Vai al contenuto
PLC Forum


Ripari Mobili In Categoria 3 - Collegamento in serie dei contatti


AndreaCapiluppi

Messaggi consigliati

AndreaCapiluppi

Ciao.

Dovrei realizzare un circuito di comando per una macchina che lavora in categoria 3, secondo la EN954-1.

Questa macchina è protetta, da 4 pulsanti di arresto di emergenza e da quattro ripari mobili.

Mi è stato detto che per soddisfare la categoria 3, è necessario mettere un modulo di sicurezza per ogni micro (doppio contatto) di ogni riparo: mettere i contatti in semplicemente in serie, su un singolo modulo di sicurezza, significherebbe non rilevare eventuali doppi guasti.

Qualcuno sa spiegarmi meglio questa regola?

Condividete questa "regola" o è opinabile?

Certo, con un modulo di logica programmabile in cui convergono tutti i contatti si risolverebbe tutto, ma è giusto per capire il concetto...

Grazie, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


io normalmente uso moduli di sicurezza tipo

Telemecanique XPSAF5130

e metto in serie i contatti come da schema per soddisfare la categoria 3 .

( alla fine è quello che viene richiesto ).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaCapiluppi

Ma fai distinzione tra contatti provenienti da ripari e contatti da pulsanti di emergenza?

Lo dico perchè mi è stato fatto notare da un tecnico di una delle ditte che forniscono prodotti per la sicurezza: il concetto è che le porte possono essere aperte anche più di una alla volta, e un guasto su una potrebbe essere "nascosto" dall'apertura della seconda.

Per i pulsanti di arresto invece, è più raro che si verifichi la necessità di premerne più di uno per volta...

Questa visione del problema ha un fondamento secondo voi?

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

i funghi non sono un problema da mettere in serie

da quello che so io i micro dovrebbero essere 2 per porta (di cui almeno 1 con doppio contatto), e cablati su singola centralina, in quanto più micro sulla stessa centralina rendono difficile l'individuazione di più eventuali guasti simultanei

poi non lo fa nessuno e mi pare ovvio il motivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaCapiluppi

Sulla base di questi presupposti, noi pensavamo di mettere un modulo di ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)grammabile, che alla fine, vista la quantità di singoli moduli che si dovrebbero mettere, risulterà addirittura più economico...

ita.alex: hai detto 2 micro per porta, di cui uno almeno con doppio contatto... Così tanti? Non basta per la categoria 3 un solo finecorsa con doppio contatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si se metti il modulo di sicurezza (che oggi conviene non appena devi mettere più di 2 centraline interno qeg) credo sia sufficiente un micro solo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Non basta per la categoria 3 un solo finecorsa con doppio contatto?

Sì se non è un finecorsa meccanico, per esempio un magnetico costituito da sensore + attuatore. Nel caso del meccanico mi risulta che per la CAT 3 è necessario utilizzarne 2 e cablare al modulo di sicurezza un contatto per ogni finecorsa per realizzare il doppio canale. Nel caso del meccanico a chiavetta si usano 2 finecorsa perchè, pur avendo doppio contatto, la chiavetta è singola e la rottura della stessa non potrebbe essere riconosciuta perdendo così la funzione di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti

SUlle nostre macchine ( automatiche, dai 6 ai 8 micro su ogni protezione, 3 funghi sicurezza)

ci è stato consigliato ( da Ing. che ci segue le normative, dopo aver fatto una analisi dei rischi)

un modulo sicurezza per tutti i micro ( due contatti chiusi in serie, entrambi sotto la chiave

quando uso anche la bobina di blocco con i PIZZATO uso i contatti sotto la bobina

...ma preferisco gli SCHMERSAL! scusate se nomino marche...)

un modulo sicurezza per i pulsanti di emergenza ( due contatti chiusi in serie)

"dovrei" essere a livello 3......

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Un modulo per ogni fungo o per ogni serratura sono necessari per la categoria 4 (sil 3), se uno fà di più non guasta.

Lo scopo però non è quello di monitorare semplicemente i contatti dei funghi o finecorsa, ma in più per monitorare i cavi che li collegano alla centralina (o PLC di sicurezza), anche quelli possono subire danni.

Ciao

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli interventi #8 e #10, mi sembra di capire che mettere i serie i micro, non è ammesso!

Potete mettere in serie solo i pulsanti a fungo di emergenza ma non i micro dei cancelli.....

Si possono mettere in serie invece alcuni tipi di sensori magnetici i quali sono stati costruiti appositamente per essere collegati in serie, questi sensori hanno 2 uscite di sicurezza e 2 ingressi di sicurezza per il collegamento in cascata, quelli che uso io sono della R...well, ma forse ci sono anche di altre marche.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
Per gli interventi #8 e #10, mi sembra di capire che mettere i serie i micro, non è ammesso!

Potete mettere in serie solo i pulsanti a fungo di emergenza ma non i micro dei cancelli.....

In realtà l'intervento di jawdb212 specifica che si devono realizzare due circuiti separati per le sicurezze dei funghi e dei ripari, non dice che non si possono mettere in serie i vari doppi contatti dei micro sui ripari.

Qoando si utilizzano sensori invece, la musica cambia.

Dipende sempre molto da che tecnologia viene utilizzata e ne esistono di molto diverse.

In questo caso la regola è: leggere bene il manuale della casa costrutrice.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

azz.

per un errore di battitura ho scritto mettere anzichè mettete !

e la frase prende tutto un altro significato.

la riscrivo corretta:

Per gli interventi #8 e #10, mi sembra di capire che mettete i serie i micro, non è ammesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto ,facciamo 2 circuiti analoghi con 2 Preventa,

1 circuito per i funghi con i doppi contatti messi in serie fra di loro ( i Funghi ) va' ad azionare 1 Preventa,

stessa cosa per i micro ripari di tipo meccanico e muniti di doppio contatto,che aziona il 2 Preventa.

Con i micro elettronici non si puo' fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con jawdb212

Stesso tipo di collegamento , e abbiamo fatto fare una analisi dei rischi da "ing".....

magari se analizziamo bene cosa c'è scritto nelle normative magari ne veniamo fuori

..

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i micro elettronici non si puo' fare.

Non volevo fare pubblicità, ma......>>> link

E non sono gli unici...

Stesso tipo di collegamento , e abbiamo fatto fare una analisi dei rischi da "ing".....

Humm....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ma in realtà non è che non si possa collegare più micro in serie sulla stessa centralina, è che facendolo si declassa la categoria di sicurezza per una questione legata alla ricerca guasto (se ti si interrompe una serie di 10 micro x esempio non hai la situazione di guasto sotto controllo e non sai identificarne in breve tempo la causa)

così mi han riferito in alcune riunioni sull'argomento..

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai la situazione di guasto sotto controllo e non sai identificarne in breve tempo la causa

non esattamente.

Se hai 2 o più ripari in serie e mettiamo il caso che uno di essi non funzioni, tu ne apri un altro, la funzione di sicurezza si attiva, poi apri il riparo guasto, poi li richiudi entrambi e riavvii la funzione di sicurezza: il sistema non si è accorto del guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...