Batman88 Inserito: 18 aprile Segnala Inserito: 18 aprile (modificato) Buongiorno a tutti. Ho un problema. Ieri per sbaglio mi è finita l’acqua sul piano cottura che si è poi infiltrata nel forno, facendo saltare la corrente ed emettendo puzza di bruciato con scintille. Ho provato a vedere ed ho notato che il problema sta nel commutatore. Essendo completamente ignorante ho staccato i fili per fare delle prove, non sapendo che dovevo memorizzare l’esatta posizione. Ora volendolo cambiare, come posso fare per capire come riattaccarli? Il forno è un INDESIT IFW6530IX. Grazie a tutti. Modificato: 18 aprile da Batman88 RISOLUZIONE FOTO ERRATE
piergius Inserita: 18 aprile Segnala Inserita: 18 aprile Forse il Commutatore nel frattempo si è asciugato e non è necessario sostituirlo ! ( magari la prima foto sarebbe stata utile se fatta dalla parte dei fili ! ) - Lo Schema dei Forni Classici di diverse Marche ricalca questo generico : Si confronta lo Schema effettivo con questo , dove il Termostato variabile dovrebbe trovarsi in posizione "Ta" per togliere Tensione a Temperatura raggiunta . (mentre nei modelli più datati è in posizione "To" ed interrompe il Neutro ) - Nel caso in oggetto, con l' aiuto di un Tester , si annota , per ciascuna Posizione del Commutatore , quali Faston dànno Continuità tra loro ,( quindi vengono usati per la Funzione corrispondente ) in una Tabella tipo la seguente : (esempio relativo ad un Modello differente ) - Se guardi dove va a finire ciascuno dei fili staccati : luce interna, resistenza superiore, resistenza inferiore, ventola posteriore, grill, resistenza circolare, ventola tangenziale, non dovrebbe essere difficile ricostruire il Circuito . - Fai sapere cosa riscontri ! - Buona Serata !
Batman88 Inserita: 21 aprile Autore Segnala Inserita: 21 aprile Grazie per la risposta ma io sono completamente ignorante in materia. Non ho un tester e non so da dove iniziare. So che chiedo molto ma sapresti dirmi in modo essenziale come riposizionarli?
piergius Inserita: 23 aprile Segnala Inserita: 23 aprile Il 21/04/2025 alle 12:21 , Batman88 ha scritto: Non ho un tester e non so da dove iniziare La faccenda non è difficile, ma un po' laboriosa ! Allora dovrai trovare sul posto qualcuno che abbia un Tester e ti aiuti ad utilizzarlo . ⚠️ Prestando particolare attenzione in presenza di Tensione ⚡ ! Consiglio di " lavorare con i guanti".. - Buona giornata !
Messaggi consigliati