Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio cavo di rete

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, mi presento sono Mattia e sono un nuovo utente, creo questa discussione perché vorrei un aiuto per quanto riguarda un cablaggio di rete casalingo, non sono un esperto, anzi, è proprio il contrario, non sono per niente pratico in queste cose (non avendole mai fatte prima d'ora) per questo chiedo a voi che sicuramente siete molto più preparati, esperti e pratici di me, un aiuto su come farlo.

Mi sono informato su che tipo di cavo di rete deve essere, che specifiche deve e non deve avere, ma il problema è nell'atto pratico che non so proprio dove mettere mani, quindi chiedo, qualcuno di voi potrebbe darmi una mano? Magari spiegandomi il tutto, come se fosse una guida, grazie mille

P.s
Mi scuso se probabilmente avrò sbagliato la sezione per la domanda

Livio Orsini
Inserita:

Dovresti almeno comunicare che cosa devi collegare a questa rete e quanti punti hai ipotizzato per questa rete e con quali utenze.

Inserita:
14 ore fa, Matthew22 ha scritto:

Mi sono informato su che tipo di cavo di rete deve essere

Uno schema di massima sarebbe utile.

Per impiego casalingo, con dieci-dodici punti di rete cablati, basta un cavo Cat6 UTP e uno Switch Gigabit da 16 porte
Inutile andare su CAT superiori o schermati, spenderesti soldi inutilmente 
Se intendi installare degli Access-point cablati o telecamere, ti consiglio uno Switch POE, che alimenterà tutto in maniera centralizzata, senza bisogno di alimentatori locali.

Inserita:

Rispondo ad entrambi:

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Dovresti almeno comunicare che cosa devi collegare a questa rete e quanti punti hai ipotizzato per questa rete e con quali utenze.

6 ore fa, patatino59 ha scritto:

Uno schema di massima sarebbe utile.

Per impiego casalingo, con dieci-dodici punti di rete cablati, basta un cavo Cat6 UTP e uno Switch Gigabit da 16 porte
Inutile andare su CAT superiori o schermati, spenderesti soldi inutilmente