Jump to content
PLC Forum

Pulizia pavimento - svitol

Recommended Posts

JacksonT
Posted

Ciao,

Nei giorni scorsi una ditta ha montato i nuovi infissi in casa nostra.

Purtroppo non riuscivo a star dietro a tutti gli operai, e dopo il montaggio hanno spruzzato un prodotto per lubrificare le guarnizioni in gomma.

Il prodotto è Svitol per guarnizioni, molto volatile. Purtroppo ne è finito molto sul pavimento in gres, col risultato che ci ritroviamo buona parte delle piastrelle unte e non riusciamo a pulirle.

Abbiamo provato con la scopa elettrica a vapore, col risultato di spargere l'unto ancora più in giro.

Non sapendo come procedere vorrei chiedervi un consiglio...acqua calda e ammoniaca? Sgrassatore?

Posted

secondo me andava usato un prodotto assorbente subito, adesso che hai anche usato il vapore dubito che si riesca a pulire, dovrai insistere e sperare che col tempo migliori la situazione.

avete sentito i posatori? magari non è la prima volta che fanno una cappellata del genere e sanno che fare

Posted

e soprattutto i posatori ne hanno la responsabilità!

Dumah Brazorf
Posted

se googli "gres unto" trovi prodotti specifici ma consiglio anch'io di sentire i piastrellisti.

JacksonT
Posted (edited)

Intanto grazie per i consigli.

I piastrellisti li abbiamo già sentiti, ci hanno consigliato di usare un detergente per pavimenti e basta, e chiaramente non ha risolto.

Purtroppo, come spesso accade, ce ne siamo accorti troppo tardi e adesso ci tocca capire come intervenire.

Perchè dite che col vapore la situazione è peggiorata?

Edited by JacksonT
Posted

io passerei la palla alla ditta degli infissi, che è certamente assicurata, loro hanno fatto il danno, loro risolvono

JacksonT
Posted
1 minuto fa, fisica ha scritto:

io passerei la palla alla ditta degli infissi, che è certamente assicurata, loro hanno fatto il danno, loro risolvono

Guarda, è quasi un mese che siamo messi così...adesso con la scusa delle feste promettono di richiamarci e ovviamente non si fanno sentire.

Abbiamo anche scritto varie mail, nessuna risposta.

L'installazione l'abbiamo già pagata, e non è per sfiducia ma si sa come vanno queste situazioni..

JacksonT
Posted

Abbiamo (forse) trovato una possibile soluzione "fai da te".

Stanotte abbiamo versato del borotalco sulle zone unte, lasciato agire tutta notte e stamattina abbiamo ripulito con un panno...che dire, la situazione è nettamente migliorata.

Successivamente ho passato una soluzione di acqua calda + ammoniaca + bicarbonato e lasciato asciugare...forse sarebbe stato opportuno risciacquare con altra acqua calda, non saprei.

Comunque il pavimento non è più unto come nelle scorse settimane, probabilmente serviranno altri 2-3 passaggi con acqua e ammoniaca per tornare alla situazione iniziale.

Posted

come dicevo serviva qualcosa si assorbente, noi in ditta usavamo la saponaria per assorbire l'unto.

ma anche gli spray che poi seccano e vanno spazzolati a volte funzionano. 

JacksonT
Posted
4 ore fa, reka ha scritto:

come dicevo serviva qualcosa si assorbente, noi in ditta usavamo la saponaria per assorbire l'unto.

ma anche gli spray che poi seccano e vanno spazzolati a volte funzionano. 

Non conosco questi prodotti, sicuramente funzionano meglio del borotalco 😆

• 5 weeks later...
cmarino
Posted

Un cucchiaio di idrossido di sodio (soda caustica) da miscelare in un pentolino di acqua bollente (MI RACCOMANDO, CON GUANTI DI GOMMA E OCCHIALI), e vedi come va via lo svitol dal pavimento....

Occhio però perchè è aggressivo, prova prima su un angolino di pavimento nascosto per vedere se lo macchia o lo scolorisce.

Soda Caustica 99% di Sodio a Scaglie - 1kg