Jump to content
PLC Forum

Lavatrice ECO8L 1051 - non apre la porta a fine lavaggio

Recommended Posts

chiattillo.doc
Posted

Ragazzi buongiorno e bentrovati,

la mia lavatrice in oggetto dopo che ho sostituito il bloccaporte perchè non chiudeva, ora ha il problema opposto, ovvero termina il lavaggio con qualsiasi programma e poi non apre + la porta, e le spie luminose lampieggiano tutte.... se stacco la corrente comunque non molla la presa, anche dopo 10 minuti e se provo a mettere qualsiasi programma non parte.

poi stacco la spina del bloccaporte, si libera e tutto torna normale. Possibile che sia difettoso il nuovo bloccaporte? vi metto sotto il link del video delle luci che lampieggiano. Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano a capire.

Stefano Dalmo
Posted

A parte che quello che si vede non è un codice di errore ,  ma ovviamente fa capire che c'è un problema . 

La serratura è la stessa ? Identica ? . 

Si avvia normalmente dopo  aver aperto la porta ? .

Fai una prova .

Avvia  una centrifuga  ,  e vedi cosa succede.

chiattillo.doc
Posted

ciao Stefano,

la serratura è la stessa identica.

fatto il giro di centrifuga tutto normale, ha terminato il ciclo correttamente.

In generale dopo aver aperto la porta è tutto normale..... domani provo a fare un lavaggio e vediamo che succede.

Stefano Dalmo
Posted

Ci deve essere un problema nel lavaggio . 
oppure ci rimane acqua in vasca e non si apre l’oblò 

chiattillo.doc
Posted

ma l'acqua in vasca la rileva attraverso il pressostato? però una volta che apre (perchè tolgo il connettore dalla serratura) non c'è acqua nella vasca.....

Stefano Dalmo
Posted

Sono solo ipotesi!

chiattillo.doc
Posted

provo a controllare meglio.....

• 2 weeks later...
chiattillo.doc
Posted

allora Stefano, scusa la latitanza, ma ho fatto altre verifiche, in effetti secondo me il bloccaporta è difettoso, perchè la lavatrice termina il lavaggio e non riesce ad aprire.... se dai un piccolo colpetto sulla serratura si sblocca e fa il beep di fine lavaggio.

A questo punto provo a risostituirlo.....

• 3 weeks later...
chiattillo.doc
Posted

ciao Stefano ho risostituito la serrattura ed  è andato tutto bene, fino a ieri che non si è aperta e ho sentito una botta (penso un corto) che ha fatto staccare il magnetotermico....

chiattillo.doc
Posted

ciao Stefano ho risostituito la serrattura ed  è andato tutto bene, fino a ieri che non si è aperta e ho sentito una botta (penso un corto) che ha fatto staccare il magnetotermico....

purtroppo come pensavo è saltata la scheda....

WhatsApp Image 2025-06-16 at 15.25.40.jpeg

• 2 weeks later...
chiattillo.doc
Posted

allora ho fatto controllare la scheda ad una persona competente e non ci sono problemi, mi ha detto che forse il problema è nella scheda di comando che ha perso la memoria, la scheda di comando è quella che allego, in effetti ho rimontato tutto e cambiato la serratura perchè era scoppiata ed appena chiudo l'oblò viene chiusa la serratura e non riapre +, inoltre non riesco a lanciare nessun programma.

Ho trovato una scheda usata che ha lo stesso code 21023543900 e bitron code 30413336 arist. led AR 3s BZ ma dicono che va sulla 7 kg, secondo voi è la stessa cosa?

grazie a chi mi aiuterà.

WhatsApp Image 2025-06-27 at 12.18.28.jpeg

WhatsApp Image 2025-06-27 at 12.18.29.jpeg