Vai al contenuto
PLC Forum

acqua che scotta sotto da doccia

Messaggi consigliati

Alexander88_
Inserito:

salve sono in possesso di questa caldaia Saunier Duval 24-AS/1

impostazioni acqua sanitaria: 45 gradi

presenza di pannelli solari sulla terrazza dell'edificio ( nuova costruzione )

Il problema è il seguente: quando mi faccio la doccia e mettendo l'acqua su tiepida, esce tiepida all'inizio poi fa delle scariche di acqua bollente e poi torna tiepida e poi ancora bollente.

Ho fatto venire un idraulico mi ha fatto mettere la temperatura fuori nella caldaia a 50 gradi dicendomi che a 45 la caldaia non si attivava e lavorava solo il pannello, dice che così si dovrebbe miscelare ma ancora non ho risolto il problema!

chiedo a voi cosa potrei fare grazie

DavideDaSerra
Inserita:

L'errore è stato mettere lo scaldabagno rapido e non ad accumulo in serie a un pannello: periodicamente riparte sentendo il passaggio dell'acqua si accende, e si spegne subito ma nel frattempo ha "surriscaldato" l'acqua in transito.

Quello che farei io: installare il rubinetto termostatico nella doccia.

Alexander88_
Inserita: (modificato)

ha fatto tutto il costruttore della palazzina, la pressione è 1.1bar è corretta?

il termostatico nella doccia che costo ha ?

che succede se metto l'acqua su off dalla caldaia e lascio lavorare solo il pannello?

Modificato: da Alexander88_
DavideDaSerra
Inserita:

Io l'ho preso di marca (gamma media) e l'ho pagati sui 130€.

La pressione 1.1 va bene, ma centra poco nulla con l'acqua calda.
Sì, se spegni la caldaia il problema dovrebbe sparire, se dovesse continuare, potrebbe essere l'antiscottatura del pannello solare ad avere problemi.

• 1 month later...
Inserita:

Secondo me è  da sostituire la valvola miscelatrice all uscita del pannello solare.o avra un po incrostazioni che rallentano la velocita di apertura è chiusura.Questo determina il problema dei dislivelli di temperatura.

Questa valvola la posizionerei possibilmente a poca distanza dalle uscite dell impianto.

La temperatura forse del sole potrebbe portare l acqua a 40 gradi.. quindi questo causerebbe l accensione dalla caldaia.

La caldaia non è  impostata per avere un ingresso da termoriscaldatore solare o temperatura di ingresso impostata male

Quindi appena parte pensa di avere l acqua di ingresso a 10 15 gradi.. quindi parte troppo forte.

Se puoi entrare nel menu è hai dei parametri numeric

Solitamente 842 puoi immettere il valore della temperatura ingresso sanitario solare °C