Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono+corrente Nella Stessa Cassetta Di Derivazione


antonio76

Messaggi consigliati

è possibile far passare un doppino telefonico in una cassetta di derivazione dove sono presenti fili elettrici?? il filo avrebbe per tutto il tragitto un corrugato tutto suo ma dovrebbe passare in due scatole di derivazione in comune ai fili di corrente.... ed infine arrivare in una 503 con una presa di corrente ed una presa rj11 il tutto diviso dai separatori di plastica.....

sarebbe a norma??

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non dovrebbe. ma si fa sempre. Ecco alcune soluzioni, facili ecomiche e semplici.

1) Invece del doppino nudo usi il cavetto modello "Telecom" a tre fili.

2) Usi il classico doppino ma nel brevissimo tratto della cassetta lo infili nella guiana di uno spzzone di cavo, un pezzetto di tubo flessibile, un pezzo di tubo termorestringente,...

3) Avedno un tubo a parte puoi anche usare due cordicelle elettriche da 1.5 mm2 così hanno tutti la stessa classe classe di isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.... mi chiedevo se il tecnico che verrà ad allacciare il telefono sarà disposto a passarlo così..... boh ....io gli faccio trovare anche la sonda passa cavi già passata...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
io gli faccio trovare anche la sonda passa cavi già passata...

:thumb_yello: aggiungici anche un caffè e dei pasticcini :lol:

PS: fino a qualche tempo fa Telecom, richiedeva un tubo dedicato fino all' entrata della linea (dove si sarebbero fermati), ovviamente dipendeva anche da chi ti trovavi difronte...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.... mi chiedevo se il tecnico che verrà ad allacciare il telefono sarà disposto a passarlo così....

No. Sicuramente non lo passerà. Io ho sempre incontrato tecnici Telecom con la pretesa di volere un anima all'interno del tubo, dacchè dubito che sappiano usare la sonda, in tubo diretto fino alla prima presa che deve essere all'interno della casa e deve essere una scatola isolata ...poi a valle di questa fai quello che ti pare.

Credo proprio che avrai delle difficoltà.

Soluzione d'emergenza:

Togli la presa elettrica e sfila le cordicelle. Adatta un pezzo di tubo all'interno della scatola di distribuzione e prepara una filo come anima per tirare il cavo telecom direttamente della presa. Lo spezzone di tubo, costruito con pazienza, lo puoi incollare con la colla a calda o fissarlo in altro modo, se poi metti anche un'altra v503 per la presa elettrica è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Salve, anche se vecchia la discussione, avrei bisogno di un chiarimento, a casa ho due fili per il telefono che passano nei tubi della corrente e finiscono in una cassetta 503 dove c'è anche una presa di corrente e una presa tv. l'impianto è di oltre 35 anni fa. Qualche giorno un tecnico telecom mi ha detto di togliere i fili del telefono e  fare una linea a parte, dicendo che in caso di corto tra 220v e linea telefono oltre ad essere pericoloso poteva bruciarsi la centralina telecom di zona, con conseguente denuncia e rischio carcere. Che potrebbe essere pericoloso lo so anche io,ma realmente ce la possibilità che si possa bruciare la centralina telecom??? a me sembra esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

il probelma è che normativamente i due impianti devono essere fisicamente separati.

Teoricamente potresti risolvere il probelma usando un doppino con corretto grado d'isolamento, ma il motivo principale è di evitare che un'eventuale perdita d'isolamento dnon porti sulle rete telecom il 230v con tutti i relativi problemi (primo fra tutti l'incolumità delle persone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

anche se vecchia la discussione

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni, specialmente se "ferme" da molto tempo.

Per favore, riproponi la domanda aprendo una nuova discussione.    

 

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...