Jump to content
PLC Forum

Messa a terra presa elettrica cucina.

Recommended Posts

Pippo Gi
Posted

Scusate in cucina in alto ho una presa elettrica che collega l'illuminazione a led, la presa è governata da un interruttore vicino al fornello, ora siccome ho esigenze di collegare accanto a quella presa un ulteriore presa fissa senza interruttore (ci devo solo collegare un ripetitore wifi), ho provato a far passare la sonda per portare un cavetto della fase, ma la sonda non c'è verso di farla passare, così ho utilizzato il cavo giallo della messa a terra che parte da una seconda presa tripolare accanto all' interruttore per portare la fase a quella presa.

Ho fatto qualche cavolata? Considerando che nelle due prese in alto non c'è più la messa a terra ma tanto ci sono collegati solo i led e il ripetitore wifi che non hanno la terra. può succedere qualcosa?

Grazie.

Ps.

Allego una foto.

IMG_1387.jpg

Posted

Invece di infilarci la sonda per tirare un altro filo, attacca per bene al filo di terra un filo nero/marrone per la fase e uno giallo verde di terra. Spalmaci un po di sapone liquido per piatti e tira fuori il filo di terra esistente dirandoti dietro i due appena attaccati. Collega il tutto.

Così come hai fatto è un pasticcio normativo e anche pericoloso.

Posted

le predisposizioni in quel punto spesso e volentieri sono intonacate, ci sta che non passi nulla.

essendo utilizzatori senza terra pericoli non ne vedo ma un lavoro fatto bene prevedrebbe la sostituzione deile prese con quelle a due poli e la copertura del gialloverde con una guaina nera o del nastro

Pippo Gi
Posted
7 ore fa, drn5 ha scritto:

Invece di infilarci la sonda per tirare un altro filo, attacca per bene al filo di terra un filo nero/marrone per la fase e uno giallo verde di terra. Spalmaci un po di sapone liquido per piatti e tira fuori il filo di terra esistente dirandoti dietro i due appena attaccati. Collega il tutto.

Così come hai fatto è un pasticcio normativo e anche pericoloso.

ci ho provato a fare quello che dici, ma non passa il cavo, arriva quasi alla fine e poi si blocca. Forse mi devo far aiutare da qualcuno.

4 ore fa, reka ha scritto:

le predisposizioni in quel punto spesso e volentieri sono intonacate, ci sta che non passi nulla

essendo utilizzatori senza terra pericoli non ne vedo ma un lavoro fatto bene prevedrebbe la sostituzione deile prese con quelle a due poli e la copertura del gialloverde con una guaina nera o del nastro

il cavo l'ho già guainato con il nastro isolante, per le bipolari cosa consigli per la serie vimar 8000?

Posted

per la 800 non so se le trovi.

al limite metti un'etichetta e chiudi il foro della terra intanto