Jump to content
PLC Forum

Piano induzione Smeg errore lampeggiante FF e 55

Recommended Posts

psycho_lod
Posted

Buongiorno, ho installato un piano induzione nuovo, ma dopo un avvio delle ventole restituisce errore lampeggiante FF e 55.

Allego manuale e immagine del collegamento di fabbrica dei cavi che mi sembra corretto.

Poi ho provveduto a collegare i cavi con dei morsetti a cappuccio direttamente ai fili che arrivano dal magnetotermico nel seguente modo:

- Cavo marrone e nero alla fase del mio impianto (1-2-3 sono collegati tra loro nel piano)

- Cavo blu e grigio al neutro del mio impianto.

- Terra con terra.

Come vedete dal manuale il 5, che in altri piani è un secondo neutro, è vuoto infatti non c'è nessuna vite.

Secondo voi devo modificare il collegamento sulla piastra o c'è qualcos'altro che di sbagliato?

Grazie

Manuale.png

Collegamento piano.jpeg

Posted

ma il blu dov'è collegato in morsettiera?

Posted

non il tubetto blu, il cavo... quello nascosto sotto

Posted

ingrandendo sembrerebbe infilato col grigio quindi è corretto ma è meglio controllare.

diciamo che sarebbe meglio vedere l'altro capo del cavo e sapere di che modello stiamo parlando anche perchè io non trovo errori FF 55

Posted

a me è venuto il dubbio che il tubetto blu valga come marcatore del cavo, cosa al limite perchè non è un anello marcatore o una stampa, che non si possono perdere

psycho_lod
Posted

Salve scusate il ritardo nella risposta,

confermo che il cavo blu è collegato insieme al grigio nel morsetto numero 4, questo è il collegamento di fabbrica

il motivo credo che sia quello di fare la stessa sezione di cavo sia per la fase che per il neutro, cioè 2 cavi sulla fase e 2 cavi sul neutro.

Lato magnetotermico il collegamento è stato fatto come scritto nel primo post: cavo blu e grigio al neutro del mio impianto

Il modello è: Smeg si2741d

Probabilmente l'errore è solamente F e 5, ma viene riportato doppio per segnare ogni "fuoco". In pratica ci sono 2 display e su entrambi esce FF e 55 che lampeggiano alternati

Posted

ma l'impostzione della potenza all'inizio sei riuscito a farla?

psycho_lod
Posted
3 ore fa, reka ha scritto:

ma l'impostzione della potenza all'inizio sei riuscito a farla?

No non arriva a quell' impostazione, da errore prima! 

Posted

ma dal manuale non sono indicazioni di errore, la F sembra dover uscire solo in caso di temperatura edlevata ma assieme alla c.

immagino avrai già provato a scollegarlo e ricollegarlo?

psycho_lod
Posted

Purtroppo nel manuale non c'è nessun riferimento ai codici di errore.

Ho provato altri elettrodomestici negli stessi morsetti a cappuccio e funzionano perfettamente.

Ho provato anche a mettere una spina per provarlo in varie prese della casa al volo e mi da lo stesso errore, giusto per escludere un problema del mio impianto.

E comunque ho 6kw e vari magnetotermici c16,c20, c25.