alzyx Posted April 30, 2025 Report Posted April 30, 2025 Voglio fare installare un sistema condizionatore nel mio appartamento (~95mg, soffitti alti). Le due imprese sentite mi hanno proposto un condizionatore esterno, e due split. Un preventivo mi ha proposto Toshiba: condizionatore dual split Toshiba mod. Seya Smart 18 12+12 A+++ in pompa di calore. materiale 2400€, installazione 1170€, impianto elettrico 150€, dichiarazione Enea 80€ => totale 3800€ Un secondo preventivo mi ha proposto Daikin: condizionatore dual-split STYLISH Gamma Daikin Bluevolution con funzione inverter e pompa di calore, posa,cablaggio unita' esterna e tubazione aggiuntiva, tubazioni in rame rivestito sotto canalina, ... Dichiarazione di conformita' => totale 4990€ non sono esperto e volevo sapere, se possibile 1) quale dei due modelli vi sembra migliore 2) se le cifre sono ragionevoli grazie per l'aiuto!!!
Mariuz Posted April 30, 2025 Report Posted April 30, 2025 Daikin è una spanna sopra...se ti interessa anche per il riscaldamento invernale senza dubbio andrei su Daikin
alzyx Posted April 30, 2025 Author Report Posted April 30, 2025 scusate, un piccolo errore: il primo preventivo era IVA esclusa - quindi i due preventivi sono: Toshiba 4300€ Daikin 4990€
Alessio Menditto Posted April 30, 2025 Report Posted April 30, 2025 5 ore fa, alzyx ha scritto: e tubazione aggiuntiva, tubazioni in rame rivestito sotto canalina I preventivi vanno fatti facendo esattamente le stesse cose, questo del Daikin che ho quotato immagino valga anche per il primo, o no? Tubazione aggiuntiva che significa?
alzyx Posted April 30, 2025 Author Report Posted April 30, 2025 (edited) > I preventivi vanno fatti facendo esattamente le stesse cose, questo del Daikin che ho quotato immagino valga anche per il primo, o no? > Tubazione aggiuntiva che significa? non mi è chiaro purtroppo... ho dato una scorsa a FAQ e Regolamento - non mi pare ci siano obiezioni a postare i preventivi stessi? Se sbaglio, cancellate pure questa mia risposta... Edited April 30, 2025 by Alessio Menditto Eliminato indirizzi
Alessio Menditto Posted April 30, 2025 Report Posted April 30, 2025 Alzyx le foto vanno benissimo ma assolutamente devi eliminare indirizzi delle ditte per favore, non ci deve essere nulla che conduca a loro. 19 minuti fa, alzyx ha scritto: non mi è chiaro purtroppo... Perché devono aggiungere del tubo?
alzyx Posted May 1, 2025 Author Report Posted May 1, 2025 scusate per l'errore, ecco i preventivi ripuliti...
Alessio Menditto Posted May 1, 2025 Report Posted May 1, 2025 (edited) Io continuo a non capire il sovrapprezzo per scanalature e ripristino incasso tubazioni. Edited May 1, 2025 by Alessio Menditto
reka Posted May 1, 2025 Report Posted May 1, 2025 secondo me è la differenza tra usare la canalina e tracciare e chiudere.
click0 Posted May 1, 2025 Report Posted May 1, 2025 5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Io continuo a non capire il sovrapprezzo per scanalature e ripristino incasso tubazioni. l'installazione avviene in canalina plastica se lo vuoi "come su predisposizione" ci sono gli ulteriori +500
Recommended Posts