FedeToma Inserito: 10 aprile Segnala Inserito: 10 aprile Buongiorno, sto realizzando un progetto che riguarda un nastro trasportatore comandato da un PLC in combinazione con il drive V90, possiede due fotocellule iniziali che determinano l'altezza e un cilindro pneumatico verso la fine del nastro in modo tale da avere una selezione di due elementi in base all'altezza spostando quello più basso fuori dal nastro con il cilindro mentre quello alto porta fino a fine nastro l'elemento facendolo cadere. Ho cercato informazioni un pò qua e là tra il sito di supporto di siemens e video di youtube con guide e programmi già realizzati per comprendere come funziona il V90, avrei un paio di dubbi e volevi chiedere su questo forum se qualcuno poteva risolverli, premetto che gli elementi che ho solo gli unici che posso usare, l'unica possibilità è aggiungere qualche sensore in più al massimo. 1) Ho scoperto di una funzionalità chiamata IRT che certi plc possiedono ed il mio non è IRT ma è RT, di conseguenza non posso attivare le funzionalità su TIA di isochronous giusto? 2) Per realizzare il ladder del mio progetto dovrei prima creare un oggetto tecnologico di tipo TO_PositionAxis e usare le funzioni dispobili che iniziano con MC? 3) Sempre per il ladder, il mio azionamento possiede anche un encoder incrementale che in teoria posso usare per determinare delle posizioni come quella davanti al cilindro pneumatico, potreste spiegarmi come posso creare il Target in cui il nastro si ferma e attiva il cilindro? Grazie in anticipo per le risposte. Allego un immagine con specifiche e un disegno molto grossolano di come è strutturato il sistema.
Messaggi consigliati