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Inserito:

Qualcuno dispone dello schema elettrico del VK130.

 

Ho un problema con i contatti della scheda elettronica, fa contatto solo se gli do dei colpi e tende a sfiammare.

Vorrei alimentarla by-passando i vari contatti sul manico.

Inserita:

Lo schema elettrico non si trova. Ho un'altra idea, forse balzana: la scheda elettronica serve a variare i giri del motore e quindi la potenza di aspirazione. A mia memoria, il folletto è sempre stato usato a piena potenza: se alimento direttamente il motore ( che è marchiato 240 V ) cosa rischio ?

Inserita:

In teoria non rischi nulla, però attenzione all'interruttore di accensione, dovrà sopportare lo spunto del motore.

NovellinoXX
Inserita: (modificato)
1 ora fa, cruise ha scritto:

A mia memoria, il folletto è sempre stato usato a piena potenza: se alimento direttamente il motore ( che è marchiato 240 V ) cosa rischio ?

Non si può fare ! il motore e' un brush-less (BLDCM) e ci vuole il suo driver.

Puoi ivece bypassare solo il collegamento elettrico all'interno del manico, sempre se non peggiori la cosa.

Comunque ti consiglio di guardare su youtube dove si trovano molti tutorial che trattano i vari guasti che affliggono quella scopa.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
22 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Non si può fare ! il motore e' un brush-less (BLDCM) e ci vuole il suo driver.

Puoi ivece bypassare solo il collegamento elettrico all'interno del manico, sempre se non peggiori la cosa.

Comunque ti consiglio di guardare su youtube dove si trovano molti tutorial che trattano i vari guasti che affliggono quella scopa.

Sei sicuro ?  Sto parlando del Folletto VK130, il mio avrà 25 anni e sono sicuro di avergli cambiato i carboncini almeno una volta.

Ora è relegato in garage e lo usavo per pulire dopo i miei lavori di bricolage, per questo non ho molte pretese estetiche e di regolazione velocità.

 

Mi sono guardato un sacco di video ma nessuno parla dello schema elettrico. la scheda elettronica del folletto ha 4 ingressi mentre lo spinotto di alimentazione ne ha ovviamente solo 2. Centrano sicuramente i contatti della slitta che regola la velocità.

NovellinoXX
Inserita:
7 minuti fa, cruise ha scritto:

Sei sicuro ?  Sto parlando del Folletto VK130, il mio avrà 25 anni e sono sicuro di avergli cambiato i carboncini almeno una volta

Puo' essere che mi confondo con il modello successivo.

  • 7 months later...
Inserita:

Riesumo questo post perchè, dopo mesi che il folletto è rimasto smontato in uno scatolone ho trovato il tempo di metterci mano.

Gli ho messo un interruttore da 16A e un regolatore di tensione come questo, alimentando direttamente il motore ed eliminando la scheda elettronica.

regolatore-di-tensione-variatore-di-velo

Funziona tutto ma mi è venuta l'idea di far funzionare anche il battitappeto che ho visto viene alimentato da tre fili: due per la tensione e uno di cui ignoro la funzione.

Qualcuno ha idea di come funzioni e se faccio danni ad alimentare direttamente anche il battitappeto come ho fatto con il motore ?

 

Battitappeto Eb 351 per Folletto Vk 140 136 135 131 130 150 Ricondizionato Rigenerato Garantito 2 Anni Come Nuovo

Inserita: (modificato)

Se le info che ho sono corrette, anche quello va alla tensione di rete. 

 

Però ti conviene aprirlo e vedere un po', magari posta qualche foto.

 

Una cosa che sconsiglierei è di mettere anche lui sotto regolatore, un po' perché non avrebbe senso e un po' perché non so se potrebbe fare casini col regolatore.

Quindi, verifica se funziona a 220...240Vac e a cosa serve il terzo filo.

Edit: ho fatto qualche indagine e il terzo filo può avere una delle seguenti funzioni:

Segnalare che c'è attaccato il battiscopa e, se l'innesto è corretto, di inviare la tensione;

Regolare la velocità in base a quella impostata sull'aspirapolvere;

Segnalare un guasto o un surriscaldamento del battiscopa, facendo accendere le spie di allarme sul blocco motore. 

 

Se disponi ancora della scheda originale, forse si capisce come viene gestito il terzo filo ma, come sempre, se hai dubbi posta delle foto.

 

Modificato: da ALLUMY

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