rmenghe Inserito: 7 maggio Segnala Inserito: 7 maggio Buongiorno, ho ricevuto 2 preventivi da due diversi fornitori, per un impianto fotovoltaico da circa 5KWe e 10KWh di accumulo. 1) SUNGROW, 5.78KWe , 10KWh, 13 pannelli da 450W e 13 ottimizzatori 2) GOODWE, 4.84KWe , 10KWh, 11 pannelli da 440W e 0 ottimizzatori (senza ottimizzatori) Efficienza e prodotti sono molto simili La soluzione GOODWE è più cara del 15% Inoltre il fornitore SUNGROW mi ha informato che per avere la funzione di backup ( come avere un impianto off-grid in caso di mancanza di rete elettrica ) è necessario aggiungere un apparato apposito. L'inverter è della serie SH3.0/3.6/4.0/5.0/6.0RS (link SUNGROW INVERTER). Partendo dal presupposto che entrambi i fornitori siano affidabili, consigli? E' corretto aggiungere un ulteriore apparato per attivare il backup simil OFF-GRID? Grazie Franco
reka Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio il dispositivo per il back-up è obbligatorio per tutti, intendi quindi che nel preventivo 1) è compreso? perchè nel secondo non ci sono gli ottimizzatori?
rmenghe Inserita: 7 maggio Autore Segnala Inserita: 7 maggio 3 ore fa, reka ha scritto: il dispositivo per il back-up è obbligatorio per tutti, intendi quindi che nel preventivo 1) è compreso? perchè nel secondo non ci sono gli ottimizzatori? Sì, nel preventivo 1 è compreso il dispositivo di backup. Il secondo non contiene gli ottimizzatori perché l'installatore sostiene che l'ombra del camino non è così impattante da giustificare il costo extra
reka Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio cioè, il secondo ti da meno roba e costa di più? se sono affidabili alla pari non avrei dubbi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora