Giuliano1969 Inserito: 6 maggio Segnala Inserito: 6 maggio Buonasera, ho un vecchissima ma ancora marciante Vaillant VCW 240 ... Improvvisamente, questa sera un PROBLEMA: aprendo l'acqua calda (o dando il consenso al riscaldamento), si sente partire la pompa, si apre il circuito gas, sento i click un relè (penso), MA ....NON avviene nessuna scintilla dalle candelette. Dopo pochi secondi, la caldaia va in protezione e si blocca. E' un problema noto ? Posso fare qualche controllo col multimetro, o è tipicamente un problema di scheda ? Grazie di ogni aiuto. Giuliano
adrobe Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio (modificato) Se gli elettrodi sono ben fissati ed in buono stato, la colpa è del trasformatore di accensione (posto sotto la scatola comandi) o della scheda di accensione (situata nella scatola comandi). Per scoprirlo, col tuo buon multimetro devi vedere se ai terminali del trasformatore arriva o no la tensione di 220 V. Se gli arriva è fuori uso, da sostituire. altrimenti è la scheda. Modificato: 7 maggio da adrobe
Giuliano1969 Inserita: 7 maggio Autore Segnala Inserita: 7 maggio GRAZIE !!! Era il trasformatore ... complimenti per la tua diagnosi a distanza ! L'ho recuperato da una Vaillant "gemella" (dismessa) che ho li a fianco... PS Vedevo che la mia Tecnoblock è del 1995 (!!) ... un carro armato... Ce ne sono ancora molte in giro ? PPS ho visto una perdita dallo scambiatore primario... Ha colato l'acqua da sopra i bruciatori fino alla la scatola comandi; vedo tuttavia che il trasformatore è resinato, e quindi non dovrebbe aver ricevuto un danno specifico dalla perdita d'acqua. Pensavo di fare un "trapianto" dello scambiatore. Considerata l'età e le ore di funzionamento (30 anni!!) , consigli di "trapiantare" qualcos'altro che si deteriora inesorabilmente con il numero di ore di esercizio ?
Messaggi consigliati