Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice ECO8L 1051 - non apre la porta a fine lavaggio

Messaggi consigliati

chiattillo.doc
Inserito:

Ragazzi buongiorno e bentrovati,

la mia lavatrice in oggetto dopo che ho sostituito il bloccaporte perchè non chiudeva, ora ha il problema opposto, ovvero termina il lavaggio con qualsiasi programma e poi non apre + la porta, e le spie luminose lampieggiano tutte.... se stacco la corrente comunque non molla la presa, anche dopo 10 minuti e se provo a mettere qualsiasi programma non parte.

poi stacco la spina del bloccaporte, si libera e tutto torna normale. Possibile che sia difettoso il nuovo bloccaporte? vi metto sotto il link del video delle luci che lampieggiano. Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano a capire.

Stefano Dalmo
Inserita:

A parte che quello che si vede non è un codice di errore ,  ma ovviamente fa capire che c'è un problema . 

La serratura è la stessa ? Identica ? . 

Si avvia normalmente dopo  aver aperto la porta ? .

Fai una prova .

Avvia  una centrifuga  ,  e vedi cosa succede.

chiattillo.doc
Inserita:

ciao Stefano,

la serratura è la stessa identica.

fatto il giro di centrifuga tutto normale, ha terminato il ciclo correttamente.

In generale dopo aver aperto la porta è tutto normale..... domani provo a fare un lavaggio e vediamo che succede.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ci deve essere un problema nel lavaggio . 
oppure ci rimane acqua in vasca e non si apre l’oblò 

chiattillo.doc
Inserita:

ma l'acqua in vasca la rileva attraverso il pressostato? però una volta che apre (perchè tolgo il connettore dalla serratura) non c'è acqua nella vasca.....

Stefano Dalmo
Inserita:

Sono solo ipotesi!

chiattillo.doc
Inserita:

provo a controllare meglio.....

• 2 weeks later...
chiattillo.doc
Inserita:

allora Stefano, scusa la latitanza, ma ho fatto altre verifiche, in effetti secondo me il bloccaporta è difettoso, perchè la lavatrice termina il lavaggio e non riesce ad aprire.... se dai un piccolo colpetto sulla serratura si sblocca e fa il beep di fine lavaggio.

A questo punto provo a risostituirlo.....

• 3 weeks later...
chiattillo.doc
Inserita:

ciao Stefano ho risostituito la serrattura ed  è andato tutto bene, fino a ieri che non si è aperta e ho sentito una botta (penso un corto) che ha fatto staccare il magnetotermico....

chiattillo.doc
Inserita:

ciao Stefano ho risostituito la serrattura ed  è andato tutto bene, fino a ieri che non si è aperta e ho sentito una botta (penso un corto) che ha fatto staccare il magnetotermico....

purtroppo come pensavo è saltata la scheda....

WhatsApp Image 2025-06-16 at 15.25.40.jpeg