Vai al contenuto
PLC Forum

Assenza di comunicazione tra CPU 1200 e HMI KTP700 - campi di letture #####

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sto sviluppando un progetto in tia portal V19 per una cpu serie s7-1200 e un KTP700, sono sicuro che le impostazioni di rete sono corrette così come la definizione dei tag HMI.

Quando però carico le pagine HMI (che includono anche una di log-in amministratore) i campi delle letture (ma anche i pulsanti) sembrano non agganciarsi ai tag e riportano i valori ######.

In realtà avevo già orecchiato che la soluzione poteva essere sovrascrivere in fase di caricamento gli utenti sia lato CPU che HMI, mi domando se qualcuno ha idea di come si faccia o conosca la soluzione (quale che sia).

Mattia Spoldi
Inserita:

controlla gli orari, dalla v17 plc ed hmi devono avere l'orario uguale(o quasi uguale)

Inserita:

Ho fatto anche questo, purtroppo continua a non funzionare!

Mattia Spoldi
Inserita:

allora prova a controllare la password di accesso al plc nella pagina delle impostazioni del'hmi

Inserita:

Indirizzo IP settato corretto nelle impostazioni del pannello? Uguale a quello nel TIA?

Inserita:

Sì l'IP HMI matcha perfettamente con quello di impostazioni HW che a sua volta è compatibile con quello della CPU. Sto usando una connessione con router locale (gateway impostato).

Inserita:

io proverei a prendere il pannello e collegarlo temporaneamente diretto al plc senza passare da router ecc.

in questo modo capisci almeno da che parte sta il problema.

Inserita:

Putroppo non ho lo schemo fisicamente perchè è dal mio cliente.

Ma lo stesso comportamento lo rilevo in simulazione (premessa, sono sempre riuscito a simulare l'hmi con formula: PLC fisico + HMI in wincc).

In realtà una cosa che ho notato da poco è che, se nella sezione connessioni dell'HMI deseleziono la spunta "on line", invece di vedere ###### nei campi vedo i valori a 0 (0,0; 0,00, 000) come se l'hmi avesse effettivamente "agganciato" le variabili.

Purtroppo se opero su CPU (fisica) non vedo variazioni.

PLC_HMI_RP.png