Alberto_M. Posted August 4, 2025 Author Report Posted August 4, 2025 Il 02/08/2025 alle 09:19 , Gennar0 ha scritto: Prova a fare la misura tra uno dei piedini e negativo acceso e spento, poi le stesse misure con l'altro piedino del relè.. Idem tra positivo. Se ottieni valori diversi da zero 5 volt, metti una resistenza da mille Ω , al posto del relè. quindi eventualmente collego una resistenza da 1000 Ω tra positivo e negativo del vecchio alloggiamento del relè oppure prelevo il segnale con questa resistenza in serie al mio conduttore che porta il segnale al nuovo modulino?
Livio Orsini Posted August 4, 2025 Report Posted August 4, 2025 1 ora fa, Alberto_M. ha scritto: uindi eventualmente collego una resistenza da 1000 Ω tra positivo e negativo del vecchio alloggiamento del relè Devi collegare il resistore da 1000 nei 2 fori che corrispondono alla bobina del relè; dovrebbero essere i 2 fori vicini al bollino verde. Poi misuri la tensione tra zero volt ed i due capi del resistitore; su di uno dovrebbe essere fissa a +5V, mentre sull'altro dovrebbe variare tra circa 0,3V e +5V. Quando entrambi i terminali sono a +5V è come se il relè fosse disattivato.
Alberto_M. Posted August 5, 2025 Author Report Posted August 5, 2025 16 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Devi collegare il resistore da 1000 nei 2 fori che corrispondono alla bobina del relè; dovrebbero essere i 2 fori vicini al bollino verde. Poi misuri la tensione tra zero volt ed i due capi del resistitore; su di uno dovrebbe essere fissa a +5V, mentre sull'altro dovrebbe variare tra circa 0,3V e +5V. Quando entrambi i terminali sono a +5V è come se il relè fosse disattivato. grazie mille, ora è chiaro, oggi provo!
Alberto_M. Posted August 8, 2025 Author Report Posted August 8, 2025 Il 04/08/2025 alle 16:56 , Livio Orsini ha scritto: Devi collegare il resistore da 1000 nei 2 fori che corrispondono alla bobina del relè; dovrebbero essere i 2 fori vicini al bollino verde. Poi misuri la tensione tra zero volt ed i due capi del resistitore; su di uno dovrebbe essere fissa a +5V, mentre sull'altro dovrebbe variare tra circa 0,3V e +5V. Quando entrambi i terminali sono a +5V è come se il relè fosse disattivato. funziona perfettamente!!! ho fatto i test al banco. Domani installerò i modulini sulla telecamera ed ai pannelli solari così farò l'ultimo test sperando appunto che siano scesi i consumi durante l'ombreggiamento, vi farò sapere ! grazie
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now