Sisero986 Inserito: 28 maggio Segnala Inserito: 28 maggio Buongiorno a tutti, scrivo qui perché è la mia ultima spiaggia, spero che sia il posto giusto... normalmente quando uso i forum mi sgridano sempre. Sto provando a creare la logica di comando per un attuatore lineare con il PLC Logo!8 utilizzando il software Logo!Soft Comfort 8.3.0. ma sto impazzendo perché, causa il fatto che sono un principiante, non riesco a creare la logica per gestire l'alternanza delle fasi, vi spiego: L'attuatore funziona in due fase, una di estensione e una di ritrazione. Ogni fase è composta da 5 cicli (5 secondi di movimento ed 1 secondo di pausa) al termine dei 5 cicli la fase deve switchare in automatico; gli stati dell'attuatore devono essere memorizzati nei merker. Non riesco proprio a capire come far alternare queste fasi, in più mi piacerebbe che l'utente potesse decidere il numero di alternanze tra fasi prima di avviare il programma. C'è qualche buon'anima che riesce ad aiutarmi? Non mi servono spiegazioni super tecniche o supereroi che mi scrivano da professoroni senza darmi una risposta concreta, ho bisogno di qualcuno che mi "guidi" nel realizzare o mi compili direttamente la parte mancante del programma. Grazie mille a chiunque riuscirà a togliermi questo grattacapo!
thinking Inserita: 28 maggio Segnala Inserita: 28 maggio Ciao, per poter dare una risposta serve capire bene cosa deve fare il programma. Sinceramente io non l'ho capito. Secondo me sarebbe più facile scrivere riga per riga una descrizione di cosa bisogna fare ad ogni passo di programma. Questa è la mia opinione.