mattex80 Posted March 15 Report Posted March 15 Buonasera, ho un Frigorifero Hotpoint Ariston modello NMTM1923FW/HA, da qualche settimana ho problemi con questo modello sia in freezer che frigo. Una mattina abbiamo ritrovato i cibi completamente scongelati e la temperatura alta, mia moglie sostiene che non si accendeva neanche la luce interna ma non ne ho certezza. Lasciato spento per 24 ore, alla riattivazione, dopo diversi minuti è ripartito bene ed ha funzionato fino a due gg fa quando ho riscontrato il frigo quasi a tempertura ambiente e il freezer ancora in funzione ma non alle normali temperature di esercizio. Questa mattina l'ho riattivato dopo lo stop per 24 ore e funziona nuovamente. Cosa potrebbe essere? Ho letto in un altro post del condensatore visto che comunque il motore non si attiva appena ricollegato alla presa. Il condensatore blocca anche la circolazione del gas? Non vorrei chiamare un tecnico che vada alla ceca e il condensatore posso sostituirlo io. Ora monta un condensatore da 2uF, ne potrei montare uno leggermente più grande visto che il frigo è vecchiotto e magari avrebbe bisogno di una spinta in più? Grazie
Stefano Dalmo Posted March 15 Report Posted March 15 Perdonami , ma perché dovrebbe andare alle ceca un tecnico che viene sul posto ?
mattex80 Posted March 23 Author Report Posted March 23 Buongiorno, nella mia zona non ci sono tecnici specializzati, dovrebbero venire da Bari e solo per la chiamata servirebbero le prime 100 euro. E' un frigo di 15 anni, mi piace molto cimentarmi quindi qrazie a siti come questo, vorrei prima provarci io. Questa mattina ho montato un nuovo condensatore da 4uF come ha fatto un altro utente in analogo post e vediamo se cambia qualcosa. La prima cosa che ho notato è che ci ha messo 7-8 min per azionarsi il compressore quindi non è cambiato nulla al momento rispetto a prima. Vedremo con la temperatura come si comporta.
Stefano Dalmo Posted March 23 Report Posted March 23 1 ora fa, mattex80 ha scritto: nella mia zona non ci sono tecnici specializzati, dovrebbero venire da Bari e solo per la chiamata servirebbero le prime 100 euro. E questa però è un’altra storia , che non c’entra niente col tecnico alla ceca. e che posso pure condividere . Comunque , il condensatore non credo c’entra qualcosa. E una volta tolta la spina , nella riaccensione tutti i frigoriferi con scheda , ripartono dopo un 10/15 minuti . Bisogna controllare quando la temperatura nel frigo si alza se la ventilazione nel vano congelatore è attiva o no. , magari mettendo orecchio alla parete e aprendo la porta del frigo , dovresti sentire se questa si avvia e si ferma , quando apri e quando chiudi . e nello stesso momento sentire il motore in moto , altrimenti è ferma per forza .
mattex80 Posted March 26 Author Report Posted March 26 Il 23/03/2025 alle 10:21 , Stefano Dalmo ha scritto: E questa però è un’altra storia , che non c’entra niente col tecnico alla ceca. e che posso pure condividere . Comunque , il condensatore non credo c’entra qualcosa. E una volta tolta la spina , nella riaccensione tutti i frigoriferi con scheda , ripartono dopo un 10/15 minuti . Bisogna controllare quando la temperatura nel frigo si alza se la ventilazione nel vano congelatore è attiva o no. , magari mettendo orecchio alla parete e aprendo la porta del frigo , dovresti sentire se questa si avvia e si ferma , quando apri e quando chiudi . e nello stesso momento sentire il motore in moto , altrimenti è ferma per forza . In effetti non avevo spiegato bene il motivo, chiedo scusa, massimo rispetto per i tecnici del settore. La ventola funziona, quando apro (sia frigo che freezer) sento che si ferma e riparte alla chiusura della porta. Il compressore resta regolarmente in funzione. Potrebbe essere il gas scarico? Un'anomalia sul termostato freezer o frigo non dovrebbe dare sempre il probrema? 2 gg fa ho riscontrato freezer funzionante e frigo che calava di temperatura, quasi ambiente. Stoppato per altre 24 ore, ieri sera riaccesso e oggi sta una bomba, tutto a temperatura.
