Water Inserito: 17 maggio Segnala Inserito: 17 maggio Buongiorno a tutti, con il passaggio a Win 11 ho riscontrato una spiacevole sorpresa con Vijeo, in pratica non funziona, come da oggetto, ormai sono passato a Win 11 e con tutti i programmi installati come da oggetto, visto che ho parecchi programmi realizzati con SoMachine e pannelli Magelis con Vijeo e vanno benissimo così, ora sono costretto a riesumare un vecchio notebbok oppure passare ad una macchina virtuale telefonando al pronto contatto mi hanno detto che a seguito degli aggiornamenti, SoMachine e Machine Expert non sono più compatibili, con l'inevitabile consiglio di passare SoMachine su una macchina virtuale che francamente per comodità non vorrei fare, domanda: qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha trovato una soluzione? grazie
Marco Fornaciari Inserita: 17 maggio Segnala Inserita: 17 maggio Temo, anzi direi che è così, che win 11 segua le orme di: win 2000, vista, e win 8, sono fatti per navigare in interne ed eventualmente fare del gestionale, e il tutto si estende a tinti anti virus e antiqualcosa. Sono problematiche già vissute e delle quali a microsoft importa nulla (importante è vendere pubblicità in rete e sui social), già con l'avvento di win 10, che all'inizio aveva gli stessi problemi, i fabbricanti di sistemi dia utomazione e consimili hanno tirato le orecchie a chi di dovere ottenendo qualche risultato. Ora con win 11, che ormai sono anniche è in giro, non ho visto gli stessi comportamenti: il clima attorno all'informatica è cambiato in peggio. Ma tanto dal 15 ottobre 2025 tutti dovremo avere win 11, magari se si ferma il pianeta qualcuno accetta di avere esagerato: di sicuro non capisce. Sperando che qualcuno si inventi anche un nuovo sistema operativo che possa sostituire win; con linus, ciè il mondo unix, nessuno vuole investire per quanto riguarda l'automazione, è considerato una nicchia, ma senza quella nicchia con miliardi di installazioni il pianeta si ferma. Con le macchine viruali si fanno girare i programmi in locale, ma capita di non si riuscire a collegarsi con le apparecchiature.
max.riservo Inserita: 17 maggio Segnala Inserita: 17 maggio 2 ore fa, Water ha scritto: Buongiorno a tutti, con il passaggio a Win 11 ho riscontrato una spiacevole sorpresa con Vijeo, in pratica non funziona, come da oggetto, ormai sono passato a Win 11 e con tutti i programmi installati come da oggetto, visto che ho parecchi programmi realizzati con SoMachine e pannelli Magelis con Vijeo e vanno benissimo così, ora sono costretto a riesumare un vecchio notebbok oppure passare ad una macchina virtuale telefonando al pronto contatto mi hanno detto che a seguito degli aggiornamenti, SoMachine e Machine Expert non sono più compatibili, con l'inevitabile consiglio di passare SoMachine su una macchina virtuale che francamente per comodità non vorrei fare, domanda: qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha trovato una soluzione? grazie Ciao Water, per fortuna (o purtroppo per qualcuno) devi passare alle VM. Che senso ha avere un SW di sviluppo magari di 4/5 anni fa (spesso anche molti di più) , magari non più sviluppato (perché sostituito da versioni o sw più recenti) installato in un S.O. ultra recente? In un mondo ideale un SW di 50 anni fa (forse sto esagerando 😀 ) dovrebbe girare anche con il più recente S.O. ma questo non è oggettivamente (sempre) possibile quindi occorre farsene una ragione e trovare delle soluzioni. 1- avere più PC 2- usare VM Poi ognuno sceglie quella più comoda per le sue esigenze.
max.riservo Inserita: 17 maggio Segnala Inserita: 17 maggio 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: Ma tanto dal 15 ottobre 2025 tutti dovremo avere win 11, magari se si ferma il pianeta qualcuno accetta di avere esagerato: di sicuro non capisce. Sperando che qualcuno si inventi anche un nuovo sistema operativo che possa sostituire win; con linus, ciè il mondo unix, nessuno vuole investire per quanto riguarda l'automazione, è considerato una nicchia, ma senza quella nicchia con miliardi di installazioni il pianeta si ferma. Questo non è completamente vero, iniziano ad esserci delle soluzioni commerciali che hanno (anche) la possibilità di utilizzare Linux (esempio alcuni dPac della SCH ... comunque sono soluzioni che ancora non ho testato).
