Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda sciocca, forse

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Raga premetto che prima di chiedere ho navigato, ma non ho trovato niente.

Ho un nodo profibus, passante quindi due cavi, posso collegarci su un hmi ovviamente profibus?.

Il progetto è mio quindi non ci sono problemi per la modifica.

Grazie 

Modificato: da adamo

Inserita:

Intanto grazie, quindi dite di scollegare uno dei due cavi dal nodo e metterlo sull'hmi, poi con un pezzo di cavo collegare hmi con il nodo, giusto?

Marco Fornaciari
Inserita:

Per non complicarsi la vita inutilmente è l'unica soluzione possibile.

Inserita:
10 ore fa, adamo ha scritto:

giusto?

esatto. Usi ovviamente una spina a doppio cavo e lasci il terminatore su off.

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve e perdonatemi se aggiungo un'altro dubbio sull'argomento in oggetto.

Ok per il discorso del cavo Profibus, proprio nell'atto della programmazione mi sorgeva un dubbio, io mi sto collegando con il mio bel convertitore usb, ma ne ho anche uno seriale, su di un nodo passante e riesco a comunicare ed ovviamente a programmare.

Quindi solo e soltanto per capire, visto che sto già procedendo, come suggeritomi da voi, scollegando un cavo e cavallottare con uno spezzone di cavo profibus, ma quindi dicevo, sul connettore passante io sto programmando quindi ci sono le condizioni per comunicare, con anche lo swich su OFF,  perchè al posto del portatile non posso collegare il mio HMI ?!?!,

Siate pazienti vi prego.

Adamo

Inserita:

Sarà l'ora...ma non ho capito molto del tuo ultimo post.

Comunque se ora sei collegato sulla rete profibus e riesci a comunicare "potresti" metterci anche il nuovo pannello.

Il profibus è un sistema multipunto che alle estremità "dovrebbe" essere terminato.

Che poi in alcune situazioni funzioni anche senza terminazioni ok, ma non è corretto.

Poi comunque bisogna vedere come sono questi tuoi convertitori e dove ti stai collegando.

Il suggerimento di interporre sul cavo esistente il nuovo hmi è perchè così vai sul sicuro...

Ripeto gli scenari possono essere molteplici...

Inserita: (modificato)

Per collegarti sia al pannello che al plc dovresti aver messo un connettore con la porta passante, o quantomeno ti converrebbe metterlo, da quel connettore ti colleghi al plc ed al pannello per programmarlo.

Se non hai questo connettore, per programmare il pannello devi tutte le volte scollegarlo ed è un pò scomodo.

Il connettore è questo:

Cattura.png.404985343cb30ab8a1157d7e4ce20d00.png

Sul connettore sopra ti colleghi con il tuo adattatore e comunichi con plc pannello e gli slave profibus.

Modificato: da acquaman
Inserita:

Giorno, mi sono espresso male sicuramente.

Dicevo, visto che mi collego già con il mio computer su di un connettore passante e con connettore esterno, perchè allo stesso modo non mi posso collegare con un HMI senza scollegare cavi e quant'altro, visto che l'HMI lo debbo collegare proprio nei pressi del nodo da dove sto programmando?!?.

Adamo

Inserita:
9 minuti fa, drn5 ha scritto:

si. puoi farlo.

Secondo me non è corretto, può funzionare ma il profibus è una rete filare, ogni nodo ha un entra ed esci, non potresti fare una derivazione a stella.

Inserita:

così facendo avrei tre cavi profibus su di un nodo!, funzionerebbe?.

Io sapevo che per fare una cosa del genere ci voleva un modulo di cui non ricordo il nome!.

Adamo

Inserita: (modificato)

@acquaman sono d'accordo con tè, l'ho anche scritto un paio di post fa. Pare non piacergli e allora diamogli ragione...

Modificato: da drn5