Alberto_M. Inserito: 23 maggio Segnala Inserito: 23 maggio Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per una cosa forse banale ma non sono un elettronico. Avrei bisogno di uno schema che mi aiuti a realizzare un circuito che quando raggiunge i 5 volt, apra un contatto scollegando il pannello solare da 5v 20W che carica le batterie di una telecamera di sorveglianza. La telecamera attualmente quando raggiunge il 100% di carica delle batterie tramite il pannello solare, va in protezione fino a quando cala il sole, poi magicamente si riattiva con lo stato delle batterie al 100% - se piove questo fenomeno non succede. Appena presa non faceva questo difetto. Ho notato che il pannello produce quasi 6 volt a vuoto, ma con il carico connesso (telecamera scarica) la tensione si attesta verso i 4...4,2 v per quello pensavo che quando raggiunge i 5 è carica e quindi avrei bosogno di scollegare il pannello. Premetto che ho provato una miriade di circuitini già fatti (sperando di semplificarmi la vita) ma non funzionano nel senso che assorbono troppo ed il risultato è che la telecamera non supera il 50% di ricarica in giornate in pieno sole, senza questi, il suo pannello è in grado di portarla al 100% in mezza giornata di sole. grazie anticipatamente a chi avrà voglia di darmi una mano
Gennar0 Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio (modificato) 2 ore fa, Alberto_M. ha scritto: un circuito che quando raggiunge i 5 volt, apra un contatto Puoi usare un transistor come nello schema, un cmos o un micro, e altro. Nello schema disegnato a memoria regoli il trimmer in modo che quando superi i 5 volt il TR conduce e alimenta il relè. L'alimentazione del circuito può andare dai 5 ai 12 volt circa, sempre senza nessun calcolo, ma a memoria. Infatti, non ho neppure messo un diodo sulla bobina per le extra. Inoltre, se il condensatore lo metti elettrolitico da una decina di microF, elimini anche effetto on off ad ogni minima variazione. 😆 Se vuoi qualcosa di più serio, devi usare un integrato, ma a getto non mi viene lo schema. Non ho capito esattamente cosa capita quando supera i 5 volt, ma se vuoi non li superi, puoi mettere uno stabilizzatore. Se servono 5 volt tipo Usb, è normale non accetti tensioni superiori, lo stabilizzatore da 5 volt ha bisogno di una tensione più alta, e questo può essere critico, a meno che non usi un dc/dc, che ha un certo assorbimento. Modificato: 23 maggio da Gennar0
Livio Orsini Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio È veramente un circuito molto spartano e la soglia di intervento non credo sia molto stabile, però se è sufficiente alla bisogna... Io avrei usato un lm311 come comparatore, così da avere la soglia di intervento abbastanza stabile nel tempo.
Gennar0 Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio (modificato) 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Io avrei usato un lm311 come comparatore Con una tensione di riferimento, è sicuramente più stabile e preciso. Si, è un circuito funzionante ma non funzionale(non ha trigger di sorta), comunque con un elettrolitico tra massa e base, diventa più stabile. L'ho fatto di getto mentre cuocevo un panettone, ahahhahaaa. Fossi in lui, punterei più sul limitare direttamente la tensione del pannello. Modificato: 23 maggio da Gennar0
Livio Orsini Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio 8 minuti fa, Gennar0 ha scritto: Si, è un circuito funzionante ma non funzionale(non ha trigger di sorta), comunque con un elettrolitico tra massa e base, diventa più stabile. È la deriva tipica dei transistor a renderlo instabile. La soluzione corretta è usare un BMS accoppiato alla batteria della telecamera, così la regolazione è veramente ottimale.
Gennar0 Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio 13 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: È la deriva tipica dei transistor a renderlo instabile. Si, sono d'accordo, con una temperatura esterna che può variare dal sottozero a 40°, il transistor, anche se non è un germanio, comunque ha una certa deriva.