Stefano Dalmo Posted March 26 Report Posted March 26 Bene , se dovesse ripetersi devi controllare la resistenza di sbrinamento , termo fusibile , sensore di defrost .
mattex80 Posted April 2 Author Report Posted April 2 Buon pomeriggio, la temperatura in frigo è calata nuovamente, ho smontato i pannelli ed ho effettivamente riscontrato il ghiaccio che blocca il passaggio dell'aria, allego le foto. Ho riscontrato tra i ricambi che c'è una resistenza di sbrinamento a serpentina e una inferiore, bisogna sostituirle entrambe? grazie
Stefano Dalmo Posted April 2 Report Posted April 2 Il ghiaccio sta sotto l’evaporatore , per cui l’acqua di sbrinamento non drena . Devi controllare la resistenza che agisce nel raccoglitore , se c’è , o altrimenti verificare se c’è un allungamento di quella dell’evaporatore che si fosse distanziata dalla base del raccoglitore . Sbrina quel ghiaccio e fai una foto della parte sottostante .
mattex80 Posted April 2 Author Report Posted April 2 esatto, si sarà bruciata quella che agisce nel raccoglitore
Stefano Dalmo Posted April 3 Report Posted April 3 Mi dispiace ma la foto non la definisco , immagino solo che quel blu sia la carta argentata in cui c’è la resistenza a filo . ma magari sbaglio . 🤷♂️
diegoso Posted April 12 Report Posted April 12 buon giorno, ho un frigo hotpoint modello Everest.......da un paio di giorni dopo aver aperto il freezer per 1 minuto il display va in tilt lampeggiando ad intermittenza, il frigo emette il classico suono di allarme intermittente e la luce interna non si accende. Qualcuno può darmi una mano?
Alessio Menditto Posted April 12 Report Posted April 12 Diegoso non ci si può attaccare a discussioni altrui, aprine pure tranquillamente una nuova tua.
mattex80 Posted Tuesday at 10:17 PM Author Report Posted Tuesday at 10:17 PM Stefano grazie alle sue indicazioni e alla sua pazienza, finalmente ne sono venuto a capo. Il problema era la resistenza di sbrinamento inferiore. Sostituita 8 gg fa con una nuova, il problema sembra risolto. Voi esperti del settore rendete questo sito una manna dal cielo per chi come me vuole provare a fare da solo. Grazie ancora
Stefano Dalmo Posted Tuesday at 10:25 PM Report Posted Tuesday at 10:25 PM Pensavo avessi abbandonato !!😀 invece👍 grazie per la condivisione
mattex80 Posted Friday at 09:27 PM Author Report Posted Friday at 09:27 PM Il 15/04/2025 alle 22:25 , Stefano Dalmo ha scritto: Pensavo avessi abbandonato !!😀 invece👍 grazie per la condivisione Stefano buonasera, purtroppo ho parlato troppo presto, stasera mi sono accorto che i ripiani del frigo non erano più freddi come nei giorni scorsi, dalle bocchette dell'aria nulla, smonto il freezer ed di nuovo la sorpresa del ghiaccio che ha bloccato tutto. Cos'altro può essere? la scheda?
mattex80 Posted Friday at 09:31 PM Author Report Posted Friday at 09:31 PM Il 15/04/2025 alle 22:25 , Stefano Dalmo ha scritto: Pensavo avessi abbandonato !!😀 invece👍 grazie per la condivisione Stefano buonasera, purtroppo ho parlato troppo presto, stasera mi sono accorto che i ripiani del frigo non erano più freddi come nei giorni scorsi, dalle bocchette dell'aria nulla, smonto il freezer ed di nuovo la sorpresa del ghiaccio che ha bloccato tutto. Cos'altro può essere? la scheda? La parte inferiore, la resistenza che ho cambiato, è completamente sommersa dal ghiaccio
Stefano Dalmo Posted Friday at 10:16 PM Report Posted Friday at 10:16 PM (edited) Da quello che si vede , credo che l’acqua si ghiaccia ostruendo il foro o il primo tratto di condotto di scolo e poi si crea quello che vedi . altrimenti se la resistenza sulla batteria non venisse alimentata , troveresti la batteria piena di ghiaccio come sta sotto .. purtroppo è molto complicato darti delle dritte , perché molte cose si valutano in base a quello che si vede da vicino mentre si agisce . controlla la resistenza che hai montato se è ancora funzionante , cerca di capire se c’è ghiaccio nel foro di drenaggio . cerca di vedere se la resistenza che hai montato è collegata in parallelo a quella che sta sulla batteria , o ha un’alimentazione separata . magari Sarebbe il caso di collegarci in parallelo un cavo che va verso l’esterno e su cui metti un led spia , dal quale puoi capire se questa viene alimentata o no . verifica il condotti di scarico nel vano motore , a volte ci può essere dello sporco che ostacola lo scolo . Se puoi , dirigi la resistenza che hai montato , più verso il foro di scarico . Se puoi , il tubo di drenaggio fallo scaricare in un recipiente , in modo da vedere se fa gli sbrinamenti programmati . se lo tieni dive sta , il calore la fa evaporare e non puoi vedere se il sistema di sbrinamento funziona o no , oppure funziona solo qualche volta all’inizio e poi si gela e non drena più . Edited Friday at 10:20 PM by Stefano Dalmo
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