nich Inserito: 29 aprile 2025 Segnala Inserito: 29 aprile 2025 Buonasera, la mia Super meteo Turbo 20i da stamattina ha smesso di funzionare. La parte idraulica funziona correttamente e se apro l'acqua calda viene attivato il ciclo di accensione: inizia a girare la ventola, il pressostato scarico fumi fa il solito click "di consenso" ma poi più nulla. Non si apre la valvola gas, niente scintilla e niente fiamma. Sul computerino non vengono riportati errori e la ventola continua a girare finchè non chiudo l'acqua. Ho provato sia in modalità estate che inverno, ho staccato l'alimentazione ma niente, il risultato è sempre lo stesso. Può essere un problema di scheda ? Se si, quale delle due secondo voi? Aprendo il termostato ambiente interno, ho notato che le "placchette dorate", corrispondenti ai contatti dei cavi di comunicazione, sono un po' consumate; potrebbe essere che si è interrota la comunicazione tra il "computerino" e la caldaia?
Stefano Dalmo Inserita: 29 aprile 2025 Segnala Inserita: 29 aprile 2025 (modificato) Il circolatore funziona ? la pressione in caldaia è a 1,5 ? guarda se il micro interruttore di circolazione posto sotto il gruppo acqua viene azionato. Modificato: 29 aprile 2025 da Stefano Dalmo
nich Inserita: 30 aprile 2025 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2025 Si, la parte iniziale procede tutta correttamente si interrompeva al momento dell'apertura valvola del gas (che non avveniva). Dopo aver postato, sono andato per togliere la scheda di accensione e come l'ho mossa, la caldaia ha fatto come per avviarsi (senza che fosse stata aperta l'acqua calda o accesi i riscaldamenti) per poi bloccarsi con allarme 01. Resettato l'errore, ha ripreso a funzionare normalmente 🤷♂️ Forse per qualche motivo la scheda non faceva correttamente contatto?
Stefano Dalmo Inserita: 30 aprile 2025 Segnala Inserita: 30 aprile 2025 Bene ! grazie per l’aggiornamento !👍
Messaggi consigliati