Gennar0 Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio (modificato) Ho trovato questo già fatto, sembra adatto. https://it.aliexpress.com/item/1005001631807444.html?src=google&pdp_npi=4%40dis!EUR!5.19!3.99!!!!!%40!12000016898021178!ppc!!!&src=google&albch=shopping&acnt=742-864-1166&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005001631807444&ds_e_product_merchant_id=108838508&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=22261776456&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gad_campaignid=22268279741&gbraid=0AAAAA99aYpeouuoM3NxdXjU4pMmQIDW0C&gclid=Cj0KCQjwucDBBhDxARIsANqFdr3vEVzh5vOgoAnI4wbK3xnRc020xUiHvdR6qd2GInh5FAP3hlFfdLMaAoS9EALw_wcB Costa anche poco. Metterei una resistenza (da calcolare in base all'assorbimento) in parallelo al contatto, altrimenti sopra i 5 volt non carica. Caricherebbe solo la mattina presto e la sera tardi. Modificato: 23 maggio da Gennar0
Alberto_M. Inserita: 24 maggio Autore Segnala Inserita: 24 maggio (modificato) 23 ore fa, Gennar0 ha scritto: Ho trovato questo già fatto, sembra adatto. https://it.aliexpress.com/item/1005001631807444.html?src=google&pdp_npi=4%40dis!EUR!5.19!3.99!!!!!%40!12000016898021178!ppc!!!&src=google&albch=shopping&acnt=742-864-1166&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005001631807444&ds_e_product_merchant_id=108838508&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=22261776456&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gad_campaignid=22268279741&gbraid=0AAAAA99aYpeouuoM3NxdXjU4pMmQIDW0C&gclid=Cj0KCQjwucDBBhDxARIsANqFdr3vEVzh5vOgoAnI4wbK3xnRc020xUiHvdR6qd2GInh5FAP3hlFfdLMaAoS9EALw_wcB Costa anche poco. Metterei una resistenza (da calcolare in base all'assorbimento) in parallelo al contatto, altrimenti sopra i 5 volt non carica. Caricherebbe solo la mattina presto e la sera tardi. Grazie mille a tutti per le risposte. La telecamera dentro sicuramente ha già il suo circuito dj ricarica anche perché nasce con il pannello solare ma ora non funziona più e io non saprei come riparare. Di quei circuiti ne ho comprati 4. Ma la telecamera non carica Vi posto appena riesco i modelli Modificato: 24 maggio da Alberto_M.
Alberto_M. Inserita: 25 maggio Autore Segnala Inserita: 25 maggio Il 23/05/2025 alle 17:49 , Gennar0 ha scritto: Ho trovato questo già fatto, sembra adatto. https://it.aliexpress.com/item/1005001631807444.html?src=google&pdp_npi=4%40dis!EUR!5.19!3.99!!!!!%40!12000016898021178!ppc!!!&src=google&albch=shopping&acnt=742-864-1166&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it1005001631807444&ds_e_product_merchant_id=108838508&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=22261776456&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gad_campaignid=22268279741&gbraid=0AAAAA99aYpeouuoM3NxdXjU4pMmQIDW0C&gclid=Cj0KCQjwucDBBhDxARIsANqFdr3vEVzh5vOgoAnI4wbK3xnRc020xUiHvdR6qd2GInh5FAP3hlFfdLMaAoS9EALw_wcB Costa anche poco. Metterei una resistenza (da calcolare in base all'assorbimento) in parallelo al contatto, altrimenti sopra i 5 volt non carica. Caricherebbe solo la mattina presto e la sera tardi. Eccomi, volevo postarvi cosa ho già comprato come circuiti già fatti che sicuramente facevano più al caso mio ma nessuno di questi mi ha aiutato nel senso che avevo risolto il problema di spegnimento della telecamera ma mi si era creato il problema che le batterie non andavano oltre il 50% durante i giorni di pieno sole !! troppo poco in oltre per i giorni di pioggia... Modulo di alimentazione step-down DC-DC LM2596S Modulo step-down regolabile 3A Regolatore di tensione LM2596 24V 12V 5V 3V - AliExpress 502 1-10PCS MT3608 Modulo Boost DC-DC Step Up Converter Booster Modulo di Alimentazione Scheda 2A Max 2V-24V A 5/9/12/28V per Arduino - AliExpress 502 Caricatore del regolatore del regolatore di tensione di carica USB doppio della banca di potere del pannello solare 5V 3A - AliExpress 13 DC-DC DC 5-40V a 3V 3.3V 3.7V 5V 6V 7.5V 9V 12V 1A Buck Step Imbottiture Convertitore Modulo Scheda Regolatore