizzare I/O device di una cpu S71200(slave) per comunicare con un robot Comau?

Ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

Inserita:

io tutte le volte che ho interfacciato robot o scara il master profinet è sempre stato il plc. Parlo di ABB, Epson, Kuka. Non ho mai usato Comau, ma controllerei bene.

Inserita:
56 minuti fa, pigroplc ha scritto:

io tutte le volte che ho interfacciato robot o scara il master profinet è sempre stato il plc

Di solito è così.

Inserita:

Quando ci sono questi problemi uso un PN-PN coupler, quello che costa lo risparmio in tempo (fai, disfa, email, prova, è colpa tua, è colpa mia....blablabla)