Jump to content
PLC Forum

Sime Format 25 BF - valvola a tre vie non funziona, kit revisione?

Recommended Posts

Pensieroso
Posted

Da qualche giorno, quando si apre l'acqua sanitaria, i termosifoni si riscaldano un po'... quindi ho pensato che fosse il gruppo tre vie ma il fornitore non aveva il gruppo (oltre ad avere un costo considerevole rispetto al semplice kit revisione) e quindi ho preso la membrana nuova perché, a detta sua, non esisteva altro kit riparazione ma ci ha tenuto a dirmi che "quando il gruppo si deteriora, non c'è verso che cambiarlo".
Ho sostituito la membrana ma ora è come se la valvola fosse bloccata nella posizione termosifoni e non c'è verso di fargli fare l'acqua calda.
Ho deciso di smontare tutto il gruppo ed osservare se all'interno gli o-ring fossero rotti ma dopo una pulita mi è sembrato tutto "decente" ed ho chiuso. Risultato: non attacca proprio quando apro l'acqua calda. La testa dell'alberino della membrana non si muove e quindi non va a premere lo switch.
Possibile che non esista il kit per il gruppo 3 vie? Se provo a pulire meglio la sede cilindrica e cambiare gli o-ring, secondo voi, ci ricavo qualcosa o perdo solo tempo?

Stefano Dalmo
Posted

Secondo me se hai sostituito  solo la membrana , ed  ora non parte più per l’acqua calda , non l’hai montata bene . 
posta una foto della valvola sulla caldaia 

Pensieroso
Posted

al momento non posso fare una foto, provvederò domani ma sono abbastanza sicuro che sia corretta l'installazione perché sono tutte posizione prestabilite.
Più che altro sono dubbioso sugli o-ring all'interno del gruppo a tre vie che non mi sembrano scorrere facilmente. Non ne avevo di sostituiti e domani vorrei provare con dei nuovi. Vale la pena o è tempo perso?

Pensieroso
Posted
21 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Secondo me se hai sostituito  solo la membrana , ed  ora non parte più per l’acqua calda , non l’hai montata bene . 
posta una foto della valvola sulla caldaia 

si, avevo sbagliato a montare una molla. La membrana ha sia una piccola molla con una sorta di piattello ed anche una molla più grande.
Erroneamente (avendo prestato poca attenzione prima di sostituirla) avevo pensato che dovessero lavorare in maniera contrapposta. Mi sbagliavo, rimontato tutto come si deve, ora funziona e non è più presente il problema ai termosifoni.

Stefano Dalmo
Posted

Ne ero certo 👌