di Tensione - AliExpress 44 Purtroppo come vedete sembro un negozio 😞 , volevo chiedervi se qualcosa di quello che ho già possa andar bene con una modifica oppure se quello che mi avete proposto secondo voi andrà e non mi darà il problema di poca carica? In oltre io non ho idea di quanto assorba la telecamera solare , so solo che il pannello in dotazione è dato per 5v 20W e che la telecamera ha batterie litio da 20000 mAh. é prevista una ricarica volendo con caricatore usb. posso dirvi ancora che dalle misurazioni che ho fatto, il pannello a vuoto sotto il sole da 6,2 V mentre con carico agganciato (quindi telecamera con batterie scariche almeno del 50%) la tensione scende a 4,2v. Per questo pensavo di tagliare il pannello quando la tensione sale a 5v, dovrebbe garantirmi la carica pressapoco piena.. I miei ragionamenti sono rudimentali ma ripeto, non sono un elettronico.. Mi spiace però buttare una telecamera che come ottica e funzionamento via 4g funziona bene, questo anche in funzione di non fare troppi rifiuti elettronici... perciò mi cimento. Grazie ancora per l'aiuto e la pazienza.
Gennar0 Inserita: 25 maggio Segnala Inserita: 25 maggio (modificato) 57 minuti fa, Alberto_M. ha scritto: mi si era creato il problema che le batterie non andavano oltre il 50% durante i giorni di pieno sole Se leggi il mio intervento precedente, hai già la risposta. Carica solo quando c'è poca corrente, ma è quello che volevi. Si potrebbe fare una modifica per risolvere, sapendo la Voc e la Vmp del pannello. Che sono la tensione massima senza carico, e quella massima di lavoro. Se non le sai, basta che misuri a vuoto quando il sole è forte e perpendicolare, poi con un carico di 20W( se il pannello è abbastanza nuovo, se no anche da 15W). Il modulo dc/dc è step-down, se il pannello non va abbastanza su di tensione, non hai i tuoi 5 volt, l'altro dovrebbe andare bene, ma sicuramente ha un certo assorbimento, che nelle giornate con poco sole, può influire. Leggo ora che hai già misurato a vuoto, se è cosi, metti 2 diodi in serie sul contatto che stacca i 5 volt, così quando è aperto la tensione cala più o meno quanto basta, invece di interrompere. Modificato: 25 maggio da Gennar0
Gennar0 Inserita: 25 maggio Segnala Inserita: 25 maggio 55 minuti fa, Gennar0 ha scritto: metti 2 diodi Anche uno, se vedi che col sole alto scende troppo sotto i 5, perché il pannello, se a vuoto arriva a 6 volt, col carico non ci arriverà.
Alberto_M. Inserita: 25 maggio Autore Segnala Inserita: 25 maggio 3 ore fa, Gennar0 ha scritto: Se leggi il mio intervento precedente, hai già la risposta. Carica solo quando c'è poca corrente, ma è quello che volevi. Si potrebbe fare una modifica per risolvere, sapendo la Voc e la Vmp del pannello. Che sono la tensione massima senza carico, e quella massima di lavoro. Se non le sai, basta che misuri a vuoto quando il sole è forte e perpendicolare, poi con un carico di 20W( se il pannello è abbastanza nuovo, se no anche da 15W). Il modulo dc/dc è step-down, se il pannello non va abbastanza su di tensione, non hai i tuoi 5 volt, l'altro dovrebbe andare bene, ma sicuramente ha un certo assorbimento, che nelle giornate con poco sole, può influire. Leggo ora che hai già misurato a vuoto, se è cosi, metti 2 diodi in serie sul contatto che stacca i 5 volt, così quando è aperto la tensione cala più o meno quanto basta, invece di interrompere. mi sono un po' perso, tu dici di mettere 2 diodi in serie al positivo all'uscita di questo modulo: DC-DC DC 5-40V a 3V 3.3V 3.7V 5V 6V 7.5V 9V 12V 1A Buck Step Imbottiture Convertitore Modulo Scheda Regolatore di Tensione - AliExpress 44 o a quello che non ho e che mi proponevi tu? il diodo in serie al positivo del pannello l'avevo già messo nelle mie prove, ma prima dei moduli che ho indicato.. però niente.. se mi facilita il tutto, compro quello che mi hai suggerito, non ho capito le specifiche della resistenza da mettere in parallelo di cui parlavi (in parallelo sugli ingressi del modulo) ?
Gennar0 Inserita: 25 maggio Segnala Inserita: 25 maggio (modificato) 3 ore fa, Alberto_M. ha scritto: o a quello che non ho e che mi proponevi tu? Sul contatto del comparatore o dello schema che ti avevo proposto, i dc/dc li hai già provati e non vanno. Praticamente, il mio circuito o quello più ottimale del comparatore, stacca il pannello quando vuoi tu. Il diodo servirebbe per far caricare anche quando supera i 5 volt, abbassando la tensione con la soglia del diodo. Se vuoi semplificare ancora, puoi fare un circuito che cortocircuita con una resistenza il pannello, solo quando supera i 5,2 volt. Lo puoi fare anche col comparatore , che mette un carico sul pannello da circa 2Ω 20W(la devi calcolare a seconda del pannello, se è vecchio e se la telecamera assorbe tanto, alzi un poco la resistenza), invece di staccare il caricabatterie. Quello di caricare il pannello solo quando supera una tensione darebbe meno noie quando c'è poco sole. Come sei messo con l'elettronica, preferisci qualcosa da saldare o già fatto? Se altri hanno idee migliori, aspetta qualche giorno, 20 occhi sono meglio di 2.🙂 Modificato: 25 maggio da Gennar0
Alberto_M. Inserita: 25 maggio Autore Segnala Inserita: 25 maggio 4 ore fa, Gennar0 ha scritto: Sul contatto del comparatore o dello schema che ti avevo proposto, i dc/dc li hai già provati e non vanno. Praticamente, il mio circuito o quello più ottimale del comparatore, stacca il pannello quando vuoi tu. Il diodo servirebbe per far caricare anche quando supera i 5 volt, abbassando la tensione con la soglia del diodo. Se vuoi semplificare ancora, puoi fare un circuito che cortocircuita con una resistenza il pannello, solo quando supera i 5,2 volt. Lo puoi fare anche col comparatore , che mette un carico sul pannello da circa 2Ω 20W(la devi calcolare a seconda del pannello, se è vecchio e se la telecamera assorbe tanto, alzi un poco la resistenza), invece di staccare il caricabatterie. Quello di caricare il pannello solo quando supera una tensione darebbe meno noie quando c'è poco sole. Come sei messo con l'elettronica, preferisci qualcosa da saldare o già fatto? Se altri hanno idee migliori, aspetta qualche giorno, 20 occhi sono meglio di 2.🙂 Grazie mille per le delucidazioni. Direi che ordino subito il comparatore che mi hai consigliato ed in oltre una resistenza come mi hai detto. La collegherò tra positivo e negativo di uscita del comparatore giusto? Il pannello solare ha sei mesi, direi che produce bene visto come carica in fretta. https://www.ebay.it/itm/121694638310 Una resistenza del genere potrebbe andare bene? Spero solo che non sia complesso regolare la tensione di.riferimento del comparatore..a disposizione io ho solo un tester ed è entualmente un caricatore usb da 5 volt
Gennar0 Inserita: 25 maggio Segnala Inserita: 25 maggio 26 minuti fa, Alberto_M. ha scritto: Una resistenza del genere potrebbe andare bene? Dipende, dal pannello e dal consumo della telecamera. La resistenza da 2,2 assorbe 11w, se il pannello ne da 20 effettivi e la telecamera assorbe 7w, la tensione si abbassa il giusto. Se il pannello è vecchio e fa fatica a dar fuori 10 W, 11w li assorbe la resistenza più la telecamera, la tensione collassa. Io prenderei 4 resistenze da 10Ω 10W ceramica, se ne metti in parallelo 3 fa 3,3Ω, se ne metti 2 5Ω, insomma puoi aggiustare il tiro. Devi collegare il relè in modo che quando supera i 5,2 circa, collega la resistenza in parallelo al pannello.
