salvoco Inserito: 21 maggio Segnala Inserito: 21 maggio Salve a tutti, sto lavorando con due versioni del modulo Siemens SM331 AI 8x12 Bit (codice 6ES7331-1KF01-0AB0) e ho notato che presentano serigrafie di fabbrica diverse. In particolare: Su una scheda è presente questa tabella: x | 8 ----- 9 |10 Sull’altra invece: X 5 6 4 Entrambe le serigrafie sono incise direttamente sul modulo, quindi non si tratta di personalizzazioni. Ho consultato il manuale ufficiale Siemens (Getting Started Part 2: Voltage and PT100), ma non ho trovato alcuna spiegazione di queste simbologie. Qualcuno sa indicarmi: A cosa si riferiscono i numeri 8, 9, 10 e 4, 5, 6? Cosa rappresentano le lettere “x” e “X”? Se queste tabelle indicano configurazioni di canali, indirizzi logici, funzioni diagnostiche o altro? Grazie in anticipo per ogni contributo!
salvoco Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio Ecco la foto. La scheda a sinistra è di nuova fornitura mentre quella a destra ha una decina di anni.
acquaman Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio (modificato) Non ci ho mai dato peso, secondo me potrebbe essere una tracciabilità sulla figura dello stampo di produzione. Modificato: 22 maggio da acquaman
acquaman Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio E comunque ci sono su tutti i dispositivi siemens compresi i 1500.
salvoco Inserita: 22 maggio Autore Segnala Inserita: 22 maggio 22 ore fa, salvoco ha scritto: Grazie Ciao Alberto. Intanto, grazie per avermi risposto. Io ho ipotizzato qualcosa relativo al firmware interno della scheda visto che in quella più recente i numero sono più alti. Mi sto chiedendo se cambia qualcosa perchè, sostituendo la scheda vecchia con la nuova (operazione che dovrebbe essere plug and play), non acquisisco più nessuno dei canali di ingresso. In particolare, rimangono tutti a 0.0 "buono". Aggiungo, però, che noi non sitiamo acquisendo i cluster ET200 Siemens via profibus tramite un plc ABB Ac800m. Non vorrei, quindi, che in qualche modo questa differenza comporta una diversa gestione delle variabili interne mappate tramite il gsd file. Grazie ancora.
acquaman Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio 47 minuti fa, salvoco ha scritto: Io ho ipotizzato qualcosa relativo al firmware interno della scheda visto che in quella più recente i numero sono più alti. Lo escludo, quello viene gestito dal software nelle varie configurazioni Hardware, inoltre quei simboli sono stampati sugli sportellini delle schede, un oggetto che si può facilmente togliere e perdere o invertire con altri quindi non è importante. Inoltre di solito per realise diverse cambia il codice di solito viene incrementato l'ultimo numero del codice. 55 minuti fa, salvoco ha scritto: della scheda visto che in quella più recente i numero sono più alti. Ho qua un po' di schede recuperate da un revamping di un impianto tutte dello stesso periodo e hanno codici diversi.
acquaman Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio L'ho chiesto anche a Gemini: " Il simbolo nella foto, un quadrato diviso in quattro con una "X" in alto a sinistra e dei numeri (4, 5, 6) negli altri quadranti, non rappresenta nulla di standard sulle schede di un PLC Siemens. È molto probabile che sia un simbolo personalizzato o una marcatura specifica per un determinato progetto o sistema, e non un simbolo universale o riconosciuto nell'ambito dell'automazione industriale o dei PLC Siemens. Le schede PLC Siemens e la loro documentazione tecnica utilizzano simbologie standardizzate per: Ingressi/Uscite (I/O): Solitamente contrassegnati con indirizzi specifici (es. I0.0, Q4.1) o morsettiere. LED indicatori: Per lo stato degli I/O o del modulo (es. RUN, STOP, ERROR). Connettori: Per l'alimentazione, la comunicazione (Ethernet, Profibus, ecc.) o i segnali. Nomi dei moduli e codici prodotto: Per identificare il tipo di scheda. Se hai trovato questo simbolo su una scheda PLC Siemens, è fondamentale fare riferimento alla documentazione specifica del progetto o del macchinario in cui è inserito quel PLC. Senza tale contesto, il simbolo in foto non ha un significato intrinseco e standard per i PLC Siemens." 😁😁😁
dina_supertramp Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio (modificato) Servono a determinare il release status dei moduli: How do you determine the release status of a SIMATIC device or module? - ID: 45047113 - Industry Support Siemens Non indicano nulla ai fini della parametrizzazione software. Modificato: 22 maggio da dina_supertramp
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora