madpad Posted May 26 Report Posted May 26 Salve a tutti! Sto ripristinando un piccolo compressore (credo 8 o 10 litri) marcato Mercury, abbandonato in cantina forse da più di 30 anni. Il lavoro sta procedendo bene ma dovrei sostituire il condensatore sul quale sono ormai decisamente rovinate e inutilizzabili le lamelle di connessione. Purtroppo però non si riescono più a leggere bene tutti i valori incisi/stampati all'esterno del guscio (lungo circa 11,5 cm e con un diametro di circa 5,3 cm), e le mie conoscenze sui condensatori non mi permettono di integrare i dati mancanti per capire quali caratteristiche dovrebbe avere il condensatore da sostituire. Si legge anche la marca del condensatore: INCO Elettronica, ma non ho trovato corrispondenze in rete. Qualcuno è in grado di capire di che valori si tratta ricavandoli dalle foto, che allego, del condensatore stesso e della targhetta (questa abbastanza leggibile) apposta sul motore? Grazie infinite!
NovellinoXX Posted May 27 Report Posted May 27 (edited) Io leggo 1,5uF 450V, ma aspetta altri pareri. Edited May 27 by NovellinoXX
Livio Orsini Posted May 27 Report Posted May 27 Con quella potenza il condensatore potrebbe essere da 10µF - 15µF, 450Vca non polarizzato. Solitamente le capacità per motori, con condensatore sempre inserito, hanno valori compresi tra 30µF e 50µF per kW di potenza. Se metti una capacità di valore troppo elevato il motore tende a scaldare maggiormente.
NovellinoXX Posted May 27 Report Posted May 27 2 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Con quella potenza il condensatore potrebbe essere da 10µF - 15µF, 450Vca non polarizzato Allora deve essere 15uF, anche a me sembrano pochi 1,5uF.
madpad Posted May 28 Author Report Posted May 28 Grazie ragazzi! Probabilmente il valore 15uF, come suggerito sia da Livio che da NovellinoXX, è quello che si legge sopra a 450, e inoltre i segni alla sua sinistra, anche se un po' distanti e poco chiari, fanno intravvedere un "µ "....
Recommended Posts