Meo76 Inserito: 29 maggio Segnala Inserito: 29 maggio Buongiorno stò installando una stufa idro in parallelo alla caldaia a gas e per la parte elettrica avrei bisogno di un aiuto. Ho 4 elettrovalvole a 220 V che vengono gestite da 4 termostati attivando la caldaia quindi è configurata con gestione non centralizzata dal termostato principale della caldaia. Agginugo una stufa idro che ha un contatto out x disattivare qualcosa e un contatto TA per attivare la caldaia . Come potrei fare a collegare il tutto in modo che se un cronotermostato apre un'elettrovalvola fà partire la stufa e se questa non funziona mi fa partire la caldaia ? Dettaglio dalla stufa posso portare un filo alla zona caldaia con max 5 fili da 0.75 non ho altro spazio nel corrugato . Grazie x l'aiuto
drn5 Inserita: 29 maggio Segnala Inserita: 29 maggio (modificato) Con ogni termostato comandi un rele (4 termostati 4 rele), ogni rele deve avere 3 contatti, 1 contatto apre la relativa valvola, 1 contatto va alla stufa e 1 contatto va alla caldaia Metti in parallelo i 4 contatti per la caldaia e li porti in caldaia, fai altrettanto con i 4 contatti della stufa e li porti alla stufa. Modificato: 29 maggio da drn5
piergius Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio 18 ore fa, Meo76 ha scritto: Agginugo una stufa idro che ha un contatto out x disattivare qualcosa e un contatto TA per attivare la caldaia . La descrizione mi sembra un po' vaga... Anche la mia risposta potrebbe essere imprecisa ... La Stufa ovrebbe avere : un Ingresso dove ricevere il Comando dai Termostati Ambiente, proveniente tramite i Contatti puliti delle Valvole di Zona Un' Uscita con un Contatto Normalmente Chiuso per togliere alla Caldaia il Consenso proveniente dalle Valvole stesse . - Quindi è necessario 1 Relé con almeno 2 Scambi attivato dai Contatti Puliti delle 4 Valvole di Zona, Per sdoppiare il Comando verso Caldaia e Stufa . Quello verso la Caldaia transiterà anche per il Consenso della Stufa . - Comunque, però meglio vedere lo Schema dei Collegamenti della Stufa . - Buona giornata !
Messaggi consigliati