goruntz Inserito: 29 marzo Segnala Inserito: 29 marzo Salve a tutti! Ho questo problema da quando ho cambiato la modalità da inverno a estate girando il selettore del termostato car V1... Praticamente l'acqua calda arriva solo tiepida. Nello stesso tempo ho notato che i termosifoni sono anche loro tiepidi anche se riscaldamento spento. Mi sono accorto del problema perché per una notte intera avevo sentito la caldaia in funzione ma senza la fiamma solo il rumore probabilmente dei fumi e/o della pompa.... Ho notato che la valvola a 3 vie è motorizzata e che in modalità solo acqua calda si scalda anche la tubazione che va verso la mandata termosifoni che mi fa pensare che la valvola non chiude correttamente il passaggio del acqua. Noto anche che la fiamma va solo in modalità bassa... Ogni tanto parte anche nella seconda potenza (immagino che sia così perché ho notato la valvola modulante del gas con 2 valvole v1 e v2). Un altra cosa strana è che dal termostato car V1 quando giro le manopole di cambio temperature sia per acqua calda che per riscaldamento funzionano anomalo perché appena le tocco segna 20°C poi muovendo sia a sx che a dx varia da 20 a 35°C....anche verso massimo o 20 o 35....... Vi chiedo la cortesia di aiutarmi e se riuscite a darmi un consiglio io ci ringrazio tanto. PS: spero di non aver fatto qualcosa di errato aprendo la discussione così... Vi chiedo scusa in anticipo
Stefano Dalmo Inserita: 29 marzo Segnala Inserita: 29 marzo Intanto inizia dal controllo della tre vie e metti a posto , motoriduttore / o cartuccia interna . Così hai certamente acqua calda come desideri .
goruntz Inserita: 31 marzo Autore Segnala Inserita: 31 marzo Grazie per la risposta breve. Ho controllato il motoriduttore che risulta funzionare la valvola a tre vie sostituto la cartuccia interna, più precisamente revisionata.... Ma non vedo nessun miglioramento... Vuol dire che c'è qualcos'altro.... Non capisco perché la fiamma del bruciatore va solo in bassa pressione.... Lo vedo ogni tanto per circa un secondo aumentare la pressione.... Non capisco chi fa il consenso al bruciatore di aumentare la fiamma del gas..... Poi come dicevo prima sul termostato card v1 la regolazione con i potenziometri delle temperature sembra impazzito... Posso ruotare come mi pare segna solo 20 o 35 gradi anche al massimo di rotazione sia per acqua che per i termosifoni....
Stefano Dalmo Inserita: 31 marzo Segnala Inserita: 31 marzo Se si riscalda acqua calda e termosifoni insieme , non c’è verso , la tre vie non funziona . quindi uno dei due componenti della tre vie è rotto , ed onestamente non ho mai sentito che l’attuatore si revisiona . forse sono rimasto indietro con le conoscenze . Ma comunque da li non si scappa , qualcosa ti è sfuggito .
goruntz Inserita: 2 aprile Autore Segnala Inserita: 2 aprile Salve, ho comprato da un negozio di ricambi originali immergas il kit di revisione valvola a tre vie con circa 24€. Adesso non trafila più..... Solo che ho ancora il problema del acqua che non viene riscaldata alla temperatura giusta... Non riesco a capire perché il termostato girando le sue rotelle di impostazione temperatura sia acqua che termosifoni, non funziona correttamente.... Mi segna al massimo scala su acqua 20gradi e sui termosifoni al massimo con la rotella 35gradi
Stefano Dalmo Inserita: 2 aprile Segnala Inserita: 2 aprile (modificato) Ecco , visto che c’era il problema ! è sul CAR che non riesci ad alzare la temperatura ? come tieni impostata la manopola di sinistra vicino alla caldaia , su che posizione . ? Modificato: 2 aprile da Stefano Dalmo
goruntz Inserita: 2 aprile Autore Segnala Inserita: 2 aprile (modificato) Su On.... E sempre stata così Sul Car se giro la manopola di acqua calda mi fa vedere solo 20 gradi... Se giro l'altra di termosifoni mi fa vedere solo 35 gradi in qualsiasi posizione Modificato: 2 aprile da goruntz
Messaggi consigliati