max.riservo Inserita: 17 maggio Segnala Inserita: 17 maggio 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: Con le macchine viruali si fanno girare i programmi in locale, ma capita di non si riuscire a collegarsi con le apparecchiature. Al momento (ed è dal 2008 che uso Linux) non mi è ancora capitato. Poi non escludo che, ove fossero necessarie schede di comunicazione particolari, questo possa capitare. Seriali, USB e Ethernet non sono un ostacolo ... forse alcuni convertitori/schede di interfaccia Siemens potrebbero essere un problema, ma non usando Siemens non saprei.
max.riservo Inserita: 17 maggio Segnala Inserita: 17 maggio 1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto: con linus, ciè il mondo unix, nessuno vuole investire per quanto riguarda l'automazione, è considerato una nicchia Altro esempio : Revolution PI (ovvero un raspberry industrializzato dotato di S.O. Linux). Certamente utilizzabile per piccole automazioni (comunque è più assimilabile ad un PC che ad un PLC).
max.riservo Inserita: 17 maggio Segnala Inserita: 17 maggio 3 ore fa, Water ha scritto: con il passaggio a Win 11 ho riscontrato una spiacevole sorpresa con Vijeo, in pratica non funziona, ... visto che ho parecchi programmi realizzati con SoMachine e pannelli Magelis con Vijeo e vanno benissimo così, telefonando al pronto contatto mi hanno detto che a seguito degli aggiornamenti, SoMachine e Machine Expert non sono più compatibili, Potresti specificare bene le versioni dei vari SW ? SoMachine è diventato Machine Expert e dovrebbe contenere al suo interno anche Vijeo che però non mi risulta che sia compatibile (ovvero installabile sulla stessa macchina) con la versione stand-alone di Vijeo. Anche per evitare 'mischioni' di versioni e/o possibili incompatibilità tra diversi sw che utilizzo VM 'a nastro' (ops 'a disco').
Water Inserita: 17 maggio Autore Segnala Inserita: 17 maggio 5 ore fa, max.riservo ha scritto: Potresti specificare bene le versioni dei vari SW ? SoMachine è diventato Machine Expert e dovrebbe contenere al suo interno anche Vijeo che però non mi risulta che sia compatibile (ovvero installabile sulla stessa macchina) con la versione stand-alone di Vijeo. Anche per evitare 'mischioni' di versioni e/o possibili incompatibilità tra diversi sw che utilizzo VM 'a nastro' (ops 'a disco'). ciao marco e Max e grazie per le risposte ..... bella la frase VM a nastro! 😁 personalmente pur avendo installato le VM fatico ad abituarmici tendendo ad avere un unico ambiente, ma come dici sarà giocoforza abituarcisi anche perchè l'automazione industriale non ha la stessa velocità di aggiornamento ed è sempre refrattaria (per me giustamente), comunque queste le mie versioni: - Windows 11 professional - SoMachine 4.3 SP8 (l'ultima penso) - Machine Expert 1.2 - Machine Expert 2.0 - Terminal Exper 3.1 SP1 (dovrebbe sostituire Vijeo) come dicevo ho parecchi programmi che girano su SoMachine e l'idea di trasportare tutto su Machine Expert per il momento anche no causa mancanza di tempo
zanellatofabio Inserita: 18 maggio Segnala Inserita: 18 maggio Ciao, l'argomento era stato già tirato fuori direttamente o indirettamente. Come già scritto io uso VM per mantenere in vita somachine 4.3 (ormai morto) e tanti altri ambienti di sviluppo vetusti e anche attuali. Nelle VM ho xp, win7 e win10 come os. Ho win10 anche nella macchina fisica e non mi interessa win11 al momento. In ogni caso, dentro alle VM manterrò sempre l'os originale senza passaggi tipo da 10 a 11. 2 tera di disco e vai di macchine virtuali, fattene una ragione. Resisterò ancora per qualche anno con le VM e poi vi saluto tutti, chiudo il pc e tanti saluti. Sperando che nel frattempo Claude non mi abbia sostituito. Questo è un o.t. ma devo dire che l' i.a. di Claude scrive codice già meglio di me 😩
Water Inserita: 19 maggio Autore Segnala Inserita: 19 maggio grazie Fabio, hai ragione il problema/vantaggio delle VM è già stato più volte trattato, ma qui non parlavo di questo, nel mio caso SoMachine 4.3 con Machine Expert il tutto in Win 11 ha sempre funzionato correttamente senza problemi, ad un certo punto all'interno di SoMachine mi è uscito il pop-up di Vijeo "impossibile salvare il file" e Vijeo si chiude inesorabilmente, sicuramente a seguito di qualche aggiornamento di Win e da qui la domanda se a qualcuno era successo la stessa cosa, magari si tratta "solo" di qualche libreria o DLL da aggiornare/sostituire .. e magari la sfangavo, come dicevo ho già la VM installata ma visto che funzionava bene e senza problemi in Win 11 non c'era motivo di passare al VM, stranamente anche il pronto contatto di Schneider mi ha consigliato le VM cosa mai successo in passato,
NoNickName Inserita: 19 maggio Segnala Inserita: 19 maggio Non serve installare una VM, basterebbe un container docker, molto meno invasivo e più facilmente replicabile.
