psycho_lod Posted March 18 Report Posted March 18 Buongiorno, ho installato un piano induzione nuovo, ma dopo un avvio delle ventole restituisce errore lampeggiante FF e 55. Allego manuale e immagine del collegamento di fabbrica dei cavi che mi sembra corretto. Poi ho provveduto a collegare i cavi con dei morsetti a cappuccio direttamente ai fili che arrivano dal magnetotermico nel seguente modo: - Cavo marrone e nero alla fase del mio impianto (1-2-3 sono collegati tra loro nel piano) - Cavo blu e grigio al neutro del mio impianto. - Terra con terra. Come vedete dal manuale il 5, che in altri piani è un secondo neutro, è vuoto infatti non c'è nessuna vite. Secondo voi devo modificare il collegamento sulla piastra o c'è qualcos'altro che di sbagliato? Grazie
reka Posted March 19 Report Posted March 19 ingrandendo sembrerebbe infilato col grigio quindi è corretto ma è meglio controllare. diciamo che sarebbe meglio vedere l'altro capo del cavo e sapere di che modello stiamo parlando anche perchè io non trovo errori FF 55
fisica Posted March 19 Report Posted March 19 a me è venuto il dubbio che il tubetto blu valga come marcatore del cavo, cosa al limite perchè non è un anello marcatore o una stampa, che non si possono perdere
psycho_lod Posted March 24 Author Report Posted March 24 Salve scusate il ritardo nella risposta, confermo che il cavo blu è collegato insieme al grigio nel morsetto numero 4, questo è il collegamento di fabbrica il motivo credo che sia quello di fare la stessa sezione di cavo sia per la fase che per il neutro, cioè 2 cavi sulla fase e 2 cavi sul neutro. Lato magnetotermico il collegamento è stato fatto come scritto nel primo post: cavo blu e grigio al neutro del mio impianto Il modello è: Smeg si2741d Probabilmente l'errore è solamente F e 5, ma viene riportato doppio per segnare ogni "fuoco". In pratica ci sono 2 display e su entrambi esce FF e 55 che lampeggiano alternati
reka Posted March 24 Report Posted March 24 ma l'impostzione della potenza all'inizio sei riuscito a farla?
psycho_lod Posted March 24 Author Report Posted March 24 3 ore fa, reka ha scritto: ma l'impostzione della potenza all'inizio sei riuscito a farla? No non arriva a quell' impostazione, da errore prima!
reka Posted March 24 Report Posted March 24 ma dal manuale non sono indicazioni di errore, la F sembra dover uscire solo in caso di temperatura edlevata ma assieme alla c. immagino avrai già provato a scollegarlo e ricollegarlo?
psycho_lod Posted March 24 Author Report Posted March 24 Purtroppo nel manuale non c'è nessun riferimento ai codici di errore. Ho provato altri elettrodomestici negli stessi morsetti a cappuccio e funzionano perfettamente. Ho provato anche a mettere una spina per provarlo in varie prese della casa al volo e mi da lo stesso errore, giusto per escludere un problema del mio impianto. E comunque ho 6kw e vari magnetotermici c16,c20, c25.
Recommended Posts