Vai al contenuto
PLC Forum

Significato delle tabelle x | 8 / 9 | 10 e X 4 5 6 su modulo Siemens SM331

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,
sto lavorando con due versioni del modulo Siemens SM331 AI 8x12 Bit (codice 6ES7331-1KF01-0AB0) e ho notato che presentano serigrafie di fabbrica diverse. In particolare:

• Su una scheda è presente questa tabella:

x | 8
     -----
      9 |10

• Sull’altra invece:

X
    5   6
      4

Entrambe le serigrafie sono incise direttamente sul modulo, quindi non si tratta di personalizzazioni.

Ho consultato il manuale ufficiale Siemens (Getting Started Part 2: Voltage and PT100), ma non ho trovato alcuna spiegazione di queste simbologie.

Qualcuno sa indicarmi:

• A cosa si riferiscono i numeri 8, 9, 10 e 4, 5, 6?
  • Cosa rappresentano le lettere “x” e “X”?
  • Se queste tabelle indicano configurazioni di canali, indirizzi logici, funzioni diagnostiche o altro?

Grazie in anticipo per ogni contributo!

Inserita:

image.thumb.png.9e707ceaddec1f029cb34c26643a57bd.png

Ecco la foto.

La scheda a sinistra è di nuova fornitura mentre quella a destra ha una decina di anni.

Inserita: (modificato)

Non ci ho mai dato peso, secondo me potrebbe essere una tracciabilità sulla figura dello stampo di produzione.

Modificato: da acquaman
Inserita:

E comunque ci sono su tutti i dispositivi siemens compresi i 1500.

Inserita:
22 ore fa, salvoco ha scritto:

Grazie

Ciao Alberto. Intanto, grazie per avermi risposto.

Io ho ipotizzato qualcosa relativo al firmware interno della scheda visto che in quella più recente i numero sono più alti.

Mi sto chiedendo se cambia qualcosa perchè, sostituendo la scheda vecchia con la nuova (operazione che dovrebbe essere plug and play), non acquisisco più nessuno dei canali di ingresso. In particolare, rimangono tutti a 0.0 "buono".

Aggiungo, però, che noi non sitiamo acquisendo i cluster ET200 Siemens via profibus tramite un plc ABB Ac800m.

Non vorrei, quindi, che in qualche modo questa differenza comporta una diversa gestione delle variabili interne mappate tramite il gsd file.

Grazie ancora.

Inserita:
47 minuti fa, salvoco ha scritto:

Io ho ipotizzato qualcosa relativo al firmware interno della scheda visto che in quella più recente i numero sono più alti.

Lo escludo, quello viene gestito dal software nelle varie configurazioni Hardware, inoltre quei simboli sono stampati sugli sportellini delle schede, un oggetto che si può facilmente togliere e perdere o invertire con altri quindi non è importante.
Inoltre di solito per realise diverse cambia il codice di solito viene incrementato l'ultimo numero del codice.

55 minuti fa, salvoco ha scritto:

della scheda visto che in quella più recente i numero sono più alti.

Ho qua un po' di schede recuperate da un revamping di un impianto tutte dello stesso periodo e hanno codici diversi.

Inserita:

L'ho chiesto anche a Gemini:

"

Il simbolo nella foto, un quadrato diviso in quattro con una "X" in alto a sinistra e dei numeri (4, 5, 6) negli altri quadranti, non rappresenta nulla di standard sulle schede di un PLC Siemens.

È molto probabile che sia un simbolo personalizzato o una marcatura specifica per un determinato progetto o sistema, e non un simbolo universale o riconosciuto nell'ambito dell'automazione industriale o dei PLC Siemens.

Le schede PLC Siemens e la loro documentazione tecnica utilizzano simbologie standardizzate per:

• Ingressi/Uscite (I/O): Solitamente contrassegnati con indirizzi specifici (es. I0.0, Q4.1) o morsettiere.
  • LED indicatori: Per lo stato degli I/O o del modulo (es. RUN, STOP, ERROR).
  • Connettori: Per l'alimentazione, la comunicazione (Ethernet, Profibus, ecc.) o i segnali.
  • Nomi dei moduli e codici prodotto: Per identificare il tipo di scheda.

Se hai trovato questo simbolo su una scheda PLC Siemens, è fondamentale fare riferimento alla documentazione specifica del progetto o del macchinario in cui è inserito quel PLC. Senza tale contesto, il simbolo in foto non ha un significato intrinseco e standard per i PLC Siemens."
😁😁😁