Vai al contenuto
PLC Forum

Errore 0x809F","Errore irreversibile di sistema (FALS) 9F

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao scusate ho una vecchia CPU Omron C200HG-CPU43. Ogni tanto va in errore 809F. Qualcuno mi sa dire di che cosa si tratta? E' un time out di ciclo?

In questo caso posso risolvere dalle impostazioni togliendo la spunta di controllo tempo ciclo come da foto allegata?

Grazie come sempre!

Immagine 2025-04-17 125455.png

Inserita:

sembrerebbe proprio un timeout del ciclo...vedi qui

adesso quanto è 1000 millisecondi ?  non sarebbe una cattiva idea cercarne la causa.

Livio Orsini
Inserita:
1 ora fa, drn5 ha scritto:

non sarebbe una cattiva idea cercarne la causa.

Direi che sarebbe quasi obbligatorio cosa all'unga il ciclo.

prima di tutto è da verificare a quanto è impostato il limite. Se è stato lasciato il limite di default, ovvero 1000 ms ==>1", direi che c'è auna grave anomalia, perchè un tempo di ciclo >1" è veramente enorme.

Inserita:

L'errore FALS 9F è effettivamente il watchdog:

image.png.5b1b13dfe2e8fcb3c427c1234a6b1355.png

Giustamente ne va trovata la causa. Puoi disattivare l'errore con l'impostazione "Non rilevare cicli lunghi", ma non è una buona soluzione, come giustamente nota @drn5.

Controlla magari l'impostazione:

image.png.268b494601c724de2735e4d1e030eadf.png

e controlla l'attuale tempo di esecuzione nella rica più in basso de CX-Programmer (subito prima di SYNC o NO SYNC).

Marco Fornaciari
Inserita:

Non mi è mai capitato, o almeno non ricordo, ma altri riconducili agli stessi problemi si.

Con i PLC Omron è dura anche farlo apposta superare il tempo di ciclo massimo di 120 mS.

Prima di togliere le spunte devi essere sicuro di rispettare le sicurezze degli operatori e della macchina.

Devi controllare:

- calcoli del programma che eccedono i limiti di elaborazione, attenzione al tipo di istruzione non è detto che generi questo errore, ma fa solo danni ai dati

- hai qualche istruzione speciale che vede dati fuori range

- hai dei jump programmati male, ma in compilazione dovrebbe segnalarlo

- hai delle macro non terminate, ma in compilazione dovrebbe segnalarlo

- per individuare il punto del programma con l'istruzione che genera l'errore puoi utilizzare l'istruzione FDP

Se il problema è recente dopo anni di funzionamento, potrebbe essere falso come indicazione e provenire da:

- schede intelligenti, analogiche, conteggio da encoder ecc.

- alimentatore

- rack

- i problemi ai cavi tra i rack sono rari

- problemi agli I/O remoti in Sysmac Bus se ci sono

- problemi alla batteria

- se hai apparecchiature collegate sulle seriali possono essere loro il problema

Con problemi all'HW potresti avere tutti i led correttamente accesi sulla CPU (magari solo RUN spento) o tutti spenti, mentre quello dell'alimentatore è acceso, o anche l'opposto.

In caso di problemi all'HW devi togliere tutti i moduli e scollegare tutti i rack, quindi ricollegare un rack alla volta, poi rimettere un modulo alla volta sui rack fino a quando non trovi il problema: fino a quella serie di HW non c'è altro modo.

FPD(--) - Failure Point Detection

../image/FPD.gif

Purpose:

FPD(--) can be used in the program as many times as desired, but each must have a different D. It is used to monitor the time between the execution of FPD(--) and the execution of a diagnostic output. If the time exceeds T, an FAL(06) non-fatal error will be generated with the FAL number specified in C.

Operand Data Areas:

C:

Control data

#

T:

Monitoring time

IO, AR, DM, HR, TC, LR, #

D:

First register word

IO, AR, DM, HR, LR

Availability:

C200HS, CQM1, CQM1H and C200HX Family.

Inserita:
4 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Con i PLC Omron è dura anche farlo apposta superare il tempo di ciclo massimo di 120 mS.

120 mS sono una enormità con qualsiasi Plc, anche con quelli "vecchi". Che poi quella cpu non è nemmeno una delle più lente...

Vedi qui  per capire l'ordine di grandezza dei tempi di esecuzione...

Marco Fornaciari
Inserita:

Quella CPU con programma che gira pari a circa 80% della memeoria disponibile, se gira in 6/7 mS è tanto.

Ora non ho più nessuna installata a cui collegarmi anche da casa e verificare.