Gennar0 Inserita: 25 maggio Segnala Inserita: 25 maggio 1 ora fa, Gennar0 ha scritto: 4 resistenze da 10Ω 10W ceramica Bastano da 5w.
Gennar0 Inserita: 26 maggio Segnala Inserita: 26 maggio (modificato) Prima di comprare qualcosa, puoi postare i dati del pannello (se ha un regolatore all'interno o esterno) e della telecamera? Modello e caratteristiche varie. Anche per capire quanto assorbe la telecamera, visto che i regolatori che hai linkato, non raggiungono, nessuno i 4A. Modificato: 26 maggio da Gennar0
Alberto_M. Inserita: 26 maggio Autore Segnala Inserita: 26 maggio 3 ore fa, Gennar0 ha scritto: Prima di comprare qualcosa, puoi postare i dati del pannello (se ha un regolatore all'interno o esterno) e della telecamera? Modello e caratteristiche varie. Anche per capire quanto assorbe la telecamera, visto che i regolatori che hai linkato, non raggiungono, nessuno i 4A. grazie mille per l'assistenza anche sulle cose che magari possono essere ovvie ma per me non lo sono. ecco il link della telecamera che avevo acquistato. SHIWOJIA 20X Zoom 4G Telecamera Esterno con SIM Scheda 20W Pannello Solare, 6MP 360° PTZ Telecamere Senza Fili da Esterno [Registrazione 24/7], 150M Visione Notturna, Rilevamento del Movimento PIR : Amazon.it: Elettronica apparentemente il pannello da i 20 w che promette, e non mi sembra che abbia regolatori a bordo, nella telecamera in cui c'è il pacco batterie probabilmente c'è. uno dei miei dubbi era capire quanto assorbisse la telecamera ma non sono riuscito a capirlo... si potrebbe ipotizzare se uno avesse a disposizione dei dati di una simile..
Alberto_M. Inserita: 26 maggio Autore Segnala Inserita: 26 maggio 5 ore fa, Gennar0 ha scritto: Prima di comprare qualcosa, puoi postare i dati del pannello (se ha un regolatore all'interno o esterno) e della telecamera? Modello e caratteristiche varie. Anche per capire quanto assorbe la telecamera, visto che i regolatori che hai linkato, non raggiungono, nessuno i 4A. leggendo un po' su internet, una telecamera 4G da esterno sembrerebbe che in media consumi 5w/h - un po' meno quelle da interno
Gennar0 Inserita: 26 maggio Segnala Inserita: 26 maggio (modificato) 3 ore fa, Alberto_M. ha scritto: capire quanto assorbisse la telecamera "telecamera con pannello solare 20W e di batterie 20000 mAh" E' un mini impianto tutto compreso, dati ce n'è pochi. E' tutto calcolato da chi lo ha costruito. Ti avevo chiesto informazioni, perché è strano che faccia fatica ad alimentare un dc/dc, poi surriscaldi l'impianto fino a mandarlo in blocco. Sembra che si blocchi la telecamera per il calore, non per la tensione troppo alta. Mi pare che il pannello sia regolabile, si potrebbe provare a regolarlo in modo che esponga meno possibile la camera, anche a costo di renderla cieca per prova. Perché sei convinto che sia la tensione a mandare in blocco tutto? "sembrerebbe che in media consumi 5w/h" Però ha un pacco batteria da 20Ah, quando è scarica assorbe molto. Modificato: 26 maggio da Gennar0
Alberto_M. Inserita: 26 maggio Autore Segnala Inserita: 26 maggio 2 ore fa, Gennar0 ha scritto: "telecamera con pannello solare 20W e di batterie 20000 mAh" E' un mini impianto tutto compreso, dati ce n'è pochi. E' tutto calcolato da chi lo ha costruito. Ti avevo chiesto informazioni, perché è strano che faccia fatica ad alimentare un dc/dc, poi surriscaldi l'impianto fino a mandarlo in blocco. Sembra che si blocchi la telecamera per il calore, non per la tensione troppo alta. Mi pare che il pannello sia regolabile, si potrebbe provare a regolarlo in modo che esponga meno possibile la camera, anche a costo di renderla cieca per prova. Perché sei convinto che sia la tensione a mandare in blocco tutto? "sembrerebbe che in media consumi 5w/h" Però ha un pacco batteria da 20Ah, quando è scarica assorbe molto. Hai ragione dati c'è ne son pochi. Sono convinto della tensione e non calore perché dopo mesi di prove ho visto che in pieno sole ma con dc dc stava accesa tutto il gg anche se però la batteria come detto.non caricava oltre il 50%. Sempre che tu intenda calore da irraggiamento diretto dal sole della telecamera che per altro di pomeriggio è ombreggiata dal palo. Ipotizzavo un blocco da protezione per troppa tensione a causa magari del mal funzionamento del suo circuito interno di protezione.
