Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione condensatore su compressore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! Sto ripristinando un piccolo compressore (credo 8 o 10 litri) marcato Mercury, abbandonato in cantina forse da più di 30 anni.

Il lavoro sta procedendo bene ma dovrei sostituire il condensatore sul quale sono ormai decisamente rovinate e inutilizzabili le lamelle di connessione. Purtroppo però non si riescono più a leggere bene tutti i valori incisi/stampati all'esterno del guscio (lungo circa 11,5 cm e con un diametro di circa 5,3 cm), e le mie conoscenze sui condensatori non mi permettono di integrare i dati mancanti per capire quali caratteristiche dovrebbe avere il condensatore da sostituire. Si legge anche la marca del condensatore: INCO Elettronica, ma non ho trovato corrispondenze in rete.

Qualcuno è in grado di capire di che valori si tratta ricavandoli dalle foto, che allego, del condensatore stesso e della targhetta (questa abbastanza leggibile) apposta sul motore? 

Grazie infinite! 

20250526_202944 Condensatore.jpg

20250526_202824 Dati Targa.jpg

Inserita: (modificato)

Io leggo 1,5uF  450V, ma aspetta altri pareri. 

Modificato: da NovellinoXX
Livio Orsini
Inserita:

Con quella potenza il condensatore potrebbe essere da 10µF - 15µF, 450Vca non polarizzato. Solitamente le capacità per motori, con condensatore sempre inserito, hanno valori compresi tra 30µF e 50µF per kW di potenza.

Se metti una capacità di valore troppo elevato il motore tende a scaldare maggiormente.

Inserita:
2 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Con quella potenza il condensatore potrebbe essere da 10µF - 15µF, 450Vca non polarizzato

Allora deve essere 15uF, anche a me sembrano pochi 1,5uF.

Inserita:

Grazie ragazzi! Probabilmente il valore 15uF, come suggerito sia da Livio che da NovellinoXX, è quello che si legge sopra a 450, e inoltre i segni alla sua sinistra, anche se un po' distanti e poco chiari, fanno intravvedere un "µ "....