Vai al contenuto
PLC Forum


Terra Ed Elettrovalvole


ghezzia

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un grosso dubbio sul collegamento del conduttore di terra su elettrovalvole 24Vdc, alimentate da un alimentatore switching con 0V a terra.

Ho sempre saputo che, con lo 0V a terra e un fusibile sul comando, non era necessario collegarle a terra....

Qualcuno ne sà di più??

Link al commento
Condividi su altri siti


Con il fusibile proteggi il circuito dal cortocircuito, mentre con lo zero dell'alimentatore a terra lo proteggi dai doppi guasti. Anche secondo me la terra delle elettrovalvole in questo caso è ridondante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto. Fra l'altro, tutte le elettrovalvole fanno parte di un gruppo compatto di una nota marca di pneumatica, dove io collego un connettore 25p-dsub precablato senza la terra. Interpellando il rappresentante di questa azienda di pneumatica, mi ha detto la stessa cosa: la terra non serve. Eppure il perito che mi deve certificare la macchina insiste che ci vuole.....boh..?!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, io non ho detto che non serve. Ho scritto che se i comandi sono protetti da fusibile, e se il comune del trasformatore di alimentazione è a terra, allora la terra per ogni elettrovalvola è ridondante.

Ma questo "perito", cosa deve fare e perché non la certifichi tu?

Modificato: da Benny Pascucci
Ridotta dimensione dei megacaratteri
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...