Vai al contenuto
PLC Forum

Superare il limite di timer imposto da Eaton

Messaggi consigliati

Smanettone15
Inserito:

Buongiorno scrivo in questa sezione in quanto non riesco per qualche motivo tecnico a farlo nella sezione dei PLC EATON.

Utilizzando EASYSOFT 8 trovo frustrante avere a disposizione per un programma solo 32 moduli temporizzatore indipendentemente dalla funzione che essi fanno. La domanda che faccio è come superate questo limite. Utilizzo la programmazione ST e mi piacerebbe trovare un sistema tipo ciclo di conteggio che mi simuli un timer. Potrei impostare un tempo di ciclo fisso per l'esecuzione del programma ( tipo 100 ms) e ad ogni ciclo incrementare un contatore, ma in questo modo penalizzo la velocità di esecuzione generale del sistema.Esiste un modo alternativo?

Grazie

Inserita:

Penalizzare il tempo di ciclo?? 

Io vedrei il problema di errore pari almeno alla base tempi nella temporizzazione.

Premetto che sono decenni che non mi capita più di non avere finito risorse.

A

La soluzione contatori per I timer mi succedeva con S5-10x ma stiamo parlando degli anni ottanta...... 

Inserita:

Un sistema è quello di usare un solo timer per generare un tick (per esempio, aggiorna delle variabili ogni xxms).

Quando questo timer è scaduto, incrementa di 1 tutte le variabili (timer) a valle e si autoresetta. In questo modo hai delle variabili che incrementano ogni xxms.

Nel programma per far partire un timer (variabile), la azzeri e verificherai poi che abbia raggiunto il valore di xxms di ritardo voluto, e quindi evento di timer scaduto.

Smanettone15
Inserita:

Grazie. Avevo pensato a un sistema molto simile. Vedo come strutturarlo e se ci sono limiti o problemi

CesareGenovese
Inserita:

La logica con una variabile globale e un singolo timer che aggiorna tutto funziona bene. Se stai programmando in ST, potresti pensare di creare una funzione o un FB che simuli il comportamento di un timer. Così eviti di ripetere codice e tutto resta più ordinato.