max.riservo Inserita: 19 maggio Segnala Inserita: 19 maggio Il 17/05/2025 alle 17:46 , Water ha scritto: comunque queste le mie versioni: - Windows 11 professional - SoMachine 4.3 SP8 (l'ultima penso) - Machine Expert 1.2 - Machine Expert 2.0 - Terminal Exper 3.1 SP1 (dovrebbe sostituire Vijeo) Nella tua situazione io avrei 3 VM, una per ogni versione del SW. E' plausibile che ESME 1.2 e 2.0 possano coesistere nello stesso S.O. ma io preferisco non crearmi problemi con possibili conflitti di librerie (oggi credo che il rischio sia relativamente basso, nel passato era sicuramente molto più alto). SoMachine, oltre ad essere dismesso è la versione antecedente a ESME ... forse potrebbe coesistere con la prima versione di ESME (la 1.x) già con la 2.x io non perderei neanche tempo (e gli dedicherei un VM apposita). EOTE (Terminal Expert) non è ancora così maturo da poter sostituire Vijeo sebbene sia migliorato parecchio negli ultimi 2 anni. Comunque per sostituire si intende sostituire anche i pannelli (gli HMI programmabili con Vijeo sono diversi da quelli programmabili con EOTE), senza contare che chi utilizza ESME ha all'interno anche la parte grafica Vijeo ...
max.riservo Inserita: 19 maggio Segnala Inserita: 19 maggio Il 18/05/2025 alle 21:44 , zanellatofabio ha scritto: Questo è un o.t. ma devo dire che l' i.a. di Claude scrive codice già meglio di me 😩 Non faccio fatica a crederlo (ovviamente non perché penso che tu non sappia scrivere codice bene, sicuramente l'i.a. è in grado di scrivere codice migliore anche del mio) 😁 Per poter affermare che 'qualcuno' fa 'qualcosa' di migliore rispetto a se stessi (o anche rispetto agli altri) bisogna quantomeno avere delle conoscenze in materia (oltre ad avere l'umiltà di riconoscere che esistono anche altri, a volte molti altri, più bravi di noi stessi) ... e su questo nutro qualche dubbio (visto il grado di acculturamento tecnico che riscontro in un numero non irrisorio di nuove leve).
max.riservo Inserita: 19 maggio Segnala Inserita: 19 maggio 12 ore fa, NoNickName ha scritto: Non serve installare una VM, basterebbe un container docker, molto meno invasivo e più facilmente replicabile. Si tratta di una tecnologia che ancora non ho sperimentato e per la quale non posso esprimere un parere ... mi sembra che però sia necessario partire da un immagine docker che di fatto contenga le librerie necessarie al funzionamento del programma e forse questo potrebbe essere un problema. Comunque, se hai 'dockerizzato' un qualsiasi ambiente di sviluppo per sistemi di automazione (non necessariamente Schneider) e vuoi condividere (in un post specifico) come hai fatto sicuramente non mi fai un dispiacere 🙂
NoNickName Inserita: 20 maggio Segnala Inserita: 20 maggio 20 ore fa, max.riservo ha scritto: Comunque, se hai 'dockerizzato' un qualsiasi ambiente di sviluppo per sistemi di automazione (non necessariamente Schneider) e vuoi condividere (in un post specifico) come hai fatto sicuramente non mi fai un dispiacere 🙂 Il tuo ambiente di sviluppo viene salvato come immagine perpetua. E le librerie potenzialmente conflittuali restano separate su docker separati. Docker di sviluppo esistono già.
Mattia Spoldi Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio Il 20/05/2025 alle 18:25 , NoNickName ha scritto: Il tuo ambiente di sviluppo viene salvato come immagine perpetua. E le librerie potenzialmente conflittuali restano separate su docker separati. Docker di sviluppo esistono già. Ti faccio una domanda stupida, mi sto interessando un po' anche io al mondo container e docker vari; Ma nei container non si possono installare solo applicazioni linux e senza gui?
NoNickName Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio (modificato) 12 ore fa, Mattia Spoldi ha scritto: Ti faccio una domanda stupida, mi sto interessando un po' anche io al mondo container e docker vari; Ma nei container non si possono installare solo applicazioni linux e senza gui? No si possono installare anche contenitori windows, e possono avere anche le gui, se sono webapp. Run your first Windows container | Microsoft Learn Modificato: 23 maggio da NoNickName
max.riservo Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio 2 ore fa, NoNickName ha scritto: No si possono installare anche contenitori windows, e possono avere anche le gui, se sono webapp. Temo che questo sia il limite o meglio il suo campo di utilizzo principale. Tu hai installato dentro un contenitore qualche sw di automazione Schneider (oppure anche 'banalmente' il TIA Portal andando in casa Siemens)?
NoNickName Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio 4 ore fa, max.riservo ha scritto: Temo che questo sia il limite o meglio il suo campo di utilizzo principale. Tu hai installato dentro un contenitore qualche sw di automazione Schneider (oppure anche 'banalmente' il TIA Portal andando in casa Siemens)? No. Esistono dei connettori per vari moduli di collegamento a OPC UA Server e MQTT Publisher/Subscriber
max.riservo Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio 14 minuti fa, NoNickName ha scritto: No. Presumo sia la tua risposta alla mia domanda ... 16 minuti fa, NoNickName ha scritto: Esistono dei connettori per vari moduli di collegamento a OPC UA Server e MQTT Publisher/Subscriber Ben vengano .. ma non è la modalità con cui ci si possa collegare a PLC/HMI e altro hw per poterli programmare.
CesareGenovese Inserita: 29 maggio Segnala Inserita: 29 maggio Peccato che Schneider Electric e altri grandi nomi non abbiano ancora adeguato i loro strumenti alle versioni moderne di Windows, considerando che l'11 è ormai in circolazione da un bel po’. Le macchine virtuali sono una soluzione, certo, ma sembra quasi di dover continuare a lavorare con regole vecchie in un contesto nuovo. In un settore come l’automazione, dove l’affidabilità è fondamentale, doverci ancora affidare a software datati non è il massimo. Qualcuno ha già fatto il passaggio completo a EcoStruxure Operator Terminal Expert? Può davvero sostituire Vijeo Designer in tutto e per tutto, o siamo ancora in fase embrionale?
max.riservo Inserita: 29 maggio Segnala Inserita: 29 maggio 2 ore fa, CesareGenovese ha scritto: Peccato che Schneider Electric e altri grandi nomi non abbiano ancora adeguato i loro strumenti alle versioni moderne di Windows, considerando che l'11 è ormai in circolazione da un bel po’. Mi sbaglierò ma direi che i sw che girano espressamente per Win10 hanno buon probabilità di girare anche con Win11. Io al momento sopravvivo con VM Win10 e non ho problemi di sorta. In ditta abbiamo iniziato ad utilizzare un sw non ancora dedicato a tutti che si installa su Win11 e funziona (insomma .. è ancora acerbo e i crash purtroppo non mancano ma non è certamente un problema di Win 10/win11). 2 ore fa, CesareGenovese ha scritto: Le macchine virtuali sono una soluzione, certo, ma sembra quasi di dover continuare a lavorare con regole vecchie in un contesto nuovo. L'evoluzione del mondo industriale è MOLTO più lenta rispetto all'evoluzione dei sistemi operativi di M$ ... e aggiungo che i dispositivi industriali hanno una (speranza di) vita molto superiore al PC che usiamo in casa o al lavoro (e che anche quando funziona cercano di convincerci a cambiarlo). Solo quest'anno sono riuscito a dismettere quasi tutte le VM WinXP, ne rimane solo una (purtroppo NON c'è verso ad installare il SW in Windows 7) 2 ore fa, CesareGenovese ha scritto: Qualcuno ha già fatto il passaggio completo a EcoStruxure Operator Terminal Expert? Può davvero sostituire Vijeo Designer in tutto e per tutto, o siamo ancora in fase embrionale? Il passaggio completo non so fino a che punto possa essere possibile : i prodotti sono destinati a 2 linee distinte di pannelli operatore. EOTE è decisamente migliorato (almeno la versione 3.5) e si riesce a fare quasi tutto quello che si fa con VJD ... però occorre usare molti script.
Messaggi consigliati