Vai al contenuto
PLC Forum

Cambio pagina via Script Pannello Siemens Comfort

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Ho un progetto con PLC S7-1500 e 2 pannelli 12 pollici Comfort

Avrei la necessità di cambiare pagina con uno script se un bit di abilitazione pannello è attivo e bloccare l'altro pannello.

Ho creato un DB a livello di PLC (DB75) con una variabile Numero Pagina.Ho dichiarato una variabile nel Hmi 1 e 2 che punta a quella variabile con ciclo continuo 100ms e faccio un cambia valore sulla variabile e al suo variare lancio lo script.Nel PLC in un DB chiamato HMI ho 2 bool Abilita_HMI_1  e Abilita_HMI_2.

Nello script a seconda del valore delle 2 bool e del numero pagina a cui devo andare o vado alla pagina richiesta se il bool del HMI è attivo o carico uno scrren di LOCK(Diverso per i 2 pannelli)

Sulla carta funziona tutto, in pratica abilitando sempre un pannello e cambiando la pagina da visualizzare ho risultati incostanti, ovvero la pagina caricata non è quella che richiamo ma quella successiva al cambio. come se la variabile numero pagina rimanesse indietro.

Allego Script.

Dim Memoria
Dim PageRequest

PageRequest=0 'pulisco la variabile
Memoria=False 'pulisco la variabile

Memoria=SmartTags("HMI_Hmi_Abilita_HMI_2") 'controllo se HMI 2 è attivo
PageRequest=SmartTags("DB75_Numero_Pagina") 'Leggo in numero di pagina richiesto dal PLC

If Memoria Then

' Lancio lo screen di blocco
    HmiRuntime.BaseScreenName="Lock_1" 
Else

'Carico la pagina richiesta
    ActivateScreenByNumber PageRequest,0  

End If

Qualcuno ha avuto comportamenti simili ? ActivateScreenByNumber sembra non funzionare correttamente....le pagine del progetto sono circa 50 🙃

Grazie per qualsiasi aiuto o suggerimento.