Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Easun Power errore 51 e 57

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un inverter da 5kw 48v che ha funzionato egregiamente fino a che lo ho staccato per riorganizzare il locale delle batterie di accumulo e quando lo ho ricollegato mi ha dato errore 51 per cui dopo averlo smontato ho sostituito i due elettrolitici che presentavano il classico rigonfiamento superiore ma dopo aver rimontato tutto mi da errore 57 e il display segna un improbabile 433v come tensione AC in ingresso. Spero che qualcuno sicuramente più esperto di me possa aiutarmi a capire come aggiustarlo cosi da poter ripristinare l’impianto. Grazie.

caratteristiche inverter.jpeg

errore 51.jpeg

errore 57.jpeg

Inserita:

Grazie dell'assist però non ho trovato il modo di fare un reset ed il manuale dice che il codice 57 si riferisce ad un componente interno rotto. Qualche consiglio dove intervenire?

Inserita:
22 ore fa, luigi49 ha scritto:

ho sostituito i due elettrolitici

Se ti indica una tensione sballata, già è un motivo di allarme da cui partirei. Poi penso che non succede quasi mai niente per caso. Prova a fare una foto della zona componenti sostituiti, lato saldature.

Inserita:

Sicuramente è accaduto non per caso, gli elettrolitici sostituiti sono il C84 e il C92, ma proverei a sostituie anche il regolatore di tensione L7912CV. Che ne pensi?

IMG_2127.jpeg

IMG_2129.jpeg

Inserita: (modificato)
6 ore fa, luigi49 ha scritto:

proverei a sostituie anche il regolatore di tensione L7912CV

Il 7912 regola 12 volt con riferimento positivo, anzichè negativo. Misura, se c'è tensione in entrata e in uscita, inutile cambiarlo. Dalle foto si capisce poco. Mi pare di vedere tanto ossido, prova a pulire con alcool, e asciugalo bene prima di provare. Se legge una tensione sbagliata in ingresso, seguirei il circuito che misura la tensione sballata. Non avendo lo schema, devi capire tu dove avviene detta misura.

L'allarme 51 sembra allarme over corrente o tensione. Il 57 allarme sensore corrente.

Modificato: da Gennar0
Inserita:

Grazie, farò alcune prove sperando di risolvere

Inserita:

Grazie, controllerò l'integrato