cruise Posted May 5 Report Posted May 5 Qualcuno dispone dello schema elettrico del VK130. Ho un problema con i contatti della scheda elettronica, fa contatto solo se gli do dei colpi e tende a sfiammare. Vorrei alimentarla by-passando i vari contatti sul manico.
cruise Posted May 6 Author Report Posted May 6 Lo schema elettrico non si trova. Ho un'altra idea, forse balzana: la scheda elettronica serve a variare i giri del motore e quindi la potenza di aspirazione. A mia memoria, il folletto è sempre stato usato a piena potenza: se alimento direttamente il motore ( che è marchiato 240 V ) cosa rischio ?
ALLUMY Posted May 6 Report Posted May 6 In teoria non rischi nulla, però attenzione all'interruttore di accensione, dovrà sopportare lo spunto del motore.
NovellinoXX Posted May 6 Report Posted May 6 (edited) 1 ora fa, cruise ha scritto: A mia memoria, il folletto è sempre stato usato a piena potenza: se alimento direttamente il motore ( che è marchiato 240 V ) cosa rischio ? Non si può fare ! il motore e' un brush-less (BLDCM) e ci vuole il suo driver. Puoi ivece bypassare solo il collegamento elettrico all'interno del manico, sempre se non peggiori la cosa. Comunque ti consiglio di guardare su youtube dove si trovano molti tutorial che trattano i vari guasti che affliggono quella scopa. Edited May 6 by NovellinoXX
cruise Posted May 7 Author Report Posted May 7 22 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Non si può fare ! il motore e' un brush-less (BLDCM) e ci vuole il suo driver. Puoi ivece bypassare solo il collegamento elettrico all'interno del manico, sempre se non peggiori la cosa. Comunque ti consiglio di guardare su youtube dove si trovano molti tutorial che trattano i vari guasti che affliggono quella scopa. Sei sicuro ? Sto parlando del Folletto VK130, il mio avrà 25 anni e sono sicuro di avergli cambiato i carboncini almeno una volta. Ora è relegato in garage e lo usavo per pulire dopo i miei lavori di bricolage, per questo non ho molte pretese estetiche e di regolazione velocità. Mi sono guardato un sacco di video ma nessuno parla dello schema elettrico. la scheda elettronica del folletto ha 4 ingressi mentre lo spinotto di alimentazione ne ha ovviamente solo 2. Centrano sicuramente i contatti della slitta che regola la velocità.
NovellinoXX Posted May 7 Report Posted May 7 7 minuti fa, cruise ha scritto: Sei sicuro ? Sto parlando del Folletto VK130, il mio avrà 25 anni e sono sicuro di avergli cambiato i carboncini almeno una volta Puo' essere che mi confondo con il modello successivo.
Recommended Posts