vincenzo1968 Inserito: ieri dalle 09:48 Segnala Inserito: ieri dalle 09:48 Buongiorno a tutti, chiedo dei chiarimenti in merito all esenzione di alcuni collegamenti elettrici che intendono fare a casa mia. Dati tecnici: Potenza installata 6KW mono fase Lunghezza montante 80metri Sez. Montante 16mm cavo FG16OR16 posa interrata in cavidotto dedicato. All ingresso della villetta sarà posizionato un centralino che alimenterà il cancello automatico e luci parcheggi, poi la linea montante cammina fino all ingresso al centralino generale di casa per alimentare tutte le utenze. Il mio installatore mi ha mostrato come verrà realizzato e qui sono sorti i miei dubbi, si vuole installare dopo il C40 protezione montante due morsetti attacco DIN per derivare una linea dal montante principale per alimentare il primo centralino e poi per proseguire ad alimentare il secondo centralino e fino qua penso che sia corretto, il mio dubbio arriva nella prima diramazione dove abbiamo i cavi da 16 mm che entrano nell SPD, mi spiego è normale entrare con il 16 e uscire con un 10 o addirittura con un 6 per collegarsi sul MT C25? Stessa cosa per il secondo SPD che entra nel MT C32 dell appartamento? Allego schema come dovrebbe essere realizzato. Grazie per i vostri contributi .
Marco Fornaciari Inserita: ieri dalle 18:03 Segnala Inserita: ieri dalle 18:03 Lo schema come sezione dei conduttori va bene, ma dopo il contatore è meglio avere due MTD: - uno per il montante abitazione - uno per i servizi del cortile/giardino. Diversamente un problema all'esterno toglie corrente all'interno: meglio evitare, dato che il costo totale cambia di molto poco.
Maurizio Colombi Inserita: ieri dalle 19:24 Segnala Inserita: ieri dalle 19:24 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: un problema all'esterno toglie corrente all'interno: Se c'è un generale per ogni quadro, si spengono le linee da lì, che è meglio che fare 80 metri ed andare al contatore.
vincenzo1968 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 22 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Se c'è un generale per ogni quadro, si spengono le linee da lì, che è meglio che fare 80 metri ed andare al contatore. Si ho un C25 MT nel primo centralino e un C32 in quello dell appartamento, quindi è corretto così?
Messaggi consigliati