Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto su installazione piccolo impianto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, sono nuovo del forum e la mia prima richiesta di aiuto riguarda un piccolo e modesto impianto fotovoltaico. Non sono un elettricista ma appassionato e qualcosa riesco a capire, ovviamente l'impianto non verrà realizzato solo da me ma un elettricista esperto mi seguira, tuttavia vista l'amicizia mi permette di collaborare ovviamente sotto la sua supervisione.

I componenti che ho sono:
1 Inverter Huawei Sun2000-3.6KTL-L1
6 Pannelli fotovoltaici Longhi Hi-Mo 6 LR5-54HTB-435M
1 Smart Meter DDSU666-H

I pannelli sono collegati in serie formando una stringa da 2610W - 235,98V (Voc) - 13,17A (Imp) - 14,22A (Isc).

C'è stato un primo dubbio (sembra risolto) che ho posto all'installatore e al fornitore dell'inverter ma a questo punto vorrei anche un vostro parere: la corrente max in ingresso per MPPT è 12.5A mentre la corrente Isc dell'inverter è 18A. Alla richiesta se i pannelli fossero compatibili con l'inverter la risposta è stata affermativa: anche se viene superata la corrente d'ingresso dell'MPPT, la Isc dei pannelli è inferiore alla Isc dell'inverter, quindi l'MPPT assorbe solo i 12,5A che può assorbire senza compromettere il funzionamento e la sicurezza dell'inverter stesso.