Vai al contenuto
PLC Forum

come collegare elettrovalvola di testa in parallelo ad altre elettrovalvole

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, nel mio impianto di irrigazione da giardino ho 4 elettrovalvole a 24v Rain Bird HV, comandate con un canale ciascuna dalla centralina, che si aprono in sequenza e mai in contemporanea.

Mi è sorta però l'esigenza di inserire una elettrovalvola di testa che blocchi tutta la mandata a tutto l'impianto quando nessuna delle elettrovalvole è eccitata/aperta.

In pratica sarebbe una elettrovalvola in parallelo alle altre che si deve aprire quando una qualunque delle altre è aperta, e vorrei se possibile prendere i 24v dalle altre elettrovalvole senza dover tirare un filo nuovo perchè forse non c'è più spazio.

Come posso effettuare il collegamento senza fare pasticci e mantenedo ciascuna elettrovalvola Rain Bird isolata dall'altra?

elettromega
Inserita:

Ciao la tua centralina potrebbe avere un comando per attivare una pompa per il pozzo quando una qualsiasi delle zone viene attivata .In quel caso  lo porti alla valvola  tramite un relè. altrimenti ti servono almeno 4 relè   da mettere vicino  alla centralina e il solito filo in più.

Dumah Brazorf
Inserita:

Di solito la centralina ha un'uscita proprio per questi casi in modo da comandare ad es. l'accensione di una pompa (impianto a se stante).