Gennar0 Inserita: 26 maggio Segnala Inserita: 26 maggio (modificato) 3 ore fa, Alberto_M. ha scritto: Sono convinto della tensione e non calore perché dopo mesi di prove Se sei convinto, ok. Stavo guardando se c'era un regolatore di carica pwm, costano poco, ma da 5 volt non ne ho trovati. Però mi è venuto in mente qualcosa di semplice semplice ma efficace. Prendi 5 diodi da 5,1volt 5W e 5 resistenze da 2Ω 5W. Metti in serie una resistenza e uno zener e colleghi direttamente sul pannello, le altre le tieni da aggiungere se non basta. Lo zener non conduce fino a 5,1 volt, quando superi quella tensione tramite la resistenza comincia a caricare il pannello. Spendi meno di 5 € e secondo me risolvi al 90% se il problema è la tensione alta. Gli zener e le resistenze potrebbero essere anche di meno W, ma meglio abbondare, visto il prezzo. Il link postato è di 10 diodi e 10resistenze, che costano poco, se trovi a meno, vedi tu. Attento perché devi scegliere il diodo e la resistenza. https://it.aliexpress.com/item/32981463011.html?src=google&pdp_npi=4%40dis!EUR!1.73!1.69!!!!!%40!66812760255!ppc!!!&src=google&albch=shopping&acnt=742-864-1166&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it32981463011&ds_e_product_merchant_id=107898396&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=22261776456&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gad_campaignid=22268279741&gbraid=0AAAAA99aYpfYaEWatssenDuAxXdA1wiiB&gclid=Cj0KCQjwotDBBhCQARIsAG5pinOgd260I4RIKsffvJtrZN1Rr9_zrKBfk626oaUxqI2IAtIL22F-bdMaAp2AEALw_wcB https://it.aliexpress.com/item/1005007549880438.html?spm=a2g0o.productlist.main.26.78ca44dcAQUliA&aem_p4p_detail=20250526113021322602828863550010005560&algo_pvid=397e5cba-4b95-4513-be0c-6ba2ab74f5d3&algo_exp_id=397e5cba-4b95-4513-be0c-6ba2ab74f5d3-25&pdp_ext_f={"order"%3A"122"%2C"eval"%3A"1"}&pdp_npi=4%40dis!EUR!1.14!0.89!!!9.08!7.05!%40211b81a317482842209514817e807f!12000041256817109!sea!IT!0!ABX&curPageLogUid=CvgafXx39Zc6&utparam-url=scene%3Asearch|query_from%3A&search_p4p_id=20250526113021322602828863550010005560_7 Modificato: 26 maggio da Gennar0
Alberto_M. Inserita: 26 maggio Autore Segnala Inserita: 26 maggio 1 ora fa, Gennar0 ha scritto: Se sei convinto, ok. Stavo guardando se c'era un regolatore di carica pwm, costano poco, ma da 5 volt non ne ho trovati. Però mi è venuto in mente qualcosa di semplice semplice ma efficace. Prendi 4 diodi da 5,1volt 5W e 4 resistenze da 2Ω 5W. Metti in serie una resistenza e uno zener e colleghi direttamente sul pannello, le altre le tieni da aggiungere se non basta. Lo zener non conduce fino a 5,1 volt, quando superi quella tensione tramite la resistenza comincia a caricare il pannello. Spendi meno di 5 € e secondo me risolvi al 90% se il problema è la tensione alta. Gli zener e le resistenze potrebbero essere anche di meno W, ma meglio abbondare, visto il prezzo. Il link postato è di 10 diodi e 10resistenze, che costano poco, se trovi a meno, vedi tu. Attento perché devi scegliere il diodo e la resistenza. https://it.aliexpress.com/item/32981463011.html?src=google&pdp_npi=4%40dis!EUR!1.73!1.69!!!!!