Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia DUA PLUS CTFS 24 E non si avvia


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno chiedo cortesemente un aiuto in merito alla seguente problematica. L'altro giorno ho trovato la pressione del manometro a "zero" e la spia "lampada di guasto" accesa di colore rosso, per cui di fatto la mia caldaia era in blocco. Normalmente, in passato, in questi casi, bastava portare la pressione almeno a 0.8 bar agendo sul rubinetto di carico impianto e premendo poi sul "pulsante di sblocco" per farla ripartire. Invece stavolta, seguendo la medesima procedura, la caldaia non riparte; di fatto la lampada di blocco resta illuminata di rossa e la caldaia non prova minimamente la partenza. Premendo il pulsante di sblocco e mantenendolo premuto mi dà il seguente codice di guasto: "significato codice = pressione acqua impianto inferiore a 0,5 bar" - "possibili rimedi=ripristinare la pressione attraverso il rubinetto di riempimento e individuare eventuali perdite." Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

IMG_20250504_001147.jpg

IMG_20250504_001236.jpg


Stefano Dalmo
Inserita:

Avvia il riscaldamento , anche se non parte dovrebbe mettere in moto il circolatore e far espellere eventualmente l’aria presente nel circuito . 
altrimenti devi aprire e smontare il pressostato . 
intanto porta la pressione a1,6/7 e  vedi se  va 

Inserita:
  • Grazie per la disponibilità. Ho provato ad avviare il riscaldamento, nulla. Ho aumentato la pressione a 1.8, nulla. Dunque il responsabile potrebbe essere il pressostato? Grazie mille 

IMG_20250504_123207.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Lo senti girare il circolatore ?

altrimenti guarda sulla valvola tre vie , c’è un pressostato vedi se è chiuso o aperto .  Se rimane sempre aperto  potrebbe aver bisogno di essere pulito il foro   Interno , o il circolatore non funziona  se fa capo ad esso. 
o magari è rotto proprio lui .

Inserita:

La caldaia si è riavviata appena ho mosso a sinistra e a destra il corpo in plastica cerchiato in fotografia. Grazie mille per l'aiuto.

IMG_20250504_144117.jpg

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...