Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione di estrattore aria da 2 Sensori di movimento.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,
ringrazio anticipatamente per il supporto che vorrete darmi.
Devo comandare un estrattore d'aria (Blauberg BI-Turbo 10cm) da 2 diversi sensori di movimento (MINIMAT OB135312).
Potreste suggerirmo il corretto collegamento ?

Il problema che ho è che sembra che l'estrattore venga sempre attivato anche a fronte di una mancanza di attivazione dei rilevatori.
Il problema non si avverte se al posto dell'estrattore collego una normale lampadina.
La particolarità della mia linea 220V è che ho Linea Linea anzichè Linea Neutro, non so se questo possa creare qualche problema.

Grazie mille

Inserita:

Salve,

altra informazione l'estrattore ha un suo timer.
image.png.17a33f69b167d6f007c8154f7ca0e6b3.png

Grazie mille

Inserita:

Quanto assorbe l'estrattore?

Generalmente i rilevatori di movimenti sono utilizzati per comandare luci, non motori.

Il dubbio che mi viene è che stai comandando un carico che richiede una corrente troppo elevata per i contatti dei rilevatori, che pertanto tendono a rimanere "incollati" in posizione di chiusura (è solo una mia supposizione). Se il problema non si manifesta con una lampadina collegata al posto del motore, allo stesso modo del motore, si può escludere l'errore di cablaggio.

Inserita:
5 ore fa, mc1988 ha scritto:

che pertanto tendono a rimanere "incollati"

Generalmente, se un contatto si incolla, si incolla e basta. Si potrebbe staccare, ma alla prima o alla seconda chiusura si re-incolla ancora ed è finita.

7 ore fa, bufo_riparatore ha scritto:

l'estrattore ha un suo timer.

Il timer dell'estrattore è una schedina che si aggiunge ad un estrattore, quindi se togli la scheda che gestisce il funzionamento dell'estrattore, otterrai un estrattore senza timer, che si gestisce tranquillamente dai sensori di passaggio, che hanno già il timer incorporato.

Fai attenzione: lo schema che hai inserito non si riferisce ad un timer, ma ad un variatore di velocità, che forse è più indicato all'apparecchio che devi utilizzare.

Dal codice prodotto che hai messo nell'immagine, direi che stai usando un Minimat di Orbis, ne ho diversi installati a servizio di aspiratori in bagni ciechi, tutti funzionano regolarmente da diverso tempo e senza problemi.

Accertati che il collegamento che hai effettuato per farli funzionare in coppia sia corretto, metti al minimo la durata dell'impulso di entrambi e, al limite utilizzane uno solo alla volta per stabilire se uno fosse guasto...

bufo_riparatore
Inserita:

Grazie mille,

quindi consigli di disabilitare il timer dell'estrattore per evitare un antagonismo fra i 3 timer.
SI sto usando 2 Minimat.di Orbis.
Proverò e vi farò sapere.

Un saluto

Maurizio Colombi
Inserita:
23 minuti fa, bufo_riparatore ha scritto:

quindi consigli di disabilitare il timer dell'estrattore

Ripeto:

Il 30/04/2025 alle 23:09 , Maurizio Colombi ha scritto:

lo schema che hai inserito non si riferisce ad un timer, ma ad un variatore di velocità,

e sottolineo: sei proprio convinto che il tuo aspiratore abbia a bordo un timer?