Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto: collegamento OT tra Tado e Beretta Exclusive X C35

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti

Sto cercando di collegare una caldaia nuova, modello Beretta exclusive X 35 C, con un termostato Tado X, e il mio Idraulico non ha particolari esperienza con i dispositivi Beretta. Al momento sembrerebbe che la caldaia non recepisca le impostazioni, per esempio, di acqua calda sanitaria, che imposto tramite l’applicazione di Tado. Allego alcune immagini su su come sono stati effettuato il cablaggio elettrico. Potreste aiutarci? Grazie mille e buona giornata 

76900517896__85B0067F-62D3-457A-85FB-9FC42983EC3F.jpeg

76900490993__40B16731-B7E5-4A4A-B35A-AEFEA8FC8337.jpeg

Inserita:

Aggiungo delle informazioni che potrebbero esser utili nell'aiutarci: 

abbiamo rimosso il cavallotto nero, contrassegnato con TA e, a questo punto, portando la richiesta di riscaldamento ambiente a 30C (come da manuale del TADO X), effettivamente la caldaia dopo 3 minuti circa parte ed inizia a scaldare.

Però ci sono dei problemi enormi: 

• la temperatura di acqua calda sanitaria, che è configurabile da Tado X (tramite l'app), non viene recepita dalla caldaia: io imposto 37C tramite app, e leggo da display della caldaia 60C (è il default della Beretta, potrei impostarla manualmente sulla caldaia ma non è questo lo scopo), a questo punto apro il rubinetto della calda ed, effettivamente, mi esce acqua ad una temperatura super bollente, segno che l'acqua non viene impostata da Tado a 37C ma segue la regola della caldaia a 60C.
  • l'altro grosso problema è che l'app di Tado X ti permette di regolare la temperatura massima di mandata della caldaia, che è un parametro fondamentale per far lavorare la stessa con un DT basso e risparmiare energia; invece anche qui la caldaia segue le proprie regole e se ne frega della temperatura impostata su Tado X.

Senza poter controllare quelle specifiche sono abbastanza in difficoltà perché vorrebbe dire che non ho giurisdizione su tutta una serie di parametri... 

Inserita:

devi collegare su ot. difficile che il tado anche se ot possa variare i settaggi di caldaia per farlo serve un cronocomando beretta

Inserita:

Quando rimuovi il controllo remoto originale la configurazione dei parametri caldaia è demandata al  pannello frontale della stessa. Il Tado di suo non è in grado di fare quello che vuoi tu.

Inserita:
1 ora fa, drn5 ha scritto:

Quando rimuovi il controllo remoto originale la configurazione dei parametri caldaia è demandata al  pannello frontale della stessa. Il Tado di suo non è in grado di fare quello che vuoi tu.

2 ore fa, RS6R ha scritto:

devi collegare su ot. difficile che il tado anche se ot possa variare i settaggi di caldaia per farlo serve un cronocomando beretta

Innanzitutto grazie ad entrambi per la risposta! 🙂

Confermo che il Tado X è stato collegato su OT.

Io non ho però rimosso alcun controllo remoto originale in quanto io non ho comprato il termostato Beretta, almeno fino ad oggi. Al momento leggo in rete che ci sono esperienze positive col Tado che riesce a pilotare sia ACS che temperatura di mandata del riscaldamento, il tutto in OT; ed altre esperienze - diciamo negative - in cui il Tado non accede a quei parametri. Quindi davvero non so che pensare al riguardo...

Quanto al pannello frontale, vedo chiaramente che la configurazione dei parametri della caldaia viene demandata a lui però, mentre entrando nel menù installatore (come da manuale Beretta) posso facilmente impostare la temperatura dell'acqua di mandata del riscaldamento, invece la ACS si mette a 60C, che è il default per Beretta, e non è modificabile più neanche da pannello frontale.

L'altro tema è cosa fare: potrei comprare il termostato Beretta ma a questo punto come potrei gestire l'integrazione con Tado? Ho tutte le termovalvole di Tado e non posso/voglio rinunciarvi.

Inserita:

hai provato a modificare il set acs da app