madpad Inserito: 27 maggio Segnala Inserito: 27 maggio Salve a tutti! Sto ripristinando un piccolo compressore (credo 8 o 10 litri) marcato Mercury, abbandonato in cantina forse da più di 30 anni. Il lavoro sta procedendo bene ma dovrei sostituire il condensatore sul quale sono ormai decisamente rovinate e inutilizzabili le lamelle di connessione. Purtroppo però non si riescono più a leggere bene tutti i valori incisi/stampati all'esterno del guscio (lungo circa 11,5 cm e con un diametro di circa 5,3 cm), e le mie conoscenze sui condensatori non mi permettono di integrare i dati mancanti per capire quali caratteristiche dovrebbe avere il condensatore da sostituire. Si legge anche la marca del condensatore: INCO Elettronica, ma non ho trovato corrispondenze in rete. Qualcuno è in grado di capire di che valori si tratta ricavandoli dalle foto, che allego, del condensatore stesso e della targhetta (questa abbastanza leggibile) apposta sul motore? Grazie infinite!
NovellinoXX Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio (modificato) Io leggo 1,5uF 450V, ma aspetta altri pareri. Modificato: 27 maggio da NovellinoXX
Livio Orsini Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio Con quella potenza il condensatore potrebbe essere da 10µF - 15µF, 450Vca non polarizzato. Solitamente le capacità per motori, con condensatore sempre inserito, hanno valori compresi tra 30µF e 50µF per kW di potenza. Se metti una capacità di valore troppo elevato il motore tende a scaldare maggiormente.
NovellinoXX Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio 2 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Con quella potenza il condensatore potrebbe essere da 10µF - 15µF, 450Vca non polarizzato Allora deve essere 15uF, anche a me sembrano pochi 1,5uF.
madpad Inserita: 28 maggio Autore Segnala Inserita: 28 maggio Grazie ragazzi! Probabilmente il valore 15uF, come suggerito sia da Livio che da NovellinoXX, è quello che si legge sopra a 450, e inoltre i segni alla sua sinistra, anche se un po' distanti e poco chiari, fanno intravvedere un "µ "....
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora