FranckIng Inserito: 12 maggio Segnala Inserito: 12 maggio Ciao a tutti, Vorrei un consiglio da voi come interfacciare un vecchio plc serie s7300 con interfaccia modbus, e collegarlo ad un dcs collegandolo in profibus. Come posso leggere /scrivere i dati dal modbus al profibus e viceversa?
Marco Fornaciari Inserita: 13 maggio Segnala Inserita: 13 maggio Per questo tipo di usi io conosco, e ho utilizzato, i prodotti di ADF WEB https://www.adfweb.com/home/default.asp Ma dovrebbero esserci anche altri produttori.
acquaman Inserita: 13 maggio Segnala Inserita: 13 maggio Non ho capito, tu hai un S7 300 con una scheda Cp in Modbus (RTU O TCP?) e devi interfacciarti con un DCS in profibus, quindi un S7 400 con PCS7. Devi parlare con il DCSaro (Softwarista del DCS), per te è tutto trasparente, mentre è lui che deve modificare la configurazione hardware e può scegliere se usare un gateway o inserire in un rack una Cp. Devi parlarne con lui perchè il DCS probabilmente è un sistema ridondato, e non tutti i gateway vanno bene potrebbe essere necessario inserire un Y Link. Il tuo plc non ha il profibus? Con DCS siemens quando ci è capitato abbiamo sempre comunicato mediane Profinet o profibus con protocollo S7 molto meno complicato sia per te che per lui.
lucios Inserita: 13 maggio Segnala Inserita: 13 maggio Devi usare un gateway, io in passato ho usato Hilscher con buoni risultati, ma ce ne sono di marche varie. Prova a dare un'occhiata qui
FranckIng Inserita: 14 maggio Autore Segnala Inserita: 14 maggio Grazie per le info, ma se aggiungessi un modulo profibus al plc con il modbus senza aggiungere un gateway sarebbe meglio?
Messaggi consigliati