Bigboss80 Posted April 15 Report Posted April 15 Ciao, ho trovato questo componente che non riesco a capire se sia una resistenza o un induttore o qualcosa di diverso, montato su un alimentatore di una PlayStation 4 vicino a due Mosfet . Sapete dirmi con certezza cosa é , perché misurandolo con il multimetro risulta aperto.
Dumah Brazorf Posted April 15 Report Posted April 15 secondo me da qualche parte lo trovi lo schematico di quell'alimentatore
Bigboss80 Posted April 15 Author Report Posted April 15 32 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: secondo me da qualche parte lo trovi lo schematico di quell'alimentatore Non sono riuscito a trovare in nessun posto lo schema , ho anche provato a leggere su forum statunitensi e c'è chi dice che sia una resistenza da 0.16 ohm , chi dice che sia un fusibile oppure una induttanza.
Dumah Brazorf Posted April 15 Report Posted April 15 Posta foto decenti davanti e dietro di 'sta scheda, se hai il codice identificativo meglio.
Bigboss80 Posted April 15 Author Report Posted April 15 (edited) 30 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Posta foto decenti davanti e dietro di 'sta scheda, se hai il codice identificativo meglio. ADP240AR AA Edited April 15 by Bigboss80
ALLUMY Posted April 15 Report Posted April 15 Prova ad avvicinarlo a un magnete, per vedere se c'è la ferrite dentro. Nel dubbio gratta via un po' del rivestimento per vedere se ci sono i fili. Se così è, è un induttore, sennò è una resistenza.
Bigboss80 Posted April 15 Author Report Posted April 15 45 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Prova ad avvicinarlo a un magnete, per vedere se c'è la ferrite dentro. Nel dubbio gratta via un po' del rivestimento per vedere se ci sono i fili. Se così è, è un induttore, sennò è una resistenza. Gli ho avvicinato un magnete e un po’ cerca di attaccare ma debolmente, però lo fa anche con le resistenze .
Riccardo Ottaviucci Posted April 15 Report Posted April 15 la serigrafia lo identifica come fusibile F3
Bigboss80 Posted April 15 Author Report Posted April 15 28 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: la serigrafia lo identifica come fusibile F3 Ok , le bande colorate Marrone blu argento oro come si leggono? Posso mettere un fusibile normale al suo posto?
Lorenzo-53 Posted April 15 Report Posted April 15 Anche se la serigrafia indica un fusibile, che non ho mai visto con le bande, potrebbe essere un aggiornamento, ci vorrebbe uno schema recente con le correzioni, penso che una resistenza non avrebbe senso mentre una induttanza da 0,16 microH sarebbe più indicata, i mosfet sono in corto?
Bigboss80 Posted April 15 Author Report Posted April 15 1 minuto fa, Lorenzo-53 ha scritto: Anche se la serigrafia indica un fusibile, che non ho mai visto con le bande, potrebbe essere un aggiornamento, ci vorrebbe uno schema recente con le correzioni, penso che una resistenza non avrebbe senso mentre una induttanza da 0,16 microH sarebbe più indicata, i mosfet sono in corto? Si i MOSFET erano in corto li ho comprati ma non li ho ancora montati, sto aspettando di capire cosa è questa cosa.
Dumah Brazorf Posted April 15 Report Posted April 15 (edited) Dallo schematico che ho trovato risulta essere una resistenza fusibile 0,16ohm 2W Edited April 15 by Dumah Brazorf
Lorenzo-53 Posted April 15 Report Posted April 15 (edited) Sono alimentatori forniti da Delta appositamente per Sony, a che tensione lavorano i mosfet, 360 volt? Edited April 15 by Lorenzo-53
Bigboss80 Posted April 15 Author Report Posted April 15 10 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto: Sono alimentatori forniti da Delta appositamente per Sony, a che tensione lavorano i mosfet, 360 volt? Sono due K12A60U 600Volt 12 Ampere
Bigboss80 Posted April 15 Author Report Posted April 15 (edited) 4 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Dallo schematico che ho trovato risulta essere una resistenza fusibile 0,16ohm 2W Non si trovano nemmeno facilmente, sono riuscito a trovare questa che è quella che più le si avvicina https://www.ebay.it/itm/234706844579?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=wP_wjfw9SUO&sssrc=4429486&ssuid=O2qX8CwkQUW&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Edited April 15 by Bigboss80
Bigboss80 Posted April 16 Author Report Posted April 16 E se metto un fusibile normale ? Dite che faccio danni , del resto 0.16 ohm è come se fosse zero .
Dumah Brazorf Posted April 16 Report Posted April 16 anche se è 0,18 non schioppa niente dai... https://www.tekkna.it/componenti-passivi/resistori/foro-passante/0.18-ohm-3w-5-resistore-strato-metallico/
Bigboss80 Posted April 16 Author Report Posted April 16 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: anche se è 0,18 non schioppa niente dai... https://www.tekkna.it/componenti-passivi/resistori/foro-passante/0.18-ohm-3w-5-resistore-strato-metallico/ Se non scoppia nulla domani metto un fusibile e provo a dare fuoco alle polveri. Ho guardato il sito che mi hai postato, per ordinare 1€ di resistenze servono 16€ di spedizione 😅
Recommended Posts