%40!66812760255!ppc!!!&src=google&albch=shopping&acnt=742-864-1166&isdl=y&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&aff_platform=google&aff_short_key=UneMJZVf&gclsrc=aw.ds&&albagn=888888&&ds_e_adid=&ds_e_matchtype=&ds_e_device=c&ds_e_network=x&ds_e_product_group_id=&ds_e_product_id=it32981463011&ds_e_product_merchant_id=107898396&ds_e_product_country=IT&ds_e_product_language=it&ds_e_product_channel=online&ds_e_product_store_id=&ds_url_v=2&albcp=22261776456&albag=&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&gad_source=1&gad_campaignid=22268279741&gbraid=0AAAAA99aYpfYaEWatssenDuAxXdA1wiiB&gclid=Cj0KCQjwotDBBhCQARIsAG5pinOgd260I4RIKsffvJtrZN1Rr9_zrKBfk626oaUxqI2IAtIL22F-bdMaAp2AEALw_wcB https://it.aliexpress.com/item/1005007549880438.html?spm=a2g0o.productlist.main.26.78ca44dcAQUliA&aem_p4p_detail=20250526113021322602828863550010005560&algo_pvid=397e5cba-4b95-4513-be0c-6ba2ab74f5d3&algo_exp_id=397e5cba-4b95-4513-be0c-6ba2ab74f5d3-25&pdp_ext_f={"order"%3A"122"%2C"eval"%3A"1"}&pdp_npi=4%40dis!EUR!1.14!0.89!!!9.08!7.05!%40211b81a317482842209514817e807f!12000041256817109!sea!IT!0!ABX&curPageLogUid=CvgafXx39Zc6&utparam-url=scene%3Asearch|query_from%3A&search_p4p_id=20250526113021322602828863550010005560_7 La tua nuova soluzione potrebbe essere ottima nella sua semplicità. Per capire meglio posso chiederti lo schemino? Partendo da + e - del pannello. Grazie ancora. Cosi provo.
Gennar0 Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio 14 ore fa, Alberto_M. ha scritto: posso chiederti lo schemino? Questo è uno schema tenendo conto che il pannello arriva a max 6 volt, con esposizione massima. Il mio è un aiuto disinteressato, devi sempre verificare personalmente, la bontà di quello che ti propongo. Se qualcuno vuole migliorare o trova errori, io non sono infallibile! Tieni pre
Alberto_M. Inserita: 27 maggio Autore Segnala Inserita: 27 maggio 3 ore fa, Gennar0 ha scritto: Questo è uno schema tenendo conto che il pannello arriva a max 6 volt, con esposizione massima. Il mio è un aiuto disinteressato, devi sempre verificare personalmente, la bontà di quello che ti propongo. Se qualcuno vuole migliorare o trova errori, io non sono infallibile! Tieni pre Ti ringrazio molto, tutto chiaro. Ho trovato in un negozio vicino casa (una volta fornitissimo ora tiene più poco di componenti elettronici) le resistenze da 5w. Farò le prove con quelle nei prossimi giorni. Ti farò sapere, se trovassi il punto di equilibrio sarebbe una grossa soddisfazione ovviamente grazie al tuo aiuto!!
Messaggi consigliati