Vai al contenuto
PLC Forum

Messa a terra presa elettrica cucina.

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate in cucina in alto ho una presa elettrica che collega l'illuminazione a led, la presa è governata da un interruttore vicino al fornello, ora siccome ho esigenze di collegare accanto a quella presa un ulteriore presa fissa senza interruttore (ci devo solo collegare un ripetitore wifi), ho provato a far passare la sonda per portare un cavetto della fase, ma la sonda non c'è verso di farla passare, così ho utilizzato il cavo giallo della messa a terra che parte da una seconda presa tripolare accanto all' interruttore per portare la fase a quella presa.

Ho fatto qualche cavolata? Considerando che nelle due prese in alto non c'è più la messa a terra ma tanto ci sono collegati solo i led e il ripetitore wifi che non hanno la terra. può succedere qualcosa?

Grazie.

Ps.

Allego una foto.

IMG_1387.jpg

Inserita:

Invece di infilarci la sonda per tirare un altro filo, attacca per bene al filo di terra un filo nero/marrone per la fase e uno giallo verde di terra. Spalmaci un po di sapone liquido per piatti e tira fuori il filo di terra esistente dirandoti dietro i due appena attaccati. Collega il tutto.

Così come hai fatto è un pasticcio normativo e anche pericoloso.

Inserita:

le predisposizioni in quel punto spesso e volentieri sono intonacate, ci sta che non passi nulla.

essendo utilizzatori senza terra pericoli non ne vedo ma un lavoro fatto bene prevedrebbe la sostituzione deile prese con quelle a due poli e la copertura del gialloverde con una guaina nera o del nastro

Inserita:
7 ore fa, drn5 ha scritto:

Invece di infilarci la sonda per tirare un altro filo, attacca per bene al filo di terra un filo nero/marrone per la fase e uno giallo verde di terra. Spalmaci un po di sapone liquido per piatti e tira fuori il filo di terra esistente dirandoti dietro i due appena attaccati. Collega il tutto.

Così come hai fatto è un pasticcio normativo e anche pericoloso.

ci ho provato a fare quello che dici, ma non passa il cavo, arriva quasi alla fine e poi si blocca. Forse mi devo far aiutare da qualcuno.

4 ore fa, reka ha scritto:

le predisposizioni in quel punto spesso e volentieri sono intonacate, ci sta che non passi nulla

essendo utilizzatori senza terra pericoli non ne vedo ma un lavoro fatto bene prevedrebbe la sostituzione deile prese con quelle a due poli e la copertura del gialloverde con una guaina nera o del nastro

il cavo l'ho già guainato con il nastro isolante, per le bipolari cosa consigli per la serie vimar 8000?

Inserita:

per la 800 non so se le trovi.

al limite metti un'etichetta e chiudi il foro della terra intanto