Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta Super meteo non si accende, zero errori

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, la mia Super meteo Turbo 20i da stamattina ha smesso di funzionare.

La parte idraulica funziona correttamente e se apro l'acqua calda viene attivato il ciclo di accensione: inizia a girare la ventola, il pressostato scarico fumi fa il solito click "di consenso" ma poi più nulla. Non si apre la valvola gas, niente scintilla e niente fiamma.

Sul computerino non vengono riportati errori e la ventola continua a girare finchè non chiudo l'acqua.

Ho provato sia in modalità estate che inverno, ho staccato l'alimentazione ma niente, il risultato è sempre lo stesso.

Può essere un problema di scheda ? Se si, quale delle due secondo voi?

Aprendo il termostato ambiente interno, ho notato che le "placchette dorate", corrispondenti ai contatti dei cavi di comunicazione, sono un po' consumate; potrebbe essere che si è interrota la comunicazione tra il "computerino" e la caldaia?

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Il circolatore funziona ? 
la pressione in caldaia è a 1,5 ? 
guarda se il micro interruttore di circolazione posto sotto il gruppo acqua viene azionato.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Si, la parte iniziale procede tutta correttamente si interrompeva al momento dell'apertura valvola del gas (che non avveniva).

Dopo aver postato, sono andato per togliere la scheda di accensione e come l'ho mossa, la caldaia ha fatto come per avviarsi (senza che fosse stata aperta l'acqua calda o accesi i riscaldamenti) per poi bloccarsi con allarme 01. Resettato l'errore, ha ripreso a funzionare normalmente 🤷‍♂️

Forse per qualche motivo la scheda non faceva correttamente contatto?

Stefano Dalmo
Inserita:

Bene ! 
grazie per l’aggiornamento !👍