and77 Posted Thursday at 11:19 AM Report Posted Thursday at 11:19 AM Buongiorno, la caldaia in questione, nonostante sia vecchiotta, ha sempre funzionato regolarmente. Da un po' di tempo funziona solamente in produzione di acqua calda sanitaria. Al contrario, quando attivo l'impianto di riscaldamento, si sente una serie di click (come se stesse cercando di partire), ma la fiamma non accende, e ciclicamente si ferma e poi riparte questa sequenza di click. Nel frattempo anche la pompa parte (attacca e stacca ogni tanto). Aggiungo che se ho utilizzato precedentemente l'acqua calda dai rubinetti, percepisco un incremento di temperatura nelle tubazioni di mandata acqua impianto riscaldamento. Si tratta di fenomeno transitorio, in quanto poi non riesce ad accendere la fiamma, come descritto in precedenza. Avete qualche suggerimento? Grazie anticipate
adrobe Posted Thursday at 08:27 PM Report Posted Thursday at 08:27 PM Cintrolla i micro della tre vie e del commuttatore idraulico
and77 Posted Friday at 11:52 AM Author Report Posted Friday at 11:52 AM Buongiorno, grazie per i suggerimenti. Premetto di non aver mai messo le mani su una caldaia, quindi chiedo scusa anticipatamente per le ingenuità che scrivo. 3 VIE. Ho verificato con il tester l'interruttore superiore (che è quello che si chiude quando in modalità riscaldamento), e mi risulta che il circuito si chiude quando viene premuto l'interruttore. commutatore idraulico. Anche questa chiude il circuito se premo la lamella sulla parte superiore. Ma l'elemento che ruota e preme questa lamella si aziona solamente quando apro il rubinetto dell'acqua calda: se avvio il riscaldamento non mi pare di aver visto che si muova. Per rendere l'idea di quel che avviene, ho fatto qualche video. Il primo, in funzionamento acqua calda del rubinetto (apro l'acqua a 2 secondi dall'inizio del video e la chiudo a 12 s circa), in cui si vede che la 3vie si apre, la fiamma parte, tutto regolare e funziona bene 0_VID_20250509_095131.mp4 Ecco invece alcuni altri video in cui cerco di accendere l'impianto di riscaldamento. Si sente il clicckettio iniziale (apparentemente dalla "scatola comandi", ma non ne sono certo). Solo nel primo dei tre video c'è un tentativo di accensione di fiamma, nei successivi non si sentono le scintille dalla camera di combustione. Ogni tentativo di accensione sembra diverso, con la valvola a tre vie che viene premuta a volte fino in fondo, altre in modo parziale ed intermittente... Si sente che parte il ventilatore/estrattore fumi. Mentre la pompa/circolatore a volte parte, ed altre è più intermittente (mi pare abbia il consenso dalla chiusura del contatto della 3 vie ma non ne sono certo). https://streamable.com/ic365r https://streamable.com/w6zotv https://streamable.com/ww7ejw Mi scuso ancora per la scarsa chiarezza. Avresti qualche suggerimento su cos'altro potrei provare prima di chiamare qualcuno? Grazie
adrobe Posted Friday at 06:05 PM Report Posted Friday at 06:05 PM Premesso che non sono riuscito a vedere alcun tuo video, prova a spingere manualmente tutta a sinistra la slitta delle tre vie quando fai partire il riscaldamento...può darsi che non chiuda bene, o che i micro sono difettosi...altra prova che puoi fare, se così non risolvi, è tentare con sonda NTC staccata...ma può essere pure che la pompa di circolazione abbia perso forza oppure che il circuito del riscaldamento sia otturato di morchie
and77 Posted Saturday at 10:06 AM Author Report Posted Saturday at 10:06 AM Ho provato sia a tenere spinta a sinistra la slitta della tre vie, che a staccare la sonda che dovrebbe essere questa qui sotto: Ma quando avvio l'impianto, ho sempre gli stessi comportamenti descritti e mostrati nei video che avevo allegato. Riguardo le altre ipotesi che mi hai scritto (pompa, morchia nell'impianto), non saprei come verificare. Che sia il caso di arrendermi? Grazie comunque.
and77 Posted Saturday at 11:22 AM Author Report Posted Saturday at 11:22 AM (edited) Un aggiornamento: riprovando ad accendere con sonda NTC staccata l'impianto è partito. Non ho capito perchè ai primi tentativi non era andata. Farò qualche ulteriore prova di conferma. Ma quella sonda non dovrebbe riguardare anche la produzione di acqua calda sanitaria (se è così, come mai ha sempre funzionato nonostante la sonda "rotta")? Edited Saturday at 11:23 AM by and77
adrobe Posted Saturday at 12:17 PM Report Posted Saturday at 12:17 PM Si, la sonda è quella, è più comodo sganciarla agendo sul faston sotto la camera stagna. Diciamo che la sonda NTC è più "importante" in fase di riscaldamento; in fase acs ha invece il solo compito di staccare a 70°c, se non stacca perchè non legge bene la T la caldaia funziona ugualmente. Oltre a cambiare la sonda NTC per sicurezza potresti smontare la parte posteriore della pompa (non l'avvolgimento!) e disincrostarla. Se è molto incrostata è probabile che lo sia anche il circuito
